Sommet de l’élevage 2023: un’ambizione XXL

novità sommet de l'élevange 2023

La 32esima edizione del Sommet de l’élevage (Vertice dell'allevamento) si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2023 a Clermont-Ferrand, in Francia. Luogo d’incontro internazionale per gli affari, il Sommet è il luogo d’incontro per i professionisti del settore zootecnico, ma non solo. Personalità politiche, istituzioni, organizzazioni professionali e sindacali, influencers e molti altri accorrono ogni anno alla fiera.

2.000 animali, 1.500 espositori e 100.000 visitatori sono attesi per questa 32esima edizione, che promette già un grande programma con, tra l’altro, 2 concorsi nazionali di bovini di razza Limousine e Bruna e 1 concorso interregionale di razza Montbéliarde.

Infatti, il 2023 sarà l’anno con il maggior numero di bovini da latte nella storia del Sommet, con 532 vacche da latte, 100 in più rispetto al 2022.

Inoltre, il Sommet de l’élevage sarà la sede di un centinaio di conferenze che tratteranno i principali temi dell’attualità agricola. Senza dimenticare il famoso concorso di innovazione «I Sommets d’Oro», la Georgia come ospite d’onore e la sostenibilità dell’allevamento, tema principale del Sommet 2023.

Si prospetta una bella edizione. «Quest’anno batteremo i records in termini di espositori. Questo successo commerciale senza precedenti dimostra che il passaggio a una fiera di quattro giorni è una scommessa più che riuscita. La prova sta nel fatto che i nostri spazi espositivi sono già pieni. Questo ci porta a pensare a nuove soluzioni, a nuovi allestimenti e, perché no, alla costruzione di un terzo padiglione espositivo». - Jacques Chazalet, Presidente del Sommet de l’élevage.

Un’edizione nel segno della sostenibilità, il nuovo posizionamento del Sommet de l’élevage 2023

Da un anno a questa parte, il Sommet de l’élevage si è posto l’obiettivo di diventare il principale evento mondiale per l’allevamento sostenibile. «In un momento in cui tutti parlano di sostenibilità, ognuno cerca di definire questo concetto», spiega Fabrice Berthon, direttore generale del Sommet.

«Per noi era importante farne il nostro cavallo di battaglia perché il nostro evento è nato e si è sviluppato nel cuore della nostra regione del Massiccio Centrale, un territorio preservato, costituito per il 70% da prati naturali. In questo ecosistema si è sviluppato un modello di allevamento sostenibile basato sulla pastorizia. Questo è il senso del nostro evento: fare della dimensione sostenibile la nostra principale ambizione per gli anni a venire e l’agricoltura di domani, promuovendo tutti i progressi nella conservazione della natura e dell’uomo», continua Fabrice Berthon.

Il Sommet de l’élevage si basa su 3 pilastri essenziali:

  • l’efficienza economica un’azienda agricola può essere sostenibile solo se è economica- mente;
  • l’utilità sociale: l’allevamento è alla base di un intero settore che riunisce una moltitudine di persone e mestieri;
  • la legittimità ambientale.

Questo posizionamento è tanto più rilevante in quanto l’Onu ha dichiarato che il 2026 sarà l’anno della pastorizia e dei pascoli. Questo tema sarà ampiamente trattato quest’anno. Il Sommet accoglierà organizzazioni professionali, tra cui Auvergne Pastoralisme, che terrà una conferenza dedicata all’argomento.

Punti salienti

L’eccellenza della razza Limousine al Sommet de l’élevage

Per la 4a volta nella sua storia, la razza Limousine approfitterà dell’evento per organizzare il suo concorso nazionale annuale. Suddiviso in 4 mezze giornate, la «Nazionale» è un evento molto atteso dagli allevatori sia della razza Limousine, che francesi o stranieri. È il più grande raduno della razza al mondo e riunisce tutti gli appassionati.

In media, quasi 140 allevamenti provenienti da tutta la Francia partecipano a questo concorso. Durante 4 giorni, quasi 400 animali, tra i migliori rappresentanti della genetica Limousine francese, si confronteranno sul prestigioso ring dello Zenith d’Auvergne.

Un’asta di animali da riproduzione d’élite, organizzata da Interlim Génétique Service, concluderà la giornata giovedì 5 ottobre 2023.

Per informazioni contattare Émilien Rouet, direttore della comunicazione Francia Limousine Selezione. Tel.: + 33 (0)5 55 06 46 13 - Email: emilien.rouet@limousine.org

Più di 150 Bruna in gara nel prossimo Concorso Nazionale 2023

Per la seconda volta, la razza Bruna ha scelto di tenere il suo prossimo concorso nazionale al Sommet de l’élevage.

Gli allevatori di razza Bruna di tutta la Francia saranno mobilitati per questo concorso nazionale. Sono attesi più di 150 animali provenienti da Bretagna, Normandia, Pays de Loire, Nuova Aquitania, Occitania, Alvernia- Rodano-Alpi, Borgogna-Franca Contea, Grand-Est e Hauts-de-France.

Si tratta di un’opportunità per riunire gli allevatori e promuovere visibilmente la razza Bruna in Francia e altrove. Durante questa Nazionale, l’accento sarà posto sull’accoglienza di partners stranieri per sviluppare scambi ed esportazioni.

Contemporaneamente, il Servizio Genetico della Selezione della razza Bruna (BGS) organizzerà un “National Brown Swiss Tour”. Un viaggio di 3 giorni aperto a tutti, delegazioni straniere e visitatori francesi, previa registrazione, per scoprire tutte le ricchezze della razza Bruna, la terza razza da latte più importante al mondo in termini numerici.

Il momento clou di questa competizione nazionale al Sommet è l’asta delle manze, che attira un gran numero di allevatori che vengono ad acquistare il meglio della genetica Bruna.

Per maggiori informazioni contattere Olivier Bulot, Direttore BGS - razze Bruna e Jersey. Tel.: + 33 (0)1 81 72 17 38 - Email: olivier.bulot@union-bgs.com

Attesi oltre 5.000 visitatori internazionali

Oggi il potenziale di sviluppo del Sommet de l’élevage è chiaramente internazionale. Anno dopo anno, molte delegazioni straniere, con progetti di investimento, si recano nel centro della Francia per partecipare a questa importante fiera zootecnica. I loro interessi spaziano dalla genetica dei bovini (razze da carne e da latte), agli ovini, alle attrezzature per l’allevamento, ai fattori di produzione, ai mangimi, alle attrezzature per la produzione di latte e alle nuove tecnologie.

Con quasi 5.000 visitatori stranieri provenienti da oltre 80 Paesi, il 2022 è stato caratterizzato da una ripresa dei visitatori internazionali.

Dopo questa grande edizione e in considerazione del programma annunciato, le delegazioni dovrebbero essere ancora più numerose quest’anno. Tanto più che la razza Limousine e la Bruna sono due razze molto apprezzate a livello internazionale.

Accoglienza VIP e programma su misura

Per accoglierli adeguatamente, gli organizzatori del Sommet mettono a disposizione un International Business Club nello Zénith d’Auvergne. Questo spazio di 800 m² funge da area di accoglienza, lavoro e relax. Offre numerosi servizi come: interpreti, visite guidate alla fiera, organizzazione di incontri B2B con gli espositori, sala riunioni, sala di preghiera, navetta gratuita per la città e l’aeroporto.

Un ricco programma di eventi è dedicato anche ai visitatori stranieri, con visite alle aziende e una grande serata di gala.

Ogni anno vengono offerte quasi 35 visite ad aziende zootecniche e siti agroindustriali, tra cui in programma:

  1. allevamenti di bovini da carne e da latte, ovini, caprini ed equini;
  2. un mattatoio;
  3. un’unità di metanizzazione;
  4. un centro di esportazione di bovini da carne;
  5. un allevamento di ingrasso;
  6. un centro di ricerca sulle carni bovine;
  7. l’Istituto Nazionale della Ricerca Agronomica.

Inoltre, le delegazioni straniere sono invitate alla grande Serata Internazionale del Bestiame organizzata in collaborazione con France Génétique Élevage, durante la quale tutte le razze animali esposte alla fiera sfileranno in un grande spettacolo sul ring dello Zénith d’Auvergne. La presentazione sarà seguita da un cocktail molto conviviale.

La Georgia, il paese sotto i riflettori nel Sommet 2023

Dopo la Mongolia nel 2022, il Sommet continua a spostarsi verso est, in Georgia. Questo piccolo paese di 3,5 milioni di abitanti, situato tra il Mar Nero a ovest e il Mar Caspio all’est, sarà il prossimo ospite d’onore del Sommet de l’élevage.

Grazie alla sua eccezionale posizione geografica (a cavallo tra l’Europa e l’Asia), la Georgia è una porta molto interessante per i mercati dell’Asia centrale e del Medio Oriente, in particolare per l’esportazione di piccoli ruminanti (ovini e caprini).

Ma è anche un Paese che deve far fronte a un deficit cronico di latte e carne. Per questo motivo, nell’ambito di un progetto Fasep, istituito poco più di un anno fa e finanziato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato costituito un gruppo di esperti francesi per verificare gli operatori agricoli e zootecnici georgiani e individuare possibili percorsi di sviluppo. A breve dovrebbe essere pubblicato uno studio che include, tra l’altro, raccomandazioni sulla genetica, sulle attrezzature agricole, sul monitoraggio veterinario e sullo sviluppo dei prodotti.

Martedì 3 ottobre, in mattinata, sarà organizzata una conferenza di presentazione dell’agricoltura georgiana e delle sue opportunità, seguita da incontri B2B.

«L’offerta francese è in grado di aiutare i georgiani a superare tutti i loro problemi di allevamento e il Sommet dovrebbe consentire di costruire solidi partenariati» afferma Benoit Delaloy, Responsabile internazionale del Sommet de l’élevage.

In breve

Crescente interesse per la transizione energetica

Anche quest’anno il numero di espositori legati alla transizione energetica (metanizzazione, fotovoltaico, ecc...) è in aumento, a conferma dell’interesse del Sommet per queste nuove tecnologie e per la sostenibilità di queste energie.

Il successo dell’agorà sulla transizione energetica lanciata nel 2022 ha indotto gli organizzatori a ripeterla quest’anno. Numerose mini-conferenze tenute da aziende specializzate saranno offerte ai visitatori per tutta la durata della fiera.

Numerosi sviluppi

In vista del crescente numero di espositori e visitatori (oltre 100.000 nel 2022), gli organizzatori hanno dovuto pensare a nuovi sviluppi:

  • l’area espositiva esterna sarà ampliata, così come l’area ristorazione;
  • i padiglioni dedicati ai bovini da latte e bovini da carne saranno ampliati fino a raggiungere le loro dimensioni massime;
  • lo spazio digitale nella hall d’entrata sarà decuplicato per accogliere un maggior numero di influencers e personaggi di reality shows. Sarà inoltre allestita una nuova zona di gioco «farming simulator».

Ulteriori contatti per il Sommet 2023

International
Sommet de l'Élevage
Benoît Delaloy
Tel.:+ 33 (0) 6 70 28 38 14 - Email: bdelaloy@sommet-elevage.fr

Sommet de l’élevage
17 allée Evariste Galois, 63170, Aubière - Francia
Tel.: +33 (0) 4 73 28 95 10

Sommet de l’élevage 2023: un’ambizione XXL - Ultima modifica: 2023-06-21T09:22:29+02:00 da IZ Informatore Zootecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome