Video: così il laboratorio Nutristar assicura la qualità degli alimenti

Non solo analisi fisiche ma anche chimiche, biologiche e microbiologiche nel laboratorio Rumilab di Reggio Emilia. Nutristar: un’azienda giovane ma in continua crescita

L’azienda Nutristar di Reggio Emilia si occupa della nutrizione dei ruminanti, principalmente da latte. Il laboratorio Nutristar, denominato Rumilab, è formato da una parte nel quale vengono effettuate le analisi sul latte, un’altra dove vengono eseguite analisi chimiche e biologiche (Nir) e una parte che si avvale della fluorescenza ai raggi X per le analisi di minerali; inoltre, è presente un reparto di microbiologia ruminale nel quale vengono studiate le emissioni di gas climalteranti su rumini artificiali.

“Nel laboratorio in cui viene analizzato il latte vengono svolte oltre 50mila analisi all’anno”, afferma Alessandro Lotto, vicepresidente di Nutristar. Nella matrice latte vengono ricavati fino a 50 diversi parametri tra cui grasso, proteine, cellule somatiche differenziali e il profilo acidico del latte.

Nel laboratorio vengono eseguite sia analisi fisiche ma anche analisi chimiche attraverso quest’ultime vengono determinate la dimensione e la densità delle particelle utili per definire la fibra realmente disponibile per la ruminazione.

Nel reparto di microbiologia ruminale sono presenti due rumini artificiali mantenuti in continuo che permettono di specificare la digeribilità della fibra; nei rumini vengono fatte anche delle prove per valutare alcuni additivi e la loro reazione a livello di emissioni di gas serra. Le prove ottenute vengono valutate prima in vitro e poi in vivo nell’azienda di Nutristar per confrontare i risultati ottenuti in laboratorio. “Senza RumiLab non riusciremo a raggiungere certi risultati che, con orgoglio, abbiamo raggiunto in questi anni”, conclude Lotto.

Video: così il laboratorio Nutristar assicura la qualità degli alimenti - Ultima modifica: 2024-04-17T15:41:24+02:00 da Laura Della Giovampaola

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome