Grana Padano, al via la seconda edizione di “Giovani della filiera”

Nuove generazioni di trasformatori, casari e allevatori della filiera si raccontano. Generazioni diverse, stessa passione

L’appuntamento con i video sui canali digitali del Consorzio di tutela

Il Grana Padano ha quasi mille anni di storia, ma non li dimostra. Non solo perché il suo gusto è evergreen e le sue caratteristiche nutrizionali soddisfano ogni esigenza o bisogno alimentare del nostro tempo.

«È un formaggio giovane perché a crearlo ogni giorno ci sono anche centinaia di giovani, che sanno mantenere le sue peculiarità e migliorare la lavorazione con il desiderio di vedere crescere e rinnovarsi le loro aziende – spiega Renato Zaghini, presidente del Consorzio di tutela del Grana Padano –. Già lo scorso anno abbiamo chiesto ad alcuni di loro di raccontarsi sul media più congeniale alle loro generazioni, il web. Il successo è stato tale che rinnoviamo e ampliamo quell’esperienza, aggiungendo idee e stimoli».

Giovani allevatori, casari e trasformatori si raccontano

Sui canali digital, sito e social, del Consorzio di tutela Grana Padano parte dunque la seconda edizione di “Giovani della Filiera”, un viaggio alla scoperta delle nuove generazioni di allevatori, casari, esperti e imprenditori della filiera di Grana Padano Dop, dove tante sono le figure professionali impegnate.

Un anno fa ad affrontare con entusiasmo e successo questa esperienza di comunicazione sono stati Serena, Manuel, Paolo, Giovanni e Federico. Oggi a loro si uniscono Filippo, casaro, Paolo e Anna, allevatori, dalla provincia di Cremona, insieme a Giorgio, impegnato anche lui nella trasformazione, Luca e Matteo, entrambi imprenditori zootecnici, tutti vicentini.

Nei loro racconti non saranno soli.  Ad accompagnarli nel video come nella vita ci sarà di volta in volta una persona vicina: una mamma, un papà, un fratello con cui si condividono la passione per il lavoro e la responsabilità del ruolo, una moglie, un amico, un collega nell’impegno quotidiano fra tradizione e innovazione.

Generazioni diverse. Stessa passione

Ogni video si chiuderà ribadendo il concetto che ispira l’iniziativa e anima la filiera: “Generazioni diverse. Stessa passione. Quasi mille anni di storia che si rinnovano ogni giorno”.

«Diamo così il segnale di una continuità verso un futuro di crescita – commenta Zaghini –. É lo spirito che ispirò i monaci di Chiaravalle quando crearono la prima forma e oggi si diffonde nell’era digitale».

Grana Padano, al via la seconda edizione di “Giovani della filiera” - Ultima modifica: 2023-04-12T18:59:14+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome