Nuova Millenaria di Gonzaga, il Consorzio del Grana Padano la sostiene come main sponsor

La Dop più consumata al mondo alla Fiera Nazionale dell’Agricoltura e dell’Agroalimentare dal 4 all’8 settembre

Millenaria
Sabato 5 settembre, alle 10, nella Sala Convegni il coordinatore scientifico del Consorzio, Angelo Stroppa, interverrà al convegno su “Agenti Patogeni e Formaggi”

Il Consorzio del Grana Padano rinnova il proprio impegno a sostegno della Nuova Millenaria, di cui è main sponsor. La Fiera Nazionale dell’Agricoltura e dell’Agroalimentare torna dal 4 all’8 settembre con l’obiettivo di valorizzare una tradizione che affonda le proprie radici a Gonzaga, nel Mantovano, dove già nel 1490 si svolgeva una manifestazione legata al mondo agricolo e agli scambi tra campagne e città.

Un legame con il territorio che affonda le radici anche nella storia del Grana Padano. Già alla fine del Quattrocento, infatti, sulle tavole si gustava il «formai de grana», antenato dell’attuale Grana Padano Dop. Oggi il formaggio è il prodotto Dop più consumato al mondo, con oltre 6 milioni di forme prodotte nel 2025 e una quota di export che ha superato il 60% della produzione lorda vendibile.

Una storia che guarda al futuro

«Il successo del Grana Padano cresce e si consolida nel tempo – commenta Renato Zaghini, presidente del Consorzio di tutela –. La nostra comunicazione ha convinto i consumatori che il Grana Padano “fa star bene”, che hanno colto i forti legami con lo sport e con uno stile di vita sano e attivo».

Per Zaghini, la leadership del prodotto è il risultato di un percorso che unisce promozione, territorio e innovazione. «Questa leadership è anche il frutto della valorizzazione dei territori e della continua ricerca per migliorare sempre più la qualità e le caratteristiche del Grana Padano. Si tratta di un impegno che ispira l’attività e i messaggi della Nuova Millenaria».

Un legame con il territorio che affonda le radici anche nella storia del Grana Padano. Già alla fine del Quattrocento, infatti, sulle tavole si gustava il «formai de grana», antenato dell’attuale Grana Padano Dop. Oggi il formaggio è il prodotto Dop più consumato al mondo, con oltre 6 milioni di forme prodotte nel 2025 e una quota di export che ha superato il 60% della produzione lorda vendibile.

Le iniziative del Consorzio

Per tutta la manifestazione il Consorzio accoglierà il pubblico nel suo stand offendo gadget e materiale divulgativo. Suggestiva sarà l’apertura davanti al pubblico di forme di Grana Padano DopRiserva che il pubblico potrà degustare.

Sabato 5 settembre, alle 10, nella Sala Convegni il Coordinatore scientifico del Consorzio Angelo Stroppa interverrà al convegno su “Agenti Patogeni e Formaggi”, illustrando Il challenge test per i principali patogeni del Grana Padano.

Nuova Millenaria di Gonzaga, il Consorzio del Grana Padano la sostiene come main sponsor - Ultima modifica: 2026-08-27T19:34:41+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome