Home Altri allevamenti

Altri allevamenti

Peste suina

Peste suina, stanziati 50 milioni a sostegno della filiera suinicola

Gli aiuti, previsti dal Decreto legge Sostegni Ter, saranno utili sia per supportare le imprese produttrici che stanno già subendo i primi parziali blocchi all’export da alcuni Stati esteri, sia per attuare quegli investimenti strutturali utili per proteggere gli allevamenti

Emergenza aviaria, Confagricoltura chiede agevolazioni creditizie

L’Italia è in Europa il Paese con il più alto numero di casi positivi all'influenza aviaria ad alta patogenicità nel pollame domestico.

Peste suina africana, firmata l’ordinanza che tutela gli allevamenti

Il provvedimento, firmato dai ministri delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli e della Salute, Roberto Speranza, mira a frenarne la diffusione del virus nei territori colpiti e consente alle attività produttive di continuare a lavorare in sicurezza

Influenza aviaria, Aia blocca la produzione di prodotti con tacchino

Oltre 300 focolai di influenza aviaria in Italia riscontrati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Influenza aviaria, il virus corre in Italia, morti milioni di capi

Anche un allevatore inglese risultato positivo all’influenza aviaria trasmessa dalle anatre nel Devon. Sta bene, ma è stato messo in isolamento.

Influenza aviaria: ok dal Mipaaf e dal Minsal agli indennizzi dei...

Sono 260 i focolai di influenza aviaria che riguardano gli allevamenti industriali mentre sono 13 quelli che hanno colpito la fauna selvatica

L’influenza aviaria sta correndo anche in Lombardia

Negli ultimi due anni Regione Lombardia ha stanziato 2 milioni per finanziare misure di controllo e prevenzione dell'aviaria.

Aviaria, assessore Lombardia: su biosicurezza stanziati 2 milioni a 76 allevamenti

Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi commentando il provvedimento.

Influenza aviaria, il virus si sta diffondendo in Italia in allevamenti...

Dal 19 ottobre il Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria ha confermato diversi casi di positività del virus ad alta patogenicità (Hpai) nel pollame domestico.

E-magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende
E-magazines

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

Consumi carne avicola

Aviaria in Italia, positivi al virus due allevamenti di tacchini

Sono state attivate immediatamente le procedure di abbattimento, pulizia e disinfezione e poi create le zone di protezione e sorveglianza per isolare la zona a rischio.

Allevamenti ovicaprini, Trani (Confagricoltura): impegniamoci per valorizzare l’eccellenza del made in...

I cambiamenti climatici mettono in pericolo gli allevamenti ovicaprini del Lazio
allarme benessere conigli

Pubblicate le nuove linee guida sull’allevamento del coniglio

Le Linee guida sono integrate da tre allegati tecnici che riguarfano le misure di biosicurezza e il programma sanitario, le  disposizioni applicabili alle gabbie arricchite e le disposizioni applicabili all’allevamento in parchetto o recinti.

Patuanelli: avicoltura virtuosa, per questo verrà sostenuta

Assemblea di Unaitalia: best practices e rispetto dell’ambiente nel comparto avicolo italiano. Dal 2011 al 2020 il consumo di antibiotici in questi allevamenti si è ridotto dell’88%
rialzo prezzi materie prime

Amadori, i rialzi delle materie prime rischiano di indebolire la filiera...

Di fronte al forte aumento dei prezzi di cereali e proteoleaginose, per tutelare gli allevatori, è necessario il confronto tra gli operatori e il contributo della distribuzione
Polli da carne

L’influenza aviaria comincia a serpeggiare anche in Italia

Un focolaio di influenza aviaria in un allevamento di Ravenna ha fatto scattare le misure di abbattimento e quelle di protezione e sorveglianza. Fieravicola, la manifestazione specializzata del settore avicolo è intanto stata posticipata al 7-9 settembre 2021 e si svolgerà a Rimini in contemporanea con Macfrut, evento fieristico clou dell’ortofrutta.

Torna a spaventare l’influenza aviaria, sale il livello di allerta in...

In Italia rilevati solo casi sporadici di uccelli selvatici cacciati in Veneto positivi al virus, ma il ministero della Salute ha emanato negli ultimi mesi due provvedimenti per rafforzare le misure di sicurezza e sorveglianza.

L’avicoltura italiana punta su sostenibilità e benessere animale

Anche in linea con le richieste del consumatore, l’avicoltura del nostro Paese è riuscita a ridurre in modo significativo l’uso degli antibiotici:dal 2011 al 2019 la flessione è stata dell’87% nel comparto dei polli, del 74% in quello dei tacchini. Oggi si stanno testando alternative come i prodotti fitoterapici per il controllo della salute intestinale dei polli.
influenza aviaria

Influenza aviaria: nel nord Europa ceppi ad alta patogenicità

Emanata l'allerta per gli Stati membri
Fieracavalli

Fieracavalli non si farà: annullata a causa dell’emergenza Covid-19

Anche la storica manifestazione equestre ha subito gli effetti della pandemia in atto e non potrà essere svolta conseguentemente alle ulteriori restrizioni introdotte dal Governo
css.php