EuroTier 2021, assegnati gli Innovation Awards

Una videata prodotta dal Calf Monitor System.
La mega rassegna zootecnica tedesca premia con una medaglia d'oro e sette medaglie d'argento i campioni dell’innovazione zootecnica. Ecco i dettagli sui prodotti prescelti

 

Assegnate una medaglia d'oro e sette d'argento ai progetti vincitori del premio per l'innovazione di EuroTier 2021. Eurotier è la fiera internazionale dedicata alla zootecnia organizzata ad Hannover dalla tedesca Dlg. La Dlg (Deutsche Landwirtschafts gesellschaft) è una società agricola che riunisce 27mila imprenditori tra agricoltori e operatori del settore agricolo.
Gli otto progetti vincitori degli Innovation Awards sono stati scelti, tra 80 candidati, dalla Dlg Innovation Commission, una giuria di esperti indipendenti nominata dalla Dlg. Le tecnologie premiate riguardano innovazioni di processo utili al benessere degli animali, sicurezza sul lavoro, migliore gestione aziendale e impatto ambientale ed energetico.
La fiera EuroTier, che tradizionalmente si svolge nel mese di novembre nel quartiere fieristico di Hannover, quest’anno, causa pandemia, si terrà in modalità digitale dal 9-12 febbraio 2021. Per saperne di più: www.eurotier.com/en/ www.dlg.org   . La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà il 10 febbraio 2021 durante gli eventi digitali "EuroTier digital / EnergyDecentral digital".
Il progetto vincitore del Premio Innovazione EuroTier 2021 in oro è CowToilet, realizzato da un’azienda olandese.
I sette progetti vincitori invece del Premio Innovazione EuroTier 2021 in argento sono Seleggt Circulus, Alma Pro Hygieneset, Brix-TS, Calf Monitoring System, la barra spandiconcime Möscha, Delta X Pack, Egg Refilling System.
Vediamo di che si tratta.
CowToilet (Hanskamp AgroTech BV, Olanda)
CowToilet, realizzato dall’azienda olandese Hanskamp ( http://www.hanskamp.nl ), è un prodotto rivoluzionario che affronta il problema delle emissioni inquinanti generate dagli allevamenti.
Il sistema è costituito da una stazione di alimentazione e da un impianto di raccolta delle urine degli animali. Al termine della somministrazione della dose alimentare giornaliera, viene utilizzato uno ‘stimolo’ esterno per attivare il riflesso della minzione e successivamente viene raccolta l'urina senza stressare l’animale.
Grazie alla separazione di feci e urina la presenza di ammoniaca sulla pavimentazione della stalla è notevolmente ridotta, questo genera un impatto positivo sia sulla salute degli zoccoli che sulla qualità dell’aria nel capannone. Inoltre, l’allevatore può anche decidere di utilizzare le feci e le urine raccolte come concime organico per la produzione di colture o nella generazione di energia, incrementando l’economia circolare aziendale.
Seleggt Circulus (Respeggt GmbH, Germania)
Il sistema di campionamento Seleggt Circulus, sviluppato dalla tedesca Respeggt GmbH ( https://www.respeggt-group.com/en ), è completamente automatizzato e permette di campionare il fluido allantoico dell’uovo senza alcun contatto. Il tempo di campionamento è pari a 1 secondo per uovo. Con 20 ore di funzionamento al giorno un’unità di campionamento Seleggt Circulus ha una capacità settimanale di 360.000 uova da cova, corrispondenti a 150-180mila pulcini ovaiole.
Questo sistema di campionamento innovativo, senza contatto e quindi non invasivo, consente di individuare ancora in-ovo il sesso dell’embrione, evitando la nascita di pulcini maschi e il conseguente abbattimento degli stessi negli incubatoi.
L’abbattimento dei pulcini di un giorno rappresenta una delle questioni più spinose nell’industria dell’allevamento: il numero di pulcini maschi nati non è economicamente sostenibile e questo comporta l’uccisione di miliardi di animali nel loro primo giorno di vita. Il sessaggio in-ovo rappresenta una possibile alternativa all’abbattimento; è realizzabile mediante l’identificazione del sesso prima della schiusa.
Alma Pro Hygieneset (Urban GmbH, Germania)
Alma Pro Hygieneset, sviluppato dall’azienda tedesca Urban GmbH (http://www.urbanonline.de ), si basa sull’uso rivoluzionario dell’irradiazione automatica di raggi UV-C per ridurre i microbi nell’area di alimentazione dei vitelli. Oltre all’irraggiamento UV-C dell’acqua della caldaia, che garantisce una perfetta qualità e sanificazione dell’acqua per la miscelazione del mangime, l’irradiazione aggiuntiva e controllata della mammella rappresenta un enorme vantaggio.
Nelle brevi pause di alimentazione tra i singoli vitelli, la mammella e le superfici di contatto adiacenti vengono irradiate uccidendo così una moltitudine di agenti patogeni. Questo sistema permette di ridurre anche il rischio di trasferimento microbico nei vitelli.
Alma Pro Hygieneset garantisce un elevato standard di sicurezza ed efficienza e non impiega alcuna sostanza chimica per ridurre i microbi nell’area di alimentazione dei vitelli.
Sensore Brix-TS (Holm & Laue, Germania)
Brix-TS, sviluppato dall’azienda tedesca Holm & Laue ( http://www.holm-laue.de ), è un sensore rifrattometro elettronico integrato nel serbatoio di miscelazione dell’alimentatore automatico per vitelli che permette di misurare e monitorare continuamente il contenuto di sostanza secca del latte di vitello appena miscelato. In caso di scostamenti il sistema corregge automaticamente la concentrazione nel latte di alimentazione. Se si utilizza latte intero è possibile garantire una concentrazione costante di sostanza secca nel latte di alimentazione aggiungendo latte in polvere.
Il sensore Brix-TS è quindi una soluzione tecnica in grado di garantire un’alimentazione dei vitelli costantemente monitorata, omogenea e adatta alle esigenze dell’animale.
Calf Monitoring System (Futuro Farming, Germania)
Il Calf Monitoring System, realizzato dall’azienda tedesca Futuro Farming ( https://futurofarming.com/ ), è un sistema innovativo che si basa su un sensore a infrarossi estremamente preciso, a basso impatto energetico e totalmente non invasivo, che consente un monitoraggio sanitario efficace e costante di ogni singolo vitello, garantendo un rapido feedback all’allevatore.
Il sensore rileva il modello comportamentale del vitello e genera dei dati che possono essere rapidamente valutati, permettendo di elaborare una prognosi precoce. Tutti i dati vengono messi a disposizione dell’allevatore tramite una applicazione digitale e una piattaforma online.
Con Calf Monitoring System si riesce a ridurre la mortalità dei vitelli e migliorare sensibilmente il benessere degli animali.
In collaborazione con la German Association of Practicing Veterinary Surgeons - Associazione tedesca dei chirurghi veterinari praticanti (Bpt), la Dlg anche per questa edizione ha assegnato il premio "Animal Welfare Award" (introdotto nel 2018) per le innovazioni rivolte al miglioramento del benessere degli animali. E per il 2021 questo premio è andato proprio al Calf Monitoring System.
Distributore spargi liquame (Möscha GbR, Germania)
La barra spandiconcime dell’azienda tedesca Möscha Gbr ( http://www.moescha.de ), dotata di tubo in plastica e non in metallo pesante, è semplice da utilizzare ed estremamente leggera e sostenibile.
Lo spargimento preciso del liquame vicino al suolo con un tubo di trascinamento può essere effettuato anche con rimorchi leggeri e su terreni differenti.
Delta X Pack (Bioret, Francia)
Delta X Pack, dell'azienda francese Bioret  ( http://www.bioret-agri.com ), è un prodotto all’avanguardia che consente di raccogliere automaticamente, rapidamente e facilmente le feci e l’urina sui pavimenti dei capannoni per bovini da latte e trasferirli in aree di stoccaggio separate, grazie a un sistema di nastri trasportatori controrotanti al quale è stato integrato un apparato di tappetini in gomma con una pendenza del 3%. Il sistema a cinghie devia quindi l’urina raccolta nella grondaia centrale nel deposito di liquidi e le feci degli animali nel deposito di materiale solido.
Una separazione rapida ed efficace di feci e urina è estremamente importante per mantenere puliti i pavimenti, per favorire la salute degli animali e per migliorare il clima del capannone e l’impatto ambientale della stalla.
Egg Refilling System (Nectra Sas, Francia)
Nel sistema presentato dall’azienda francese Nectra sas  ( http://www.nectra-com.fr  ) le uova vengono trasferite dai vassoi di consegna a tazze di movimentazione che si muovono liberamente su un trasportatore. Qui, le uova possono essere ordinate automaticamente e individualmente in base alla qualità e girate nel verso corretto se posizionate in modo errato.
I portauova non occupati vengono rimossi automaticamente e i portauova riempiti rimanenti vengono quindi trasferiti automaticamente ai vassoi di schiusa in modo che non si verifichino spazi vuoti. Il sistema riduce notevolmente la probabilità di danneggiare i gusci delle uova e automatizza il processo di riempimento del vassoio di schiusa. Questo alleggerisce notevolmente il carico di lavoro e porta a un miglioramento dei tassi di schiusa negli incubatoi di polli da carne.
(fonte: Eurotier)

Cow Toilet.
Seleggt Circulus.
Alma Pro Hygiene Set.
Brix-Ts Sensor.
Calf Monitoring System.
Il distributore spargi liquame Moscha.
Delta X Pack.
Egg Refilling System.

 

EuroTier 2021, assegnati gli Innovation Awards - Ultima modifica: 2021-01-31T17:36:24+01:00 da Laura Saggio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome