Allevamento, chi decide il futuro per l’Europa? Convegno il 5 maggio

Il Farm to Fork stabilisce i principi generali per il futuro del nostro sistema alimentare, ma su quali basi? Le associazioni Carni Sostenibili ed European Livestock Voice invitano gli operatori della zootecnia a unirsi a loro in un convegno in programma on line il 5 maggio ore 15. Si discuteranno i progressi già compiuti nella produzione agroalimentare europea, i cambiamenti necessari e come un approccio equilibrato possa portare a soddisfare i requisiti del Farm to Fork e del Green Deal

 

L’avvio della transizione ecologica rende necessario riflettere sul ruolo delle filiere zootecniche nella strategia Ue denominata Farm to Fork. Questa strategia rappresenterà infatti un sostanziale cambiamento nella politica agricola e alimentare dell’Ue e avrà un impatto strutturale sulla produzione alimentare e sulla produttività dell’intero settore nei prossimi dieci anni.
Le associazioni europee che rappresentano l’intera filiera zootecnica, come Carni Sostenibili ed European Livestock Voice, hanno recentemente lanciato un video appello (pubblicato anche sui siti internet di Terra e Vita e Informatore Zootecnico, vedi https://bit.ly/2QuZSwY ) per essere maggiormente coinvolte nel processo legislativo che porterà all’applicazione della strategia europea Farm to Fork.
Il timore è che nella stesura di questo piano non si tengano in considerazione gli enormi progressi compiuti dalla filiera zootecnica e l’interconnessione di questa con altre importanti filiere, alimentari e non alimentari.  La filiera europea legata alla produzione di proteine animali dunque si unisce per avviare un dialogo con le istituzioni europee su questo tema, nell’interesse comune di agricoltori e consumatori europei.
Ora, un convegno on line, organizzato da Carni Sostenibili e da European Livestock Voice, approfondirà queste problematiche. L’appuntamento è per mercoledì 5 maggio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
La piattaforma è www.eunews.it . Per seguire l’incontro il link è questo:
www.eunews.it/eventi/foodfarming
Traduzione simultanea in italiano e inglese.
Parleranno:
Claire Bury - Commissione Ue, direttrice generale aggiunta DG Sante.
Herbert Dorfmann - Deputato europeo, commissione Agri.
Pekka Pesonen - Segretario generale Copa-Cogeca.
Luigi Scordamaglia - Presidente Assocarni.
Moderatore: Angelo Di Mambro, corrispondente da Bruxelles per l’Ansa.

Claire Bury.
Herbert Dorfmann.
Pekka Pesonen.
Luigi Scordamaglia.

 

Allevamento, chi decide il futuro per l’Europa? Convegno il 5 maggio - Ultima modifica: 2021-04-29T09:18:49+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome