Lo Stallometro di Trouw Nutrition, spieghiamo di cosa si tratta

stallometro

La complessità di una stalla di vacche da latte è tale per cui è sempre difficile capire dove agire, cosa modificare e quale sia il ritorno economico degli investimenti, soprattutto quando i ricavi sono bassi e ogni spesa sembra eccessiva. Tuttavia sono moltissimi i punti su cui si potrebbe agire per migliorare la redditività della stalla, aspetti del management o dell’ambiente che possono avere effetti sorprendenti sulla marginalità, come ad esempio cambiare la routine di mungitura, piuttosto che mettere più abbeveratoi o più lampade.

A tal proposito, Trouw Nutrition ha sviluppato Stallometro, uno strumento che analizza diversi aspetti del management e dell’ambiente di stalla, aiutando così gli allevatori di vacche da latte ad individuare le criticità sulle quali intervenire per migliorare il proprio reddito. Stallometro consente di capire quanto si sta perdendo in termini di guadagno e quali sono le modifiche necessarie per ottenere l’effetto contrario, ma serve anche a capire rispetto a quali aspetti si è già a un buon livello e non conviene investire ulteriormente. Se, ad esempio, posso quantificare il risparmio dato dal pareggio semestrale degli unghioni, diventa molto più facile valutare se conviene sostenerne la spesa.

Stallometro non è un software gestionale e non è un software per il calcolo del bilancio di stalla.

Stallometro rivela i punti di debolezza dell’allevamento, calcola il loro valore economico teorico e aiuta l’allevatore a prendere le decisioni corrette.

Stallometro è una piattaforma accessibile online per clienti selezionati; nato nel 2016 come una Dairy Farm Check List, si è evoluto ed è stato validato sul campo in aziende di diverse dimensioni e località.

Accedi a Stallometro e leggi i dati della tua stalla

Stallometro è molto facile ed intuitivo. La registrazione dei dati è mensile e prevede 5 macro aree di riferimento:

  • Performance produttive
  • Alimentazione
  • Riproduzione
  • Sanità
  • Ambiente

Grazie poi ad immediati e sempre aggiornati Dashboard è possibile, in qualsiasi momento, analizzare e valutare la variazione di importanti parametri aziendali:

  • Produzione media di latte
  • Produzione media di latte ECM (Energy Corrected Milk)
  • Ingestione media di SS
  • % di grasso, proteine e lattosio
  • Indice di conversione latte
  • Pregnancy Rate e n° di vacche vuote a 150 giorni dal parto
  • IOFC
  • Media dei giorni di lattazione
  • Cellule somatiche
  • % di vacche con inversione dei titoli grasso/proteine

Stallometro dà inoltre la possibilità di scaricare e stampare questi dati, che vengono elaborati in due diverse tipologie di report. Un report mensile, che contiene i parametri più importanti per un’azienda da latte, evidenziati mese per mese per poterne seguire le variazioni, ed un report economico, che contiene la valutazione economica, sempre con la possibilità di valutare la variazione nel tempo.

Stallometro è un servizio Trouw Nutrition che si integra perfettamente nella nostra filosofia «Prodotti, Servizi & Modelli» orientati alle esigenze del cliente.

 Come provare Stallometro?

Richiedi le credenziali per accedere alla versione DEMO: tnitalia@trouwnutrition.com

Per maggiori informazioni visita la pagina web .


Trouw Nutrition

Azienda del gruppo Nutreco, è specializata in mangimi e premiscele e nello sviluppo di modelli e servizi nutrizionali per l’allevatore e l’industria mangimistica. Qualità, innovazione e sostenibilità sono i principi che stanno alla base del lavoro dell'azienda, dalla ricerca delle materie prime alla produzione di prodotti e servizi pensati per migliorare l’efficienza nella produzione animale.

Lo Stallometro di Trouw Nutrition, spieghiamo di cosa si tratta - Ultima modifica: 2020-10-29T17:50:42+01:00 da IZ Informatore Zootecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome