La guaina come alleata nella lotta all’antibioticoresistenza

guaina
I componenti dei sistemi di mungitura - se scelti e gestiti correttamente - possono rivelarsi utili strumenti per contrastare i fenomeni di antibioticoresistenza e rendere efficiente il management dell’azienda

Quello dell’antibioticoresistenza è oggi un tema molto dibattuto. In Europa si stimano 25mila morti ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti e costi sanitari aggiuntivi ingenti. Considerando la gravità di questo fenomeno, si sta cercando di intervenire a livello globale con attività volte alla riduzione del consumo di antibiotico sia in campo umano che in medicina veterinaria.

Ma in che modo le attività zootecniche sono coinvolte in questa problematica sanitaria? Esiste uno scambio continuo e reciproco di microrganismi tra animale, ambiente e uomo. Le resistenze che si creano in allevamento, quindi, possono diffondersi nella comunità.

In questo senso, i veterinari e gli allevatori sono oggi chiamati a un uso razionale e prudente dell’antibiotico. La strategia Farm to fork è l’esempio di come l’attenzione nei confronti dell’antibioticoresistenza da parte di tutta la comunità europea sia oggi più alta che mai.

Un approccio olistico, come quello designato delle nuove politiche Ue, va a tutela non solo della salute umana e dell’ambiente, ma anche della qualità delle produzioni animali, sempre più richiesta dai consumatori, sia per il mercato interno che per l’esportazione.

Benessere e salute animale sono alla base

Ma quali sono le armi a disposizione dell’allevatore per contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza?

È ormai dimostrato che l’allevatore può ricorrere a diverse strategie: il rispetto del benessere animale, l’adozione di buone pratiche di allevamento, un’alimentazione bilanciata e un’accurata igiene ambientale, ad esempio, consentono all’animale di essere meno soggetto alle malattie ed esplicare al meglio il proprio potenziale produttivo, con minori spese per terapie e rimonta. Un animale in buono stato di salute e in condizioni di benessere infatti più difficilmente necessiterà di terapie antibiotici.

Ad aiutare l’allevatore in questa impresa c’è milkrite | InterPuls, che fornisce soluzioni complete per la mungitura ai produttori di latte di tutto il mondo con l'obiettivo di supportare il benessere e la salute delle bovine da latte e, di conseguenza, anche il profitto dell’allevatore.

 

Le guaine triangolari Impulse Air

guaineLe guaine triangolari Impulse Air di milkrite | InterPuls, ad esempio, rappresentano un’innovazione molto vantaggiosa: esse consentono all’allevatore di garantire il massimo confort per le bovine e ottenere il massimo delle prestazioni.

Frutto di anni di ricerca, questo tipo di guaina massaggia delicatamente la mammella, riducendo l'ipercheratosi, prevenendo al tempo stesso gli scivolamenti e migliorando la presa intorno alla stessa.

L'ingresso d'aria aiuta ad allontanare il latte dai capezzoli, mantenendoli asciutti, riducendo gli spruzzi e impedendo ai batteri di entrare negli stessi, evitando nel contempo la cosiddetta contaminazione incrociata.

Il risultato complessivo di questo ingresso d'aria è un massaggio delicato sulla mammella, che nel tempo contribuisce alla riduzione delle cellule somatiche.

 

Fattoria Rossi: la mungitura che rispetta il benessere delle bovine

guaine
Il Parmigiano Reggiano della Fattoria Rossi

A condividere strategie e principi di milkrite | InterPuls c’è anche Fattoria Rossi, azienda agricola che sorge a Quattro Castella ai piedi delle colline Matildiche (Re) e che crede fermamente nell’animal welfare. “Il benessere animale – spiegano i tre fratelli Rossi, conduttori dell’azienda - è il nostro punto di forza per avere un prodotto di alta qualità. Tutti i nostri animali nascono e crescono in azienda rispettando il ritmo che la natura richiede. Per quanto riguarda la sala di mungitura (e non solo!) abbiamo scelto di affidarci alle mani esperte di milkrite | InterPuls”.

Per l’estrazione del latte Fattoria Rossi utilizza il collettore IPC300, equipaggiato con guaine Impulse Air: “Il foro sulla testa della guaina, in combinazione con la sua forma triangolare – spiegano i fratelli Rossi -, ci consente di ridurre il livello di vuoto sul capezzolo e ottenere prestazioni ottimali, senza compromettere la salute dell’animale. Con questo sistema otteniamo una mungitura rapida, completa e delicata, senza alcuna congestione dei capezzoli. Il rischio di contaminazione inoltre è pressoché azzerato”.

“L’efficienza del sistema condiziona in maniera positiva anche la qualità del nostro latte, condizione indispensabile per ottenere un Parmigiano Reggiano d’eccellenza”.

 

Per saperne di più guarda il video girato all’interno della Fattoria Rossi!

 

Salute del capezzolo e cambio guaine

Abbiamo visto quindi come i componenti dell’impianto di mungitura, quali a esempio le guaine, giochino un ruolo fondamentale nel garantire all’animale le migliori condizioni in fase di mungitura.

La necessità di verificare accuratamente l’impianto di mungitura nasce dalla considerazione che esiste una forte correlazione tra la salute del capezzolo e una corretta routine di mungitura.

L’impianto va regolato in modo tale da non risultare aggressivo per i capezzoli e il gruppo deve essere attaccato nel momento idoneo per usufruire al massimo del riflesso di eiezione del latte. È buona norma inoltre controllare l’allineamento del gruppo di mungitura per prevenire lo scivolamento delle guaine.

Infine, tra le tante raccomandazioni, c’è anche quella di cambiare i componenti nel momento giusto al fine di mantenere alte le loro prestazioni. È per questo motivo che milkrite | InterPuls ha deciso di offrire all’allevatore anche due servizi di noleggio: il Cluster Exchange (Ces) e il Liner Exchange (Les).  Vediamo in cosa consistono.

 

Il servizio Cluster Exchange

Si tratta di un’opzione di noleggio del gruppo di mungitura che consente al farmer di non doversi più preoccupare del cambio guaine e di disporre della tecnologia di Impulse Air senza grandi esborsi economici.

Alla scadenza prestabilita l'allevatore riceve i gruppi nuovi e ricondizionati già completamente assemblati, il tutto garantendo il massimo dell'efficienza e delle prestazioni di mungitura.

Il servizio consente all’allevatore di risparmiare tempo e questo è già un grande vantaggio considerato che la manutenzione è indispensabile per l’impianto di mungitura.

Non è necessario tenere traccia di quando le guaine devono essere sostituite ed è utile, inoltre, anche il report che si riceve sulle parti in gomma usurate che consente all’allevatore di capire se le guaine sono state pulite bene e se l’intervallo dei cambi è corretto. Un notevole risparmio di costi, oltre che di tempo ed energie!

 

Il servizio Liner Exchange

E se l’allevatore volesse noleggiare solo guaina + cannello? Nessun problema, milkrite | InterPuls ha pensato anche a questa evenienza: il servizio noleggio Liner Exchange guaina + cannello (Les) permette all’allevatore di tenere il proprio collettore e di intervenire solo sulle componenti guaine e cannelli, assicurando un intervento ancora più limitato sull’installazione.

Daniele Ferretti: «Zero mastiti grazie alle guaine Impulse Air»

È esemplare la testimonianza di Daniele Ferretti, allevatore di Campagnola (Re): «Mungo con le guaine Impulse Air già da qualche anno e, fin da subito, ho notato un miglioramento in termini di salute del capezzolo. Ma è da quando sono entrato nel servizio di Cluster Exchange (Ces) - un’opzione di noleggio del gruppo di mungitura di milkrite | InterPuls -, utilizzando il collettore IPC300 con le guaine Impulse Air, che ho visto un ulteriore e deciso passo in avanti».

guaina
Daniele Ferretti

«Sono quasi preoccupato che mi scadano gli antibiotici - scherza Daniele -. Negli ultimi 14 mesi, da quando sto utilizzando le guaine Impulse Air, ho praticamente azzerato le mastiti. Inoltre, anche nei periodi più caldi e notoriamente più critici per l’animale, le cellule somatiche rimangono sotto controllo. Ci vuole riguardo a 360 gradi con gli animali, dalle cuccette ai disinfettanti utilizzati, - prosegue Daniele - ma è innegabile che porre attenzione alla guaina, dove la mungitrice tocca l’animale diventa fondamentale. Con Impulse Air io ho notato sin da subito animali rilassati, capezzoli asciutti e non congestionati a fine mungitura».

 

Per saperne di più guarda il video qui sotto!

“Noi siamo milkrite | InterPuls e ci impegniamo a migliorare ogni allevamento che incontriamo”

 

 

La guaina come alleata nella lotta all’antibioticoresistenza - Ultima modifica: 2021-03-01T10:20:27+01:00 da Mary Mattiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome