L’allevamento dei bovini da carne sarà il grande protagonista della 55esima edizione di Agriumbria, in programma dal 5 al 7 aprile alla Fiera di Bastia Umbra. E proprio il convegno inaugurale della manifestazione, in programma venerdì 5 aprile dalle ore 10, sarà dedicato al presente e al futuro della filiera del bovino da carne che nel Centro Italia si caratterizza per la pregiata qualità delle razze allevate, tra le quali Chianina, Marchigiana e Romagnola.
Si parlerà dei contributi europei e regionali all’allevamento, di aspetti zootecnici e saranno illustrati i dati sui consumi di carne in Italia. Una parte dell’incontro sarà dedicata ai controlli sulla tracciabilità delle carni.
Durante il convegno saranno consegnati i premi “Antonio Ricci” ai giornalisti che si sono distinti per la comunicazione e divulgazione dei temi più importanti per il settore primario.
Programma
Saluti istituzionali
- Stefano Ansideri, presidente di Umbriafiere.
- Paola Lungarotti, sindaca di Bastia Umbra.
- Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria.
- Maurizio Oliviero, rettore dell’Università degli Studi di Perugia.
Convegno: La filiera del bovino da carne tra presente e futuro
- L’allevamento di bovini da carne: eccellenza nazionale - Roberto Nocentini, presidente Aia.
- I dati sui consumi di carne di qualità - Alessandro Maurilli, giornalista e redattore Osservatorio Agriumbria.
- Consegna dei premi Antonio Ricci
- Aspetti zootecnici ed economici della filiera carne italiana - Angelo Frascarelli e Biancamaria Torquati, Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali, Università di Perugia; Carlo Angelo Sgoifo Rossi, docente di Medicina veterinaria e Scienze animali all’Università di Milano.
- I controlli della tracciabilità e la tutela delle filiere di Qualità per le carni bovine - Felice Assenza, capo Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressione Frodi; Davide Bellosi, direttore della Direzione territoriale per la Toscana e l’Umbria Agenzia delle dogane.
- Conclusioni - Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
- Moderatore: Simone Martarello, giornalista Edagricole
Acquista il tuo biglietto per visitare la fiera e partecipare al convegno