Asso.Na.Pa ad Agriumbria con il Concorso Nazionale ovini di Razza Sarda

Asso.Na.Pa torna alla più grande manifestazione agricola del Centro Sud Italiala con una grande vetrina della biodiviersità di razze ovine e caprine

Un ricco programma di iniziative organizzate da Asso.Na.Pa. dal 31 marzo al 2 aprile alla più ampia rassegna zootecnica d’Italia

Riflettori sull’Associazione Nazionale della Pastorizia (Asso.Na.Pa) che  sarà presente per la 54^ edizione Agriumbria - La fi(li)era è servita, dal 31 marzo al 2 aprile 2023, a Bastia Umbra (Pg) con i suoi allevatori e animali.

Asso.Na.Pa. rinnova l’appuntamento alla più grande manifestazione agricola del Centro Sud Italia e alla più ampia rassegna zootecnica d’Italia con il 2° Concorso Nazionale Arieti di Razza Sarda iscritti al Libro genealogico. Le categorie in gara saranno due: Arieti 12-24 mesi di età ed Arieti oltre i 24 mesi di età.

Il primo Concorso Nazionale Pecore di Razza Sarda

L’edizione di quest’anno porta con se una grande novità in casa Asso.Na.Pa., il 1° Concorso Nazionale Pecore di Razza Sarda iscritte al Libro Genealogico ed anche qui le categorie in gara saranno due: Pecore di Primo Parto con lattazione in corso e Pecore di Secondo Parto e oltre con lattazione in corso.

Ai concorsi parteciperanno 9 allevamenti provenienti dalle Regioni Sardegna, Toscana, Lazio e alla fine verrà premiato il "Miglior allevamento per gruppo di animali presentato". I giudici di gara saranno Antonio Nurra, Andrea Casula e Carlo Lampis. I concorsi sono stati organizzati con l'assistenza dell'Ufficio Centrale del LL.GG. e degli uffici delle Associazioni Regionali Allevatori.

Cualbu: «Quest’anno ampliamo i concorsi anche alle pecore»

«Le aspettative per questa edizione sono alte, crediamo – ha anticipato il presidente di Asso.Na.Pa, Battista Cualbu – nei nostri allevatori che porteranno sul ring animali eccellenti, sia arieti che pecore per dimostrare i risultati di un duro lavoro fatto sui loro capi. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i concorsi anche alle pecore, le protagoniste della filiera lattiero-casearia ovina del nostro paese».

La grande vetrina della biodiversità delle razze caprine e ovine

Non solo concorsi per Asso.Na.Pa: come da tradizione torna anche la grande vetrina delle razze ovine e caprine, simbolo di una grande biodiversità da mantenere e valorizzare con 270 animali in mostra, provenienti da 22 aziende umbre.

Le razze ovine esposte saranno la Sarda, la Comisana, la Massese, l’Appenninica, la Sopravissana, la Suffolk, la Lacaune, la Charollaise, la Bergamasca e la Biellese, mentre le razze caprine saranno la Camosciata delle Alpi, la Saanen, la Valdostana, la Girgentana e la Facciuta della Valnerina.

Esposti anche alcuni esemplari di razza Comisana e Massese provenienti dal Centro Genetico di Ovinicoltura (Asciano, Si), Centro in cui Asso.Na.Pa. gestisce i nuclei di selezione di queste razze; insieme anche ovini di razza Comisana, in selezione, provenienti da un’azienda toscana.

Il claim di Agriumbria 2023 è “La fi(li)era è servita”, è più che mai attuale e la razza Sarda, protagonista dei Concorsi in programma, rappresenta la filiera lattiero-casearia ovina che vanta di famosi formaggi tra cui il Pecorino Sardo, il Pecorino Romano, il Fiore Sardo e il Pecorino Toscano.

Il programma delle iniziative di Asso.Na.Pa

Di seguito, il programma delle iniziative organizzate da Asso.Na.Pa. dal 31 marzo al 2 aprile:

  • Venerdì 31 Marzo alle ore 10:00 si terrà il Corso di formazione ed aggiornamento per la valutazione morfologica dei riproduttori di razza ovina Sarda, tenuto da Giovanni Festante e Antonio Nurra di Asso.Na.Pa.
  • Venerdì 31 Marzo dalle ore 16:00 alle 17:00 ci sarà il 1° Concorso Nazionale Pecore di razza ovina Sarda iscritte al L.G. della categoria “Pecore di Primo Parto”.
  • Sabato 1° Aprile dalle 11:30 alle 12:30 proseguirà il 1° Concorso Nazionale Pecore di razza ovina Sarda iscritte al L.G. della categoria Pecore di Secondo Parto e oltre.
  • Sabato 1° Aprile dalle 16:00 alle 17:00 si terrà il 2° Concorso Nazionale Arieti di razza ovina Sarda iscritti al L.G. per la categoria “Arieti da 12 a 24 mesi di età”.
  • Domenica 2 aprile si inizierà con il 2° Concorso Nazionale Arieti di razza ovina Sarda iscritti al L.G. per la categoria “Arieti oltre i 24 mesi di età” e si concluderà con la proclamazione “Miglior Allevamento per gruppo di animali presentato”.
Asso.Na.Pa ad Agriumbria con il Concorso Nazionale ovini di Razza Sarda - Ultima modifica: 2023-03-28T19:00:32+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome