Agriumbria 2024, il convegno inaugurale: La filiera del bovino da carne tra presente e futuro

L’appuntamento è per venerdì 5 aprile dalle 10.00 in fiera, a Bastia Umbra. Parleranno, fra gli altri, Francesco Lollobrigida, Roberto Nocentini, Angelo Frascarelli, Carlo Angelo Sgoifo Rossi

L’allevamento dei bovini da carne sarà il grande protagonista della 55esima edizione di Agriumbria, in programma dal 5 al 7 aprile alla Fiera di Bastia Umbra. E proprio il convegno inaugurale della manifestazione, in programma venerdì 5 aprile dalle ore 10, sarà dedicato al presente e al futuro della filiera del bovino da carne che nel Centro Italia si caratterizza per la pregiata qualità delle razze allevate, tra le quali Chianina, Marchigiana e Romagnola.
Si parlerà dei contributi europei e regionali all’allevamento, di aspetti zootecnici e saranno illustrati i dati sui consumi di carne in Italia. Una parte dell’incontro sarà dedicata ai controlli sulla tracciabilità delle carni.
Durante il convegno saranno consegnati i premi “Antonio Ricci” ai giornalisti che si sono distinti per la comunicazione e divulgazione dei temi più importanti per il settore primario.

Programma

Saluti istituzionali
- Stefano Ansideri, presidente di Umbriafiere.
- Paola Lungarotti, sindaca di Bastia Umbra.
- Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria.
- Maurizio Oliviero, rettore dell’Università degli Studi di Perugia.

Convegno: La filiera del bovino da carne tra presente e futuro

  • L’allevamento di bovini da carne: eccellenza nazionale - Roberto Nocentini, presidente Aia.
  • I dati sui consumi di carne di qualità - Alessandro Maurilli, giornalista e redattore Osservatorio Agriumbria.
  • Consegna dei premi Antonio Ricci
  • Aspetti zootecnici ed economici della filiera carne italiana - Angelo Frascarelli e Biancamaria Torquati, Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali, Università di Perugia; Carlo Angelo Sgoifo Rossi, docente di Medicina veterinaria e Scienze animali all’Università di Milano.
  • I controlli della tracciabilità e la tutela delle filiere di Qualità per le carni bovine - Felice Assenza, capo Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressione Frodi; Davide Bellosi, direttore della Direzione territoriale per la Toscana e l’Umbria Agenzia delle dogane.
  • Conclusioni - Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
  • Moderatore: Simone Martarello, giornalista Edagricole

Acquista il tuo biglietto per visitare la fiera e partecipare al convegno

Agriumbria 2024, il convegno inaugurale: La filiera del bovino da carne tra presente e futuro - Ultima modifica: 2024-04-02T15:14:31+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome