Il cavallo da tiro “ritorna” nella realtà agricola

cavallo da tiro
Cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido, gigante multifunzionale

Il “ritorno” del cavallo da tiro nelle aziende agricole è forse un fenomeno poco conosciuto, ma che nel mondo equestre è invece una realtà che sta avendo sempre maggior risonanza. Non ci si riferisce alle scelte di carattere culturale e di stile di vita che connota alcune realtà agricole peraltro molto interessanti, ma ad attività imprenditoriali ben orientate al mercato.
In particolare, al riguardo spicca il comparto viti-vinicolo di altissima qualità e ad aziende che producono vini molto noti a livello globale e di altissima gamma. Molte aziende in Italia, ed ancora più all’estero, si sono progressivamente orientate alla scelta di riservare almeno una parte delle loro superfici viticole al lavoro animale nell’ottica di produzioni biologiche o, comunque, caratterizzate da un più elevato tasso di eco-sostenibilità.

cavallo da tiro

La scelta non è poi priva di risvolti legati al marketing vinicolo ed all’enoturismo o, più in generale, al turismo eno-gastronomico che, negli ultimi anni, si sta più rivelando uno dei settori turistici promettenti. Scelte, quindi, solidamente ancorate al risultato economico.
Una scelta di questo tipo, come del resto tutte le riconversioni organizzative e imprenditoriali, necessita di una corretta ed approfondita programmazione e della disponibilità di professionalità adeguate.
Il ritorno del cavallo in agricoltura vede il Cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido (Caitpr) come uno dei protagonisti grazie anche al suo back-ground selettivo di razza da lavoro ed alle sue prestazioni. Una sorta di ritorno all’antico ma interpretato in chiave moderna.
Nella prossima uscita di Aia Informa potremo conoscere le opinioni in merito dei protagonisti, imprenditori di una realtà viti-vinicola di Montalcino, in Toscana, areale di produzione che non ha bisogno di alcuna presentazione, dove un gruppo di aziende ha optato con estrema precisione e programmazione per destinare i loro vigneti alla lavorazione con cavalli.

Il cavallo da tiro “ritorna” nella realtà agricola - Ultima modifica: 2021-03-29T10:10:54+02:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome