Mostra della frisona ad Arborea, diciotto allevamenti in concorso

Un momento della sfilata della Vacche giovani
Campionessa assoluta la bovina "Beltra Farm Alphabet Betta", dell’azienda Beltrame di Oristano. “Miglior allevatore ed espositore” della mostra l’azienda agricola Magnani

 

Arborea, Sardegna, mostra regionale della frisona: 121 animali presenti, 18 allevamenti in concorso. Sono i numeri che hanno fatto di questo evento un’occasione tecnica di primissimo interesse per gli allevatori italiani.
La manifestazione, per la precisione la “42a edizione della Mostra regionale del libro genealogico della razza frisona Italiana”, è stata organizzata dalle associazioni Aars e Anafibj e dal Comune di Arborea. L’acronimo Aars sta per Associazione allevatori della regione Sardegna, Anafibj per Associazione nazionale allevatori di bovini delle razze frisona italiana, bruna e jersey.
Come “Miglior allevatore ed espositore” della mostra è stata eletta l’azienda agricola Magnani soc. agr. ss., di Arborea, provincia di Oristano.
Ed ecco invece i nomi delle bovine premiate e dei relativi allevamenti.

Per quanto riguarda la categoria Vacche in latte:

  • Campionessa assoluta della Mostra è risultata "Beltra Farm Alphabet Betta," di Beltrame Antonio e Renato soc. agr. s.s., di Oristano. Si tratta di una conferma, la bovina era stata campionessa assoluta anche all’edizione 2025 della Mostra.
  • Riserva assoluta della Mostra: "Vanessa Zazzle Sonia" di Balliana Mario, Roberto e figli soc. agr. s.s, di Oristano.
  • Menzione d'onore: "Ridgeline Sofi" di Az. Agr. Magnani soc. agr. s.s., di Oristano.

Per quanto riguarda invece Manze e Giovenche:

  • Campionessa: "Chief Agnese" di Capraro Gianni e Boassa Nicoletta s.s., di Oristano.
  • Campionessa riserva: "Allbiondo Diversity", di F.lli Biondo società agricola s.s. di Biondo Silvano & C., Oristano.
  • Menzione d'onore: "Allbiondo Marula", di F.lli Biondo società agricola s.s. di Biondo Silvano & C., Oristano.

La domenica pomeriggio si è svolta come ogni anno la gara di conduzione. Vi hanno partecipato più di 40 fra bambini e ragazzi, divisi in tre categorie: Baby, Junior e Senior.
Ha commentato Marco Marrone, direttore dell'Aars: “Quella di Arborea è una mostra importantissima, storica, relativa a un comparto, quello del bovino da latte, che sulla comunità di Arborea riveste una grande importanza. Noi come Associazione allevatori della regione Sardegna siamo felicissimi di accompagnare gli allevatori in questo percorso. Questa è la giornata in cui con orgoglio si mettono in mostra i lavori di una vita; e in cui si custodisce un patrimonio genetico importantissimo. Centoventuno animali in stalla: un'edizione bellissima, che porta avanti con orgoglio e con passione il mondo allevatoriale e il mondo agricolo”.

I protagonisti della Mostra per la categoria Manze
Gli allevatori, i tecnici, i rappresentanti delle associazioni
Mostra della frisona ad Arborea, diciotto allevamenti in concorso - Ultima modifica: 2026-04-27T10:39:56+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome