Ok della Stato-Regioni ai due decreti del monitoraggio del latte e delle produzioni lattiero casearie

Nasce oggi “Caseificio Italia”, dicono i deputati cinquestelle Luciano Cadeddu e Luciano Cillis. Con queste norme “scongiuriamo eventuali speculazioni e offriamo trasparenza a produttori e consumatori”

 

“Dopo un lungo lavoro di concertazione, la Conferenza Stato-Regioni ha finalmente sancito l’intesa sui due decreti del monitoraggio del latte e delle produzioni lattiero casearie vaccine e ovicaprine. Diventa così realtà la norma che abbiamo fortemente voluto inserire nel decreto Emergenze in agricoltura, nella primavera 2019”. A dichiararlo sono i deputati Luciano Cadeddu e Luciano Cillis, esponenti M5S in commissione Agricoltura.
I quali spiegano: “Ogni primo acquirente è tenuto a registrare ogni mese nella banca dati informatica del Sistema informativo agricolo nazionale (Sian), detenuta dall'Agea, i quantitativi di latte e semilavorati comprati, specificandone qualità e provenienza. Mentre i trasformatori devono registrare ogni trimestre i prodotti lattiero-caseari. Sono previste semplificazioni laddove i dati siano già presenti su altre piattaforme della pubblica amministrazione. Per i piccoli produttori in vendita diretta la registrazione è annuale”.
Si tratta “di uno strumento importantissimo per valutare e indirizzare le produzioni lattiero-casearie in Italia, in modo da poter avere il monitoraggio delle produzioni e il termometro dell’andamento del mercato. Dopo olio e vino, e nell’attesa dell’attuazione del medesimo strumento per le produzioni cerealicole, nasce oggi ‘Caseificio Italia’, con cui scongiuriamo eventuali speculazioni e diamo trasparenza a produttori e consumatori” concludono Cillis e Cadeddu.

Ok della Stato-Regioni ai due decreti del monitoraggio del latte e delle produzioni lattiero casearie - Ultima modifica: 2021-08-05T14:37:01+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome