Nuovo presidente per il consorzio del Parmigiano Reggiano, è Nicola Bertinelli

Conduce un'azienda agricola, con allevamento e caseificio, a Medesano (Pr)

Nicola Bertinelli (nella foto) è il nuovo presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Titolare dell’azienda agricola Bertinelli a Medesano, in provincia di Parma, dopo le due lauree in Scienze Agrarie e in Economia e Commercio, entrambe conseguite all'Università Cattolica, si trasferisce in Canada per frequentare un master in  Economia alla Facoltà di Agraria dell’Università di  Guelph. In Nord America rimane quattro anni come professore  di Economia.
Quindi decide di fare ritorno a casa e di far sviluppare  l'azienda di famiglia, che opera dal 1895 sulle colline parmensi  producendo Parmigiano Reggiano Dop: senza tradire l'eredità del bisnonno Giovanni e del padre Gianni, si inventa un modello di business totalmente nuovo per un'azienda agricola alimentare. Tra i suoi orientamenti l'innovazione, come dimostra la creazione, nel 2015, del primo Parmigiano Reggiano al mondo autenticamente Kosher (vedi prima foto).
Ed è degli ultimi giorni la notizia del conseguimento anche della certificazione Halal, per il suo Parmigiano Reggiano: le prime forme saranno disponibili per la commercializzazione da dicembre 2017, intanto però possiamo mostrare come sarà l'aspetto della confezione da 250 grammi (vedi seconda foto).
(Alessandra Ferretti)

parmig kosher BertinelliBertinelli_Parmigiano-Reggiano-Halal_Foto


L'informatore Zootecnico aveva parlato un anno fa della sua esperienza imprenditoriale con l'articolo che riproduciamo qui:

da Informatore Zootecnico n.7.2016

I nomi dei tre vicepresidenti e degli altri membri del nuovo comitato esecutivo nel comunicato dello stesso consorzio:

comunicato consorzo P.R. 8.4.2017

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome