Bussone, Uncem: «Necessario un piano lupo nazionale»

Secondo il presidente di Uncem occorrono anche nel nostro Paese quegli interventi di difesa dal lupo che sono già stati adottati in Francia e Svizzera

In tutto, sono stimati 3.307 lupi sull’intero territorio italiano.

Quasi un migliaio sulle Alpi nel 2021, mentre in tutta Italia ne sono stimati oltre 3.300. «I dati diffusi oggi dal progetto Life WolfAlps Ue, con la prima stima dei numeri del lupo in Italia, ritengo - ha detto Marco Bussone, presidente nazionale dell'Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani) impegnino il ministero dell'Ambiente a definire un Piano Lupo nazionale che guardi a quello che hanno fatto altri Paesi dell'Ue come Francia e Svizzera per la difesa dal lupo degli agricoltori e delle imprese sui territori montani».

Bussone si riferisce ai dati diffusi nell'ambito del progetto comunitario che fino al 2024 avrà l'obiettivo di migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi Le stime del numero di lupi presenti sul territorio italiano, ottenute nell’ambito del monitoraggio su scala nazionale 2020/2021, il primo condotto in Italia indicano, nelle regioni alpine, la presenza di 946 lupi, distribuiti su una superficie pari al 37% del territorio delle regioni alpine.

Per la popolazione delle regioni alpine le attività di monitoraggio, di analisi e di elaborazione dei dati sono state coordinate dal Centro referenza grandi carnivori del Piemonte e dall’Università di Torino nell’ambito del progetto Life WolfAlps Ue, coordinato dalle Aree Protette Alpi Marittime e dall'Ispra.

«Finora le informazioni sul lupo - ha affermato Piero Genovesi, responsabile del Servizio per il coordinamento della fauna selvatica di Ispra - sono state raccolte in modo frammentato, è la prima volta che si stima la distribuzione e la consistenza di questa specie su tutta Italia, basandosi su un disegno di campionamento scientificamente robusto, e con una raccolta dati simultanea». In tutto, sono stimati 3.307 (tra 2.945 e 3.608) lupi sull’intero territorio italiano.

Proteggere l'agricoltura di montagna dal lupo

«Serve un piano e servono investimenti per difendere e proteggere le imprese agricole e gli allevamenti di bestiame lungo Alpi e Appennini - aggiunge il presidente dell'Uncem Bussone - Il ministro Cingolani abbia coraggio. E con il Mipaaf promuova in tempi rapidi un piano per salvare e proteggere imprese e agricoltura di montagna».

 

Bussone, Uncem: «Necessario un piano lupo nazionale» - Ultima modifica: 2022-05-18T21:27:24+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome