Cid Lines Ecolab: biosicurezza e prevenzione con i disinfettanti in stalla

biosicurezza
Negli allevamenti i rischi sanitari si possono ridurre. Questo anche grazie a una nuova soluzione disinfettante specifica per il controllo della coccidiosi e della criptosporidiosi. Da un incontro alla fiera di Cremona

Cid Lines, an Ecolab Company, la nuova divisione per la salute animale di Ecolab ( www.ecolab.com ) recentemente creata, ha debuttato alla Fiera Zootecnica di Cremona con uno stand espositivo e un seminario dedicato alla “Gestione della biosicurezza nell’allevamento dei bovini e dei vitelli”.
L’appuntamento è stato un’occasione importante per presentare al mercato la nuova divisione, completamente rivolta alla salute e al benessere animale, e le ultime innovative soluzioni per la prevenzione e la biosicurezza negli allevamenti.
La mission aziendale è proprio quella di responsabilizzare e supportare gli allevatori di tutto il mondo nei confronti della salute animale attraverso l’innovazione, per fornire al consumatore finale fonti proteiche di alta qualità, ottimizzare la produttività e garantire un ambiente di lavoro salubre per tutti, uomini e animali.


Cid Lines, an Ecolab Company, per raggiungere questi obiettivi e per soddisfare le richieste degli imprenditori agricoli e dei loro partner ottimizza i livelli di igiene, offre soluzioni innovative e sostenibili e un servizio di consulenza a 360 gradi con consigli personalizzati.
L’azienda, come tutti coloro che si occupano di biosicurezza, crede fortemente che la prevenzione sia la chiave vincente per la salute ed il benessere degli animali, degli allevamenti, delle persone e dell’ambiente in cui viviamo. La costante attenzione alla riduzione dei rischi sanitari garantisce un ambiente salubre, in cui gli animali possono crescere in modo sano riducendo l’impatto ambientale e l’uso di antibiotici.
Questo è il motivo per cui l’azienda è fortemente impegnata negli ambiti di Ricerca & Sviluppo e di Innovazione nel panorama zootecnico, al fine di supportare al meglio gli allevatori nelle loro specifiche richieste e di fornire soluzioni ad hoc per la salute degli animali, in qualunque momento del loro ciclo di vita.

A livello mondiale Cid Lines, an Ecolab Company, sponsorizza dottorati di ricerca in Biosicurezza, collaborando costantemente con prestigiose università specializzate nel tema. L’obiettivo è quello di puntare sempre a soluzioni di massimo livello ed elevata qualità e supportare gli allevatori nell’utilizzo dei prodotti nei propri impianti.
Detergere e disinfettare ogni giorno gli ambienti, avendo cura della protezione e dell’igiene personale, riduce sensibilmente il pericolo derivante dalle contaminazioni crociate, incrementando il livello di biosicurezza.

Schiuma di lunga durata

Durante la Fiera di Cremona l’azienda ha presentato «Keno™ cox», un prodotto di punta per le vitellaie e in generale per tutti gli ambienti zootecnici. Si tratta di una soluzione disinfettante specifica per il controllo della coccidiosi e della criptosporidiosi:
- Molto efficace anche sulle oocisti più resistenti (dimostra un’efficacia superiore al 95% nella riduzione del numero di oocisti presenti).
- Ottimi risultati sulla criptosporidiosi (diluito al 2% per 2 ore di tempo di contatto) e sulla coccidiosi (diluito al 4% per 2 ore di tempo di contatto).
- Efficace anche contro batteri (come ad esempio la salmonella), lieviti e virus.
- Formulazione unica senza fenoli.
- Registrazione del Ministero della Sanità nr. 20538.
- Aumenta i profitti proteggendo l’allevamento.
Per essere efficace, il disinfettante deve avere un sufficiente tempo di contatto sull’intera superficie delle strutture e delle attrezzature di allevamento. Keno cox ha una formulazione unica, una schiuma molto densa e di lunga durata, che permette al prodotto di aderire profondamente e di assicurare un lungo tempo di contatto con la superficie. In questo modo anche i patogeni più resistenti vengono uccisi.
Il prodotto è consigliato per implementare il vuoto sanitario:
- Gabbiette singole per vitelli: disinfezione dopo aver ospitato ogni vitello.
Box multipli per vitelli: disinfezione durante il vuoto sanitario.
Box parto: disinfezione dopo ogni parto.

Contro coccidiosi e criptosporidiosi

La coccidiosi e la criptosporidiosi nel settore dei bovini da latte sono causate da alcuni parassiti intestinali unicellulari (protozoi). Questi parassiti si diffondono molto rapidamente negli allevamenti ed è molto difficile eradicarli. Il loro ciclo di vita, con tutte le fasi di sviluppo associate, ha luogo sia all’interno dell’animale ospite (fase endogena) sia nell’ambiente esterno (fase esogena: oocisti).
Fase endogena:
il parassita unicellulare colpisce l’intestino, dove si moltiplica e crea lesioni molto serie.
Fase esogena:
- disseminazione del protozoo nell’ambiente esterno, attraverso l’escrezione di oocisti insieme alle feci dell’animale;
- maturazione dell’oocisti, che nel caso dei coccidi per essere infettante deve prima diventare un’oocisti sporulata: in condizioni ideali questo cambiamento richiede da 2 a 4 giorni; le oocisti di criptosporidi sono invece immediatamente infettanti e non necessitano di sporulare in ambiente;
- contaminazione orale: ingestione da parte del vitello dell’oocisti sporulata infettiva.
Esistono alcuni farmaci disponibili per la prevenzione, il trattamento e il controllo della coccidiosi e della criptosporidiosi. Gli anticoccidici sono somministrati generalmente con il mangime o nell’acqua, per prevenire problemi acuti e perdite economiche associate ad infezioni subacute. L’uso preventivo è preferito, perché la maggior parte dei danni avviene prima che i sintomi si manifestino.

biosicurezza
La home page dell’app

L’obiettivo del trattamento detergente e disinfettante è quello di interrompere la trasmissione oro-fecale (fase esogena/esterna all’animale) e quindi abbattere il numero di oocisti presenti nell’ambiente, mentre l’azione degli anticoccidici interrompe solo la fase endogena/interna agli animali.
Pulizia profonda e corretta e misure di disinfezione efficace sono strumenti per combattere la coccidiosi e la criptosporidiosi. Corrette procedure di disinfezione associate a prodotti efficaci permettono il controllo e il contenimento della coccidiosi e della criptosporidiosi nell’ambiente degli allevamenti zootecnici.

L’azione di Keno cox

Le oocisti sono tra i patogeni più difficili da uccidere e molte sostanze disinfettanti non sono efficaci contro questo problema. Inoltre, i disinfettanti puri funzionano solo sulla forma non sporulata, mentre la forma più critica è quella sporulata.
La disinfezione delle strutture e delle attrezzature nelle vitellaie con Keno cox:
- È essenziale per ridurre la pressione infettiva nel tuo allevamento
- È sicuramente parte di un adeguato programma di profilassi contro i Criptosporidi e i Coccidi
- Può essere applicata su qualsiasi tipo di superficie
- È sicura per gli utilizzatori e gli animali, perché ha una formula unica senza fenoli (brevettata)

La app di Ecolab

In occasione della Fiera Zootecnica di Cremona Ecolab ha presentato anche una nuova applicazione per gli allevatori: semplice, divulgativa e su misura per gli imprenditori agricoli. Un aiuto in più per gestire al meglio gli allevamenti accedendo rapidamente a tutte le informazioni utili per migliorare il benessere animale, l’ambiente e la profittabilità degli impianti.

biosicurezza
La formulazione della schiuma assicura un contatto prolungato con le superfici delle attrezzature e degli ambienti di stalla

Si tratta di un’app web-based, gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo mobile o tablet (Android e iOS) e visibile anche off line, studiata per offrire un supporto in più a tutti gli allevatori attenti alla sostenibilità e al benessere degli animali. L’app si può scaricare tramite il QR code riprodotto in questa pagina o tramite il link https://wpbl.app/97C04AB6 .
Progettata e sviluppata con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app consente di gestire in modo sicuro e rapido l’allevamento e la sala di mungitura e di tenere sotto controllo lo stato di salute e il benessere degli animali migliorando anche la profittabilità dell’impianto stesso. Dopo aver scaricato l’applicazione, tutti gli allevatori possono accedere a:
- informazioni su prodotti e servizi;
- soluzioni ai problemi più comuni;
- consigli su come mantenere igienizzata la sala di mungitura;
- informazioni sullo stato di salute della mandria;
- video e molto altro.
Al momento, l’applicazione è specifica per gli allevamenti di vacche da latte, ma l’obiettivo è quello di estenderla anche ad altre tipologie di allevatori che siano alla ricerca di soluzioni efficaci ed innovative per migliorare i livelli di igiene aziendale e il benessere degli animali.

Cid Lines Ecolab: biosicurezza e prevenzione con i disinfettanti in stalla - Ultima modifica: 2022-01-28T12:11:04+01:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome