Video conferenza sulla mascalcia bovina: il 15 aprile alle 20.30

Organizzano Uofaa e Pvi Formazione srl. La partecipazione è gratuita previa iscrizione

 

Il pareggio funzionale degli unghioni è alla base della prevenzione delle zoppie nel bovino e, quindi, anche della buona salute e del benessere degli animali allevati. Il metodo di pareggio messo a punto anni or sono dalla Scuola Olandese, su studi scientifici, è una tecnica fondamentale per il corretto svolgimento del lavoro dei professionisti e degli allevatori che vogliono prevenire e risolvere le problematiche podali nell’allevamento intensivo.

È importante avere chiari i principi su cui si basa, gli obiettivi da raggiungere e le precise procedure tecniche da applicare sulla notevole variabilità dei casi incontrati nella pratica: questo ci darà la sicurezza di avere svolto bene e con la massima efficacia il nostro lavoro.

Su questo tema avremo la possibilità di ascoltare Piet Kloostermann, relatore di fama internazionale e già direttore della Dairy Training Center di Oenkerk (Paesi Bassi), un vero e proprio “guru” nell’arte del pareggio funzionale e terapeutico, che negli anni ha formato migliaia di professionisti in tutto il mondo.

Oltre che del pareggio, Kloostermann, parlerà di come e quando applicare la suola ortopedica, pratica apparentemente semplice che può significare la risoluzione della zoppia o, al contrario, un peggioramento della situazione dell’animale.

La parte scientifica terminerà con l’intervento di Gianluca Scacco, medico veterinario responsabile scientifico per l’Italia di Intracare, che ci illustrerà le nuove prospettive riguardo ai bagni podali per la prevenzione della dermatite digitale, con le soluzioni innovative proposte da Intracare.

In occasione della serata sarà presentata la Apib, la neocostituita “Associazione dei podologi italiani bovini”. L’associazione è stata costituita da un gruppo di maniscalchi bovini e di veterinari podologi ed è aperta a tutti. Scopi principali dell’associazione sono: essere un riferimento per quanti esercitano questa professione dal punto di vista normativo e legale; qualificare la professione promuovendo la preparazione scientifica e tecnica dei professionisti, nonché l’aggiornamento professionale costante degli associati; collaborare con le altre figure del mondo zootecnico (allevatori, veterinari, associazioni, aziende, ecc.) per favorire il progresso della zootecnia e il benessere degli animali allevati.

Ecco il programma della videoconferenza con Piet Kloosterman sul pareggio funzionale e terapeutico (ore 20.30, 15 aprile 2021):

  • Il pareggio funzionale: la tecnica e gli errori più comuni (Functional trimming: the technique and common faults). Relatore: Piet Kloosterman.
  • Trattamento delle lesioni e suole ortopediche: quando e come applicarle (Lesions treatment and block: how and when to apply). Relatore: Piet Kloosterman.
  • Bagni podali: nuove prospettive (Foot baths: new perspectives). Relatore: Gianluca Scacco.
  • Presentazione dell’Apib. Relatore: un rappresentante del comitato costituente.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’evento: Pvi Formazione srl, tel. 0382.483133, email  tutor@uofaa.it o tutor@pviformazione.it , whatsapp 334.6263245.

Video conferenza sulla mascalcia bovina: il 15 aprile alle 20.30 - Ultima modifica: 2021-04-04T15:27:16+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome