È uscito IZ 13-2023, con il Dossier Edilizia zootecnica: per ottenere una stalla più moderna

edilizia zootecnica in stalla

Discutere di edilizia in zootecnia a volte può anche voler dire non occuparsi di soluzioni modernissime o di mega stalle da migliaia di posti. Può anche voler dire vedere come metter mano alle stalle esistenti, anche vecchie, anche con vacche legate, per farle evolvere in stalle un po’ più moderne.

È l’impostazione del dossier di questo numero di Informatore Zootecnico, i cui primi articoli si occupano appunto di come poter fare per passare da stabulazione fissa a stabulazione libera. Le fonti di queste analisi sono uno specialista della questione edilizia, il professor Stefano Benni dell’Università di Bologna, e un recente convegno del Crpa, intitolato esplicitamente “Slegami”.

Fra gli altri contenuti troviamo ben cinque articoli sul rapporto, spesso difficile e controverso, fra le politiche ambientali Ue e la necessità di mantenere forte la zootecnia italiana.

Ne discutono l’editoriale di Giuliano Marchesin, sulla vicenda della direttiva emissioni e i servizi sulle risorse Pnrr per agrisolare e biometano, sui nitrati e sulle scelte di Olanda Irlanda e Germania.

SFOGLIA L'ANTEPRIMA DI IZ 13.2023


Per valutare un abbonamento alla rivista in formato cartaceo o a quella in formato digitale:

CLICCA QUI

È uscito IZ 13-2023, con il Dossier Edilizia zootecnica: per ottenere una stalla più moderna - Ultima modifica: 2023-07-26T09:25:56+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome