Confcooperative, al via la campagna che valorizza latte e formaggi italiani
Obiettivo della campagna di comunicazione "Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” è la valorizzazione del settore lattiero-caseario, della sua cultura produttiva e degli alti standard in tema di qualità, sicurezza e benessere animale che contraddistinguono il comparto. Gardini: «Cresce rischio Italian sounding»
E ora la Lombardia giocherà all’attacco
Lo farà promuovendo l’innovazione. Anche in zone dove non sono presenti allevamenti intensivi
(l’editoriale su IZ 14 dell’assessore agricoltura della Lombardia)
Zanetti: L’export di formaggi supera il miliardo di euro nel 1°...
Il presidente di Assolatte ha sottolineato come siano stati ottenuti risultati migliori rispetto al periodo pre-pandemico. Vendite cresciute negli Usa dopo lo stop ai dazi. L’incremento maggiore nei Paesi dell’Ue
Latte, quali scenari per il comparto?
Confagricoltura Cuneo sottolinea la necessità di lavorare in sinergia con tutti gli attori della filiera per far fronte ai costi in aumento delle materie prime, ai quali non corrispondono adeguate remunerazioni in termini di prezzo del latte, e rilanciare le produzioni locali
Berni: il Grana Padano si fa solo rispettando il benessere animale
Il dg del consorzio: chi ha notizie di violazioni ce le segnali. Nelle stalle verrà adottato il sistema di valutazione Classyfarm con parametri precisi. La tutela delle bovine attende di essere inserita nel Disciplinare e nel Piano di controllo
Prandini, zootecnia pilastro dell’agricoltura post Covid
Nuova Pac e Recovery plan sono occasioni da non perdere per tutelare il reddito degli allevatori italiani
Uscito IZ 12.2021, con un dossier sull’alimentazione della bovina da latte
Ben 45 pagine e otto articoli sono dedicati a questo problema tecnico. Di grande utilità poi, nella rubrica Appuntamenti, l’elenco delle fiere e degli altri eventi zootecnici in programma da qui a fine anno
Grana Padano e Parmigiano Reggiano uniti contro l’etichetta a semaforo
Al termine di un Cda congiunto i due Consorzi hanno fatto sapere che non autorizzeranno gli operatori della filiera ad utilizzare questo sistema sul packaging delle Dop Grana Padano e Parmigiano Reggiano.
Il prezzo del latte spot raggiunge quota 40
Da cosa deriva questo boom dei prezzi? Si tratta di corsi e ricorsi stagionali, quando l’estate e l’esplosione delle temperature spingono in alto i consumi di mozzarelle e altri formaggi freschi? Sembrerebbe di sì: in base ai dati elaborati da Clal.it la crescita del prezzo del latte spot nel mese di giugno sarebbe una costante almeno degli ultimi otto anni
Fico, rilancio come Food park e riapertura dal 22 luglio
Il progetto di rilancio di Fico è stato finanziato dai soci Eataly e Coop Alleanza 3.0 per oltre 5 milioni di investimento.