Si sa, gestire in maniera ottimale i vitelli durante i loro primi mesi di vita fa la differenza in termini di produttività futura della mandria. È oggi dimostrato che tecniche gestionali e strategie nutrizionali ad hoc - attuate nella prima fase di vita dell’animale - possono condizionare in modo positivo la produzione futura di latte, il numero di lattazioni per vacca e l’età al primo parto, ma non solo. Tutti fattori, dunque, che determinano la redditività dell’allevamento.
E se l’obiettivo di oggi è quello di produrre di più utilizzando meno risorse, in un’ottica di sostenibilità e di efficienza, va da sé che da un singolo animale l’allevatore punti a ottenere il massimo, sfruttando al meglio il potenziale produttivo, sempre nel rispetto del benessere e della salute della bovina.
È proprio in questo contesto che prende forma il programma alimentare LifeStart di Trouw Nutrition: una soluzione scientificamente provata che consente agli allevatori di vacche da latte di produrre in modo più efficiente e sostenibile. Un programma che unisce l’esperienza degli studi in ambito nutrizionale con la conoscenza pratica di una corretta gestione della vitellaia, al fine di migliorare i dati di accrescimento, lo stato fisico e la longevità degli animali già dai primi anni di vita.
È dal 2014 che Trouw Nutrition lavora al progetto LifeStart, conducendo studi presso il Centro di ricerca di Kempenshof (Olanda), dove i vitelli sono monitorati dalla nascita fino alla fine della loro carriera produttiva.
La piattaforma online: un punto di riferimento per l’allevatore
Oggi, dopo 6 anni di studio e ricerca, Trouw Nutrition ha deciso di condividere con tutti gli interessati i risultati ottenuti, creando la piattaforma online https://ruminants.lifestartscience.com/it/ . L’obiettivo? diventare un punto di riferimento per l’allevatore di vacche da latte alla ricerca di consigli pratici e gestionali per migliorare le performance del suo allevamento.
Come è strutturato il sito
Il sito web si articola in sei macro sezioni (gestione del colostro; pre-svezzamento; strategie di svezzamento; gestione delle manze; prima lattazione; carriera produttiva) che rappresentano in ordine cronologico le fasi cruciali dell’allevamento, quattro temi generali (programmazione metabolica; metabolismo del glucosio; ruolo dei grassi nella nutrizione dei vitelli; bilancio lattico, osmoregolazione e idratazione) trasversali agli altri contenuti e una sezione che raggruppa le principali evidenze in termini di vantaggi raggiungibili seguendo il programma LifeStart.
Infine, ogni sezione è corredata da articoli di approfondimento frutto dello studio e delle ricerche condotte da anni presso i centri di ricerca Trouw Nutrition.
Il programma LifeStart
LifeStart - come anticipato - si propone come un programma di gestione delle prime fasi di vita dell’animale con indicazioni e consigli in tema di alimentazione, benessere e gestione.
È dimostrato – spiegano gli esperti di Trouw Nutrition - che applicando i principi scientifici e i programmi di alimentazione LifeStart durante i primi 70 giorni di vita del vitello si ottiene:
- un aumento dell’ingestione di alimento (maggior incremento ponderale medio giornaliero);
- un’anticipazione dell’età alla prima lattazione;
- un migliore sviluppo della mammella;
- un aumento della produzione di latte;
- una riduzione del tasso di sostituzione durante la prima lattazione.
La programmazione metabolica alla base
Alla base di queste evidenze scientifiche, vi è il concetto di programmazione metabolica, ovvero quel fenomeno che prevede il miglioramento della salute e delle prestazioni dell'intera vita degli individui rispetto a quello che sarebbe stato il loro potenziale.
La programmazione metabolica è innescata da un programma di crescita di un certo tipo nelle prime fasi di vita. Negli animali la crescita dipende da quattro fattori chiave: genetica, funzione endocrina, nutrizione, gestione.
La genetica, in particolare, è stata a lungo considerata la più potente di questi fattori nel determinare il massimo potenziale di crescita dei vitelli. Recenti ricerche di epigenetica hanno esaminato i cambiamenti nell'espressione dei geni causati da fattori esterni. L'espressione genica sembra essere influenzata dalla qualità dell'alimentazione e dall'assenza di malattia nelle delicate prime fasi di vita.
In particolare, si è visto che una crescita rapida e accelerata nei vitelli si verifica quando questi vengono alimentati con mangimi a base di latte ad elevata qualità. Anche lo sviluppo del tessuto mammario e il particolare del parenchima - cellule epiteliali e mioepiteliali che costituiscono le ghiandole secernenti latte – e la produzione di latte nella prima lattazione sono influenzati dalla crescita nelle prime otto settimane di vita del vitello.
La ricerca LifeStart sui vitelli mira a comprendere appieno la programmazione metabolica e come queste informazioni possano essere utilizzate per ottimizzare i programmi di allevamento dei vitelli, ottimizzando lo sviluppo della mammella e la produzione media giornaliera.