Latte per vitelli, formulazione innovativa per un pieno di energia

Latte per vitelli
Caratterizzato da livelli energetici elevati e bassa osmolalità, rispecchia maggiormente le caratteristiche fisico-chimiche del latte materno con l’obiettivo di semplificare la digestione del vitello

La popolazione mondiale è in continua crescita e la pressione sulle realtà agricole è sempre più incisiva. Migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle aziende, specialmente quelle zootecniche, è ormai questione di primaria importanza per chi lavora nel settore. Gli allevatori puntano così su soluzioni innovative ed efficaci e, in questo senso, i campi sui quali intervenire sono davvero molti.
Migliorando management e alimentazione durante la prima fase di vita del vitello, a esempio, è possibile garantire proficue performance durante tutto il corso della carriera produttiva. L'alimentazione nei primi 60 giorni di vita infatti può avere effetti a lungo termine sugli animali condizionando sviluppo corporeo, stato fisico e produzione e, di conseguenza, influenzare in maniera significativa la longevità, l’efficienza produttiva e il reddito dell’allevatore. Oltre a portare a una riduzione di gas metano emesso per kg di latte prodotto (conseguente al miglioramento della longevità). Pertanto, l’impatto ambientale della produzione diminuisce.

L’epigenetica alla base della programmazione metabolica

Alla base della programmazione metabolica vi sono precisi meccanismi biologici, tra questi, secondo i più moderni studi, sembrano entrare in gioco molti fattori epigenetici: la qualità degli alimenti assunti incide sull’espressione genica. Si è visto, a esempio, che una crescita rapida e accelerata nei vitelli si verifica quando questi vengono alimentati con mangimi a base di latte ad elevata qualità. Anche lo sviluppo del tessuto mammario e il particolare del parenchima - cellule epiteliali e mioepiteliali che costituiscono le ghiandole secernenti latte – e la produzione di latte nella prima lattazione sono influenzati dalla crescita nelle prime otto settimane di vita (Brown et al. 2004).
Inoltre, nelle prime settimane di vita del vitello la conversione degli alimenti è molto più efficiente rispetto a qualsiasi altra fase del suo ciclo di crescita. Infatti ogni extra kg di latte somministrato nei primi due mesi di vita rende più di un kg di alimento somministrato nei mesi successivi. Questo è uno dei motivi per cui conviene impostare un protocollo di alimentazione con obiettivi di crescita elevati nelle prime otto settimane di vita.

Una formulazione correttamente bilanciata

È sulle premesse appena elencate che si sviluppa il programma LifeStart di Trouw Nutrition che unisce l’esperienza degli studi in ambito nutrizionale con la conoscenza pratica di una corretta gestione della vitellaia, al fine di migliorare i dati di accrescimento, lo stato fisico e la longevità degli animali già dai primi anni di vita.
LifeStart prevede il raddoppio del dosaggio della polvere di latte rispetto a uno schema tradizionale, al fine di massimizzare le performance degli animali, riducendo il consumo di farmaci.
Per raggiungere il risultato desiderato è necessario l’utilizzo di un prodotto correttamente bilanciato. Molte formulazioni di latte in polvere, infatti, non risultano adeguate a sostenere un protocollo nutrizionale più elevato del normale, portando i vitelli a un disequilibrio nutrizionale in eccesso o in difetto.
Nell’ambito del programma LifeStart, Trouw Nutrition ha ideato il brand Sprayfo per i sostituti del latte per i giovani animali. Di ultima generazione l’innovativo Sprayfo Delta, il primo latte della nuova linea e-Line, linea di prodotti altamente energetici studiati per raggiungere gli obiettivi di accrescimento corporeo ideale, stato fisico ottimale e longevità degli animali.

 

Un processo di produzione di qualità per un prodotto di qualità


Tutte le materie prime utilizzate per la produzione del latte in polvere Sprayfo sono di alta qualità. Il processo inizia con la miscelazione dei prodotti lattiero-caseari freschi, precedentemente controllati, provenienti dai Paesi Bassi ed olii e grassi vegetali altamente digeribili che si presentano allo stato liquido. Successivamente la soluzione ottenuta viene sottoposta ai processi di pastorizzazione e omogeneizzazione (che permette di ottenere delle micelle di grasso di piccole dimensioni altamente solubili e maggiormente stabili in sospensione) mediante pressione elevata ed infine di essicazione spray (atomizzazione), impiegando tecnologie all’avanguardia. Tale processo permette di ottenere un prodotto di qualità elevata e costante. Le micelle di grasso raggiungono dimensioni minuscole (<2 micron) e uniformi, molto simili a quelle del latte di vacca.


I globuli di grasso micronizzati vengono rivestiti dalla componente proteica dei prodotti lattiero-caseari garantendo così un’elevata stabilità del prodotto finito e un assorbimento del grasso a livello intestinale. Il rivestimento prevede la componente proteica dei prodotti lattiero-caseari.


Benefici per il vitello

I benefici nutrizionali del latte energizzato, somministrato durante le prime otto settimane di vita del vitello, includono:

  • 20% di osmolalità in meno rispetto a un latte in polvere tradizionale, supportando così l'integrità gastrointestinale e la consistenza fecale;
  • 10% di energia metabolizzabile in più, al fine di sostenere la crescita e la funzione corporea dell’animale;
  • migliore biodisponibilità di vitamine e minerali grazie ad un efficiente passaggio e assorbimento nel sistema digestivo.

 

Benefici per l’allevatore

  • migliore stato fisico dei vitelli ed elevate performance durante la fase di svezzamento e per l’intera carriera produttiva degli animali;
  • massimizzazione dell’efficienza aziendale.

Guarda il video della testimonianza dell'allevatrice Patrizia Facchi che utilizza Sprayfo Delta per i suoi vitelli


 

A proposito di Trouw Nutrition

Trouw Nutrition - sede Italia Mozzecane (Vr) -, azienda del gruppo Nutreco, è leader mondiale nelle specialità innovative per mangimi e premiscele e nello sviluppo di modelli e servizi nutrizionali per l’allevatore e l’industria mangimistica. Qualità, innovazione e sostenibilità sono i principi che stanno alla base del lavoro dell’azienda, dalla ricerca delle materie prime alla produzione di prodotti e servizi pensati per migliorare l’efficienza nella produzione animale.

Per informazioni

https://www.sprayfo.com/it-IT/e-line/

https://www.trouwnutrition.it/prodotti-servizi/Prodotti/giovani-animali/ 

 

Latte per vitelli, formulazione innovativa per un pieno di energia - Ultima modifica: 2019-04-11T17:05:21+00:00 da Mary Mattiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome