Oltre mille persone alla Fiera del Bue Grasso

Varia (Cadelbosco) e Barbye (Vezzano): le rosse di razza Reggiana vincitrici a Cavriago alla manifestazione dedicatoìa al bue grasso

Reggiana

Oltre mille persone dopo la mattina pasquale hanno scelto di conoscere da vicino, sfidando il maltempo, la razza bovina Reggiana alla Fiera del Bue Grasso di Cavriago (Re). È, infatti, andata in scena la 23° mostra nazionale bovini di razza Reggiana organizzata nell’ambito del progetto “Dual Breeding Fase 2” approvato dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

In primo piano la razza bovina Reggiana

«Di fatto questa mostra è oggi di valore nazionale per la razza bovina reggiana (allevata in prevalenza a Reggio Emilia, ma anche Parma e altre regioni italiane) e di riferimento per le esposizioni zootecniche reggiane ora che sono venute meno altre iniziative a tema» ha commentato soddisfatto Ugo Franceschini, presidente dell’Anaborare (Associazione nazionale allevatori bovini di razza Reggiana) organizzatrice dell’evento assieme al Comune di Cavriago.

«Oggi abbiamo dato merito ad allevatori che credono con caparbietà a questi animali – ha osservato il sindaco di Cavriago, Francesca Bedogni – e il nostro comune è orgoglioso di potere ospitare questa razza che ha dato i natali al Parmigiano Reggiano».

Parole che hanno trovato eco in quelle del vicesindaco Matteo Franzoni per il quale: «questo è l’appuntamento più tradizionale di Cavriago per riconoscere le nostre origini e per dare continuità alle tradizioni, condividendo con gli allevatori l’obiettivo di garantire uno sviluppo equilibrato del paese».

Varia, miglior mammella della competizione,della Fattoria Canada di Sassi Giovanni e Sassi Paolo

Con Romolo Granata, esperto di razza, coadiuvato da Elia Nasi e Mario Valcavi, sono stati assegnati i vari premi in una giornata condotta da Gabriele Arlotti, presidente del Consorzio Conva, in una applauditissima sfilata introdotta dall’Inno d’Italia eseguito dagli Ottoni Matildici.

Autorità con Varia della Fattoria Canada di Sassi Giovanni e Sassi-Paolo alla Fiera del Bue Grasso - Mostra nazionale bovini razza Reggiana

Campionessa della mostra e miglior mammella è risultata Varia, una bovina nata a novembre 2016, della Fattoria Canada di Sassi Giovanni e Sassi Paolo, un’azienda agricola con sede a Cadelbosco Sopra, forte di 80 bovini in stalla e oggi giunta alla terza generazione di allevatori.

«Rendiamo anche il giusto riconoscimento a uno zootecnico illustre come Mario Guardasoni – ha spiegato Massimo Bonacini, direttore di Anaborare – con un premio a lui dedicato, con sponsor Emilbanca, il cui obiettivo è individuare la bovina con migliori doti di rusticità».

Nella giuria composta da studenti ha vinto la bovina Barbyede dell'azienda Il Borgo delle Vacche Rosse

In una giuria per l’occasione formata dagli studenti dell’istituto superiore “Zanelli”- presente anche la preside Maria Grazia Braglia -, guidati da Carlo Scalabrini, è risultata vincitrice del quarto premio nazionale “Mario Guardasoni” la bovina Barbye, nata ad aprile 2020, de Il Borgo delle Vacche Rosse, azienda condotta dalla giovanissima Asia Ferretti a Vezzano sul Crostolo.

Vincitrici di premi e in gara anche le aziende Del Gigante di Daniele Valcavi (Baiso), Davoli di Davoli e Montanari (Cavriago), Azienda agricola Baiocchi Andrea (Gattatico). Tra le tante novità di questa edizione il grande stupore, per grandi e piccini, la presenza di una vitellina e il potere assistere alle operazioni di mungitura effettuate dagli agricoltori Daniele (che ha anche spiegato nel ring il perché allevare questi animali), Asia, Serena e Paolo. Gli animali sono stati alimentati con foraggi dei prati stabili irrigui di Cavriago.

Le menzioni speciali

Nel corso della giornata sono stati anche assegnate da Ugo Franceschini e Francesca Bedogni due menzioni speciali: a Vittorio Fontana “allevatore che ha permesso con i suoi tori, negli anni Cinquanta e Sessanta, di dare un forte contributo alla valorizzazione a salvaguardia della razza Reggiana a Casalino di Rossena” e a ricordo di Maria Eva Ramolini, la signora di Casalino di Rossena che parlava alle Vacche Rosse e faceva con il loro latte ‘il furmaìn’”.

I PREMI DI CATEGORIA

Manze manzette da 10 a 18 mesi: 1° Mia di Azienda agricola Del Gigante di Daniele Valcavi; 2° Milli della medesima azienda.

Manze da 18 a 28 mesi: 1° Montru Lilla di Az. Agricola Davoli di Davoli e Montanari; 2° Brigitte Bordeaux di Tenuta agricola il Falco di Asia Ferretti

Vacche fino a 36 mesi: 1° Manrico Miscosa di Fattoria Canada di Sassi Giovanni e Sassi Paolo; 2° Venus di Azienda agricola Del Gigante di Daniele Valcavi.

Vacche fino a 5 anni: 1° Atena di Fattoria Canada di Sassi Giovanni e Sassi Paolo; 2° Barbye di Il Borgo delle Vacche Rosse di Asia Ferretti.

Vacche oltre i 5 anni: 1° Varia di Fattoria Canada di Sassi Giovanni e Sassi Paolo; 2° Enrico Maila di Azienda Agricola Biocchi Andrea.

PREMI ASSOLUTI

Campionessa della mostra: Varia di Fattoria Canada di Sassi Giovanni e Sassi Paolo

Miglior Mammella: Varia di Fattoria Canada di Sassi Giovanni e Sassi Paolo

4° Premio nazionale “Mario Guardasoni”: Barbye di Il Borgo delle Vacche Rosse di Asia Ferretti.

 

 

Oltre mille persone alla Fiera del Bue Grasso - Ultima modifica: 2024-04-03T19:52:11+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome