L’azienda Bertasini e la svolta dell’adozione dei robot di mungitura Gea

I cinque conduttori dell’azienda agricola Bertasini. Da sinistra: Filippo, Riccardo, Edoardo, Serena ed Enrico Bertasini.
“Da quando li abbiamo acquistati la qualità del nostro lavoro è migliorata notevolmente”. L’allevamento è situato a Villafranca di Verona, le macchine sono tre Dairy Robot R9500 della Gea

“Nel marzo del 2022 il nostro allevamento ha visto un’importante svolta con l’adozione di tre robot di mungitura Gea venduti tramite l''importatore Bellucci. Da allora la qualità del nostro lavoro in stalla è migliorata notevolmente”. Chi parla è Filippo Bertasini, uno dei conduttori, assieme ai tre fratelli e al padre (li vediamo tutti nella foto sopra), dell’azienda agricola Bertasini di Villafranca di Verona.
È migliorato, spiega, “da almeno tre punti di vista. La gestione del personale ne è uscita ottimizzata, mi riferisco in particolare alle ore di lavoro da dedicare alle operazioni di stalla. Il benessere animale è aumentato. Il robot rileva dati utili per la zootecnia di precisione, che vengono poi elaborati dal computer aziendale. Soprattutto il primo aspetto si è fatto sentire in tutta la sua utilità: oggi il nostro impegno in stalla è molto meno gravoso”.
Nel video, realizzato presso l’azienda veronese da Gea e Bellucci in collaborazione con l’Informatore Zootecnico, tutte le argomentazioni dell’allevatore in merito a questa importante svolta tecnica.

I robot di mungitura installati nell’azienda Bertasini sono tre Dairy Robot R9500 della Gea. Un modello che si caratterizza per la compattezza del modulo, l'ergonomicità per le bovine, la comodità di accesso per l'allevatore per la manutenzione, la silenziosità con cui lavora, l'immediatezza di lettura dei dati dal display.
Nelle due foto sottostanti ne vediamo una presentazione e come sono inseriti all’interno della stalla:

 

Terminiamo questo breve report dall’allevamento di Villafranca di Verona con la simpatica foto collocata più sotto, che mostra, oltre ai quattro fratelli Bertasini e al padre Edoardo, anche il nonno Virgilio e tre dei piccoli figli dei fratelli.
Foto che essi stesso hanno proposto di pubblicare per sottolineare come un elemento vincente della loro esperienza zootecnia rimanga la gestione familiare. Un tipo di gestione aziendale che la nuova tecnologia non fa altro che supportare e consolidare, rendendo il lavoro dell’allevatore più attraente anche per i giovani.

Alcuni dei membri della famiglia Bertasini. Da sinistra: Virgilio, Edoardo Bertasini con Jacopo, figlio di Serena, Filippo, Enrico. E sotto: Serena e Riccardo con i due piccoli figli di Riccardo, Leonardo e Giovanni.
L’azienda Bertasini e la svolta dell’adozione dei robot di mungitura Gea - Ultima modifica: 2023-02-27T09:48:02+01:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome