Il Consorzio Agrario del Nordest focalizza le attività della divisione zootecnica Calv Alimenta – Sicuri di cresce in un areale ben preciso: dalla provincia di Brescia fino a quella di Venezia. Non opera quindi su tutto il territorio nazionale, ma si concentra su un macro-areale di pregio dove si realizza buona parte del “pil zootecnico” italiano.
I notevoli volumi generati dalla divisione Calv Alimenta (oltre 3,5 milioni di quintali di mangime all’anno), risultano quindi essere ancora più significativi rispetto a quelli degli altri operatori.
A completamento del reportage sullo stabilimento produttivo di Valdaro pubblicato su IZ 16.2019, siamo andati a verificare com’è organizzata la loro struttura, con il supporto di Claudio Casolari, responsabile della divisione mangimi.
Dottor Casolari, qual è esattamente l’area in cui lavorate?
Seguiamo strettamente gli allevatori che fanno parte delle filiere del Grana Padano, del Parmigiano Reggiano e delle principali filiere latte-carne (anche suinicola e avicola) della Lombardia e del Veneto. Non parlerei di aree geografiche precise, anche se il Consorzio Agrario del Nordest è storicamente legato a un territorio che va dal lago di Iseo al mare Adriatico, dalla bassa mantovana fino all’altopiano di Asiago.
I nostri stabilimenti in provincia di Mantova e di Verona chiaramente possono servire agevolmente tutti gli allevamenti del nordest; con gli alimenti destinati alle filiere, caratterizzati da rilevanti contenuti tecnologici, oltrepassiamo questi confini; siamo sostanzialmente in grado di soddisfare ogni richiesta, anche a livello logistico.
Lavorate direttamente anche con trasformatori e attori della gdo?
Sì, in maniera rilevante. Lavoriamo con tanti protagonisti dell’industria agroalimentare italiana e altri operatori che si rivolgono direttamente alla gdo nazionale e internazionale. Questa clientela richiede standard molto precisi: certificazioni di processo e di prodotto che devono soddisfare le richieste del mercato a livello globale. Sono clienti che sanno di poter contare sui nostri stabilimenti d’eccellenza, in grado di superare tutti gli audit, cioè i controlli che la gdo effettua inviando i suoi incaricati da vari Paesi.
Quindi potete fregiarvi di molte certificazioni…
Certo, di queste certificazioni: Iso 22000 / Sicurezza alimentare (Csqa), Iso 9001 / Sistema qualità (Csqa), Dtp 30 / Mangimi non contenenti e non derivanti da ogm, Dtp 30 / Mais non contenente e non derivante da ogm (Csqa), Global Gap / Buone pratiche di produzione (Sgs), Dtp 042 / Mangimi vegetali privi di grassi animali e farine animali (Csqa) / Mangimi biologici (Bios).
Com’è strutturata la vostra rete commerciale?
La nostra rete commerciale è strutturata su più livelli: il primo livello è caratterizzato dalle agenzie sul territorio con il nostro personale commerciale che può vantare una preparazione a 360° in ambito agro-zootecnico; gli altri livelli sono rappresentati dai tecnici zootecnici (per tutto ciò che riguarda la gestione dell’azienda zootecnica) e dai tecnici agronomici (per quanto riguarda gli aspetti legati alla campagna); ci sono inoltre le reti tecniche specializzate delle altre divisioni, ad esempio per i carburanti e i servizi assicurativi.
I tecnici affiancano quindi gli agenti commerciali con un approccio fortemente specializzato. In sostanza, mettiamo a disposizione dell’allevatore uno staff molto strutturato ma flessibile, che viene definito in base alle necessità. Lo staff zootecnico è composto da 5 veterinari e 12 alimentaristi; ognuno di loro vanta specifiche competenze professionali settoriali (vacche da latte, bovini da carne, suini, avicoli…).
In concreto, chi è che va in stalla?
Noi in stalla mandiamo un tridente molto affiatato: l’agente commerciale, l’alimentarista e il veterinario. Alle loro spalle c’è, ovviamente, tutta la squadra produttiva, presso gli stabilimenti (formulazione, laboratori, logistica…). L’allevatore può contare quindi su un alto livello di specializzazione e su dei professionisti preparati e autorevoli. Alcuni di loro sono molto giovani, investiamo costantemente in nuove risorse; avere uno staff con un’età media equilibrata è un vantaggio incredibile, anche per lo sviluppo di nuovi prodotti, idee, soluzioni.
Claudio tu senti il polso del mercato tutti i giorni e hai uno sguardo privilegiato sulle tendenze e sulle prospettive del comparto; puoi dirci quale sarà lo stato dell’arte nel prossimo futuro e come vi state preparando per affrontarlo?
Le produzioni agro-zootecnico italiane saranno sempre più ricche di contenuti e qualità. Contenuti nutrizionali, ovviamente, ma anche contenuti strutturali e geografici (filiere), contenuti etici e, infine, contenuti narrativi. Questo percorso sarà sempre più evidente e sarà sempre più connesso alle dinamiche dei mercati internazionali. Temi come, ad esempio, il benessere animale, diventeranno conditio sine qua non. Il nostro approccio è fornire all’azienda agro-zootecnica tutti gli strumenti necessari per rispondere a queste istanze, unitamente alle risorse aziendali necessarie per generare redditività. I contenuti tecnologici dei nostri alimenti supportano la crescita dell’azienda zootecnica e, contemporaneamente, concorrono alla creazione di valore etico per le filiere. Il Consorzio Agrario del Nordest integra i servizi della divisione zootecnica e della divisione agronomica, supportando a 360° l’Imprenditore e il territorio, in una ottica di – vera – economia circolare; noi generiamo concretezza, cioè valore per l’azienda agricola, indotto per l’areale e benefici a livello ambientale.
I collaboratori della divisione Calv Alimenta del Consorzio Agrario del Nordest
LO STAFF TECNICO:
- Michele Muraro (Veterinario, Resp. Tecnico Vitelloni).
- Stefano Cozzani (Nutrizionista, Resp. Tecnico Vacche da latte).
- Gianluca Brunelli (Veterinario, Vacche da latte e Suini).
- Daniele Artegiani (Veterinario, Avicoli).
- Giovanna Borghesi (Nutrizionista, area pv Brescia).
- Andrea Cavazza (Nutrizionista, area pv Verona).
- Stefano Dal Forno (Nutrizionista, area pv Verona).
- Paolo Ferro (Nutrizionista, area pv Mantova).
- Piera Ghirardello (Nutrizionista, area pv Vicenza).
- Kristian Incerti (Nutrizionista, area pv Mantova).
- Dario Martinazzi (Nutrizionista, area pv Brescia).
- Nicola Morandini (Nutrizionista, area pv Brescia – Mantova).
- Attilio Ravelli (Nutrizionista, area pv Brescia).
- Riccardo Vantini (Nutrizionista, area pv Brescia - Mantova).
- Sergio Visigalli (Nutrizionista, area pv Vicenza – Padova).
- Carlo Bicego (Veterinario, area pv Padova – Venezia – Rovigo).
- Gianluca Cappa (Veterinario, area pv Verona).
LO STAFF ORGANIZZATIVO:
- Claudio Casolari (Dirigente della divisione Calv Alimenta).
- Giovanni Moglia (Ufficio Com-merciale).
- Salvatore Rucco (Ufficio Acquisti).
- Alessandra Palvarini (Laboratorio, controllo qualità).
- Alessandro Panarelli (Formu-lazione).
- Mauro Iselle (Produzione).
- Bortolo Frigo (Qualità e certifi-cazioni).
- Luca Bacchi (Resp. Logistica).
- Riccardo Pasetto (Logistica).
- Massimo Maccari (Back-office).
- Stefano Gorini (Logistica).