Fieragricola Milk Day, per comprendere i trend

Venerdì 2 febbraio 2018 alla Fiera di Verona, mattino e pomeriggio

Grande attesa fra gli operatori del settore lattiero caseario per il momento di approfondimento convegnistico Fieragricola Milk Day, organizzato dall’Edagricole. Si tratta di un duplice incontro, una sessione al mattino e una al pomeriggio, che andrà in scena all’interno di Fieragricola Verona venerdì 2 febbraio 2018. Più precisamente, l’incontro avrà luogo al padiglione 9, area Forum.

Il titolo del Fieragricola Milk Day è «I nuovi trend produttivi e di mercato per il settore lattiero caseario – La parola ai protagonisti». E come possiamo vedere qui di seguito parleranno alcuni tra i maggiori esperti del settore:

PRIMA SESSIONE, VENERDI’ 2 FEBBRAIO DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30:

Le nuove tendenze della fase produttiva: sostenibilità, produttività, ricerca della qualità, risposte alle richieste del mercato.

  • Andrea Galli (Crea, Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, Lodi): «Le nuove possibilità aperte dalla tecnologia agli allevatori di bovine da latte».
  • Luigi Bertocchi (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna): «Come rispettare il benessere animale nell’allevamento delle bovine. Le richieste del consumatore».
  • Angelo Stroppa (Servizio tecnico del Consorzio del Grana Padano dop): «Le recenti linee guida tecniche del Consorzio per una gestione degli insilati in grado di garantire qualità e quantità».
  • Marco Nocetti (Servizio tecnico del Consorzio del Parmigiano Reggiano dop): «Prima del caseificio. Le attenzioni di campo e di stalla per produrre latte da Parmigiano Reggiano».

Moderatore: Giorgio Setti (giornalista, redazione dell’Informatore Zootecnico).

SECONDA SESSIONE, VENERDI’ 2 FEBBRAIO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00:

Come evolve il mercato lattiero caseario, in Italia e all’estero. Le esperienze e le strategie degli operatori.

  • Angelo Rossi e colleghi (Clal.it): «Le tendenze del mercato. Produzioni e quotazioni dei principali prodotti lattiero caseari».
  • Daniele Rama (Università Cattolica di Piacenza): «Le grandi strategie dei produttori, le nuove richieste dei consumatori».

Moderatore: Giorgio Setti (giornalista, redazione dell’Informatore Zootecnico).

  • Seguirà una tavola rotonda: Discuteranno degli ultimi trend di mercato, e in particolare delle nuove richieste del consumatore, esponenti della gdo, esponenti di grandi aziende lattiero casearie italiane, rappresentanti di altre categorie commerciali, rappresentanti di altre categorie produttive. Moderatore: Patrick Fontana (giornalista, redazione di Gdo Week e Mark-Up).

L’ingresso al Milk Day è libero e gratuito; è gradita la preiscrizione, per registrarsi cliccare qui .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome