Si è appena conclusa la 16a Convention Agafi, evento estivo itinerante sempre molto atteso che raduna i giovani allevatori di Anafibj (Associazione nazionale allevatori di razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana) e quest’anno si è svolta dal 18 al 21 luglio scorsi in Sicilia.
Come ha sottolineato Anafibj, la location della convention Agafi ogni anno è diversa per favorire un percorso di incontri, formazione, convivialità e visita di territori. Ciò che la guida è lo spirito di squadra, voglia di fare bene e di migliorarsi continuamente, voglia di immergersi nella propria passione, quella per il mondo delle vacche da latte, e voglia di stare insieme.
Una sinergia potente, che ha garantito anche quest’anno grande consenso all’iniziativa promossa da Anafibj e che ha visto coinvolti oltre 100 giovani provenienti da tutta Italia, da ben nove aeroporti, nonostante le difficoltà causate dall’incendio dell’aeroporto di Catania.
Il programma delle attività
Martedì 18 luglio sono iniziati i lavori e dopo il saluto del portavoce dei giovani siciliani, Federico Campo, la prima relazione è stata tenuta da Giuseppe Licitra dell’Università di Catania, che ha percorso i passi salienti del progresso della zootecnia nell’allevamento da latte della sua regione.
A seguire la relazione di Corrado Zilocchi di Anafibj, che ha esposto numeri e consistenza delle razze da latte italiane, obiettivi di selezione, risultati raggiunti, servizi per gli allevatori e strategie di selezione. La Convention è proseguita con la visita guidata a Ragusa Ibla e, successivamente, al Castello di Donnafugata.
Le giornate successive della Convention hanno permesso di effettuare visite in diverse aziende, non solo di Frisona ma anche di razza Modicana e Bufala, oltre che all’ormai affermata realtà di produzione del famoso cioccolato di Modica di nome Nacre’ e alla Cooperativa latte “Progetto Natura”.
Come da programma, nella prima serata si è svolta la gara di giudizio fra Dairy Club. Attorno al ring un numeroso pubblico ha seguito con interesse i lavori e ha potuto conoscere e comprendere le attività dei ragazzi dell’Agafi, oltre al lavoro svolto dall’Associazione Nazionale di razza. Primo classificato è risultato il Dairy Club Veneto, seguito da Puglia e Piemonte. A ruota gli altri Dairy Club, che hanno comunque dimostrato tutti competenza nel giudizio.
Le novità della zootecnia da latte
La 16a Convention Agafi è stata una quattro giorni di full immersion per apprendere l’evoluzione e le novità del settore zootecnico da latte e della trasformazione che lo segue e valorizza.
Importante il confronto tra i giovani ragazzi partecipanti, grazie alle numerose visite tecniche negli allevamenti e l’opportunità di conoscere dal vivo importanti realtà aziendali anche al di fuori del comparto zootecnico.
Quattro giorni di formazione, ma anche quattro giorni di scambi e di divertimento, a rafforzare l’unione di questa grande squadra e le amicizie che qui sono nate. Prossimi appuntamenti Agafi, da segnare sul calendario, il National Junior Show di settembre a Gonzaga (Mn) e l’11° Open Junior Show, che si terrà a fine ottobre in concomitanza con la Nazionale di Montichiari, dove i nostri giovani allevatori potranno dare sfoggio delle nuove competenze acquisite durante la Convention.