Si chiama “Fiera Agricola”, avrà luogo a San Marco Evangelista, in provincia di Caserta, nei pressi del casello autostradale di Caserta Sud, e metterà in mostra un po’ tutte le produzioni agricole e zootecniche del Meridione. Una fra tutte però sarà sugli scudi: l’allevamento della bufala e la relativa filiera della mozzarella.
Come si può vedere infatti consultando il sito internet della fiera, che è wwwfieraagricola.org , con due “a”, il programma dei quattro giorni di rassegna è ricco di contributi di tecnica allevatoriale: in particolare si parlerà più volte di mascalcia bufalina, ci saranno sfilate dei migliori capi, dimostrazioni di filatura del latte di bufala, e il 27 aprile dalle ore 11.30 si terrà il convegno “Vecchi problemi, nuove soluzioni” a cura di Ris Bufala.
L’Informatore Zootecnico farà la sua parte: è media partner dell’evento e in più saranno distribuite in fiera centinaia di copie omaggio di IZ 8, che come i lettori sanno ospiterà un ampio dossier tecnico proprio sull’allevamento della bufala.
Ora, a più di un mese dall’uscita di IZ 8 possiamo dare qualche anticipazione sui contenuti di questo dossier, che avrà come “fonti” i maggiori specialisti campani per i problemi di questa particolare filiera: a) cosa succederà alla fiera di Caserta Sud; b) intervista all’assessore regionale agricoltura; c) intervista ai dirigenti del Consorzio mozzarella di bufala campana su filiera e tracciabilità del latte; d) alimentazione delle bufale; e) benessere animale bufale; f) focus su un allevamento innovativo.l
Per informazioni:
Fiera Agricola, Viale delle Industrie 10, San Marco Evangelista (Ce). 0823.1766542 ; info@fieraagricola.org ; www.fieraagricola.org