Riflettori sul benessere nell'allevamento del bovino da carne. Questo il tema del webinar del 19 ottobre 2022 alle ore 17:30 organizzato da Unicarve (Associazione produttori carni bovine), network manager per l'Italia di BovINE (Beef innovation network europe, Rete innovativa europea sulla carne bovina), il progetto (vedi qui) finanziato dall'Unione europea con circa 2 milioni di euro per la costruzione di una nuova rete di innovazione della carne bovina guidata dal Teagasc, l’ente Irlandese per la ricerca, lo sviluppo, la formazione e i servizi di consulenza nel settore agroalimentare. Per l’Italia i capofila del progetto sono Unicarve e Crpa – Centro ricerche produzioni animali di Reggio Emilia.
Relatori del webinar saranno Kees de Roest del Crpa, Eliana Schiavon dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Alessandro Vigna, responsabile qualità della Societa agricola zootecnica Annonese e Antonio Avino, veterinario aziendale.
PER CONSULTARE IL PROGRAMMA locandina_webinar_evento_naz_22
Al progetto partecipano diversi Stati membri dell’Ue
Il progetto coinvolge diversi Stati membri dell’Ue e si propone di fare un passo avanti per colmare il divario tra ricerca e innovazione, riunendo allevatori di bovini, organizzazioni agricole, consulenti, ricercatori e altri attori rilevanti in tutta Europa per affrontare le sfide urgenti che i produttori di carne bovina devono affrontare.
L’obiettivo è quello di creare un archivio di soluzioni di ricerca di buone pratiche sulle reti che sono stati analizzate in termini di esigenze degli allevatori di bovini, aspetti costi-benefici e fattibilità e diffondere materiale per l’utente finale.
L’iniziativa si basa sulle connessioni dei membri del consorzio con le reti che coinvolgono tematiche relative alla carne bovina come resilienza socio-economica, la salute e il benessere degli animali, l’efficienza produttiva, la qualità della carne e la sostenibilità ambientale, e le reti europee, nazionali e regionali. Al centro del progetto vi sono attività di comunicazione e divulgazione rivolte agli allevatori di bovini in tutta Europa.
Per partecipare al webinar del 19 ottobre alle ore 17:30 è necessario iscriversi al seguente link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_2xhSrTHvSEuYLIW7AfgjVA