Fattoria Poggio Alloro, tradizione e futuro

A San Gimignano, in provincia di Siena

Dove la tradizione è rappresentata da vini del territorio e dall’allevamento della Chianina. E il futuro da alcune scelte innovative di conduzione della stalla, come quella dell’adozione del fotovoltaico o quella di un carro unifeed dalla tecnologia particolarmente avanzata

La Fattoria Poggio Alloro si trova a soli 5 km da San Gimignano, adagiata sulle dolci colline toscane che tanti viaggiatori hanno affascinato nei secoli e che oggi richiamano turisti da ogni dove del mondo.

Lo skyline inconfondibile della città delle torri fa dunque da scenografia a Poggio Alloro, situato sulla sommità di una delle tante colline che caratterizzano il paesaggio.

Poggio Alloro
In primo piano Amico Fioroni (con la maglia rossa) e Luca Zolin. Dietro di loro Marco, l’operatore del carro, e Giancarlo Fioroni, in Cabina. Zolin è responsabile della Lucagri-Siloking.

Le attività dell'azienda

In questa meravigliosa cornice si trova la Fattoria dei Fratelli Fioroni. Questa azienda si segnala per la particolare strutturazione e vocazione: azienda agricola biologica, allevamento zootecnico di bovini di razza Chianina, vigneto e cantina e agriturismo per l’accoglienza e ospitalità turistica con tanto di ristorazione con la possibilità di degustare piatti tipici preparati con prodotti della fattoria.

In questo contesto si colloca una mandria di 55 capi di Chianina, allevati per soddisfare il fabbisogno interno di carni di qualità dell’agriturismo Poggio Alloro e delle altre strutture ricettive che fanno parte delle attività della Famiglia Fioroni, tutte situate nella zona di San Gimignano.

Leggi l'articolo completo su Informatore Zootecnico n. 12!

Fattoria Poggio Alloro, tradizione e futuro - Ultima modifica: 2020-07-27T09:26:10+02:00 da Mary Mattiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome