Massey Ferguson e lo sfalcio dei foraggi una pletora di modelli

Sono ben trentasei le versioni di falciatrici e falciacondizionatrici che il brand di Agco propone

L’offerta a marchio Massey Ferguson nel campo della fienagione è davvero vasta, a cominciare dalla gamma di falciatrici e falciacondizionatrici, proposta in sette modelli a tamburo e ventinove modelli a dischi.

MF FARMER

Le MF DM 164, MF DM 205, MF DM 246, MF DM 287 e MF DM 328 rappresentano una soluzione solida ed economica per la piccola e media impresa agricola senza compromettere qualità e finitura. Ideali per gli agricoltori con trattori di bassa potenza o quantità limitata di falciatura, queste falciatrici vantano una serie di caratteristiche che ci si aspetterebbe di trovare su macchine più grandi e costose.

Ampia copertura

Le falciatrici a disco Massey Ferguson con trasmissione a ingranaggi garantiscono una lunga durata e bassi costi di esercizio. La struttura leggera massimizza la resa e anche con i trattori più piccoli è possibile utilizzare larghezze di lavoro più ampie. Il semplice design a bassa manutenzione di queste falciatrici assicura inoltre che i tempi di inattività siano ridotti al minimo.

Barra falciante

La barra falciante di precisione con dischi ellittici, formatore rotante dell‘andana e robusti tamburi, convogliatori, assicurano che sia possibile ottenere un modello di taglio pulito e un buon rendimento anche su terreni difficili.

SERIE MF PROFESSIONAL

Progettata per contoterzisti e grandi aziende agricole e pronta ad affrontare i lavori più impegnativi, la serie Professional offre numerose caratteristiche esclusive che garantiscono prestazioni elevate e bassi costi di esercizio.

Trasmissione angolare

Nel cuore di questo sistema vi è un albero esagonale continuo di grandi dimensioni e una scatola del cambio angolare robusta sotto ogni disco falciante. Ciò si traduce in una distribuzione uniforme della potenza a tutti i dischi falcianti e in carichi di coppia uniformi.

Barra falciante

L‘ergonomia della barra falciante determina la raccolta di foraggio di qualità. Gli ingegneri di Massey Ferguson sono riusciti a sviluppare una barra falciante perfettamente aerodinamica con i profili ottimali sul lato inferiore. Come risultato, anche in condizioni avverse, si evita la formazione di cumuli di terra nei raccolti di foraggio o nei campi bagnati. Il terreno è nettamente separato dal foraggio e scorre via sotto la barra falciante.

Sovrapposizione coltelli

Un taglio perfetto è realizzato grazie alla sovrapposizione dei dischi falcianti, che sono posizionati verso la parte anteriore. Le falciatrici Massey Ferguson utilizzano grandi dischi falcianti e la loro particolare forma consente di gestire grandi volumi di foraggio, un aspetto importante, soprattutto per materiale pesante a terra.

DriveGuard

Ogni agricoltore sa per esperienza che oggetti estranei accidentalmente catturati nella falciatrice possono provocare danni significativi. Massey Ferguson evita proprio questo tipo di danno grazie a driveGUARD.

Quando il disco falciante si inceppa a causa di un corpo estraneo, driveGUARD si spezza automaticamente in corrispondenza di punti di rottura prestabiliti. Questo interrompe la trasmissione e il disco falciante gira liberamente.

FALCIATRICI A DISCO MF

Le falciatrici a disco serie MF Professional MF DM 204, MF DM 255 P, MF DM 306 P e MF DM 357 sono dotate di singoli ingranaggi angolari compatti che forniscono un trasferimento di energia estremamente uniforme a tutti i dischi, con conseguente usura minore rispetto a una trasmissione a ingranaggi convenzionale e una durata più lunga e più affidabile della barra falciante.

Attacco laterale posteriore

La sospensione laterale con un sollevamento controllato determina una posizione di trasporto compatta e un‘altezza di trasporto ridotta. Un sistema di sostituzione rapida dei coltelli è fornito sulle falciatrici serie Professional, aumentando l‘efficienza di funzionamento.

Come opzione, sulla MF DM 255 P può essere rapidamente e facilmente installato un condizionatore a rulli (RC) o a denti (KC), mentre l‘MF DM 306 P può essere equipaggiata con un condizionatore a denti KC.

Supporto centrale posteriore

Falciatrice MF DM 408 TL e MF DM 459 TL montata posteriormente per le classi di trattori di media potenza.

Sistema di sospensione idropneumatico – Sistema TurboLift - Controllo a variazione infinita della pressione sul terreno, con la possibilità di cambiare la pressione sul terreno in movimento al variare delle condizioni del campo.

Supporto centrale – sollevamento verticale

Le falciatrici MF DM 265 TL-V, MF DM 316 TL-V e MF DM 367 TL-V si ripiegano verticalmente per consentire il trasporto all‘interno dell‘area del baricentro della macchina e garantiscono una distribuzione eccellente del peso della combinazione trattore/falciatrice grazie alle dimensioni di trasporto compatte e all‘altezza di trasporto ridotta.

Sistema di sospensioni idropneumatiche: Sistema TurboLift per un controllo infinitamente variabile della pressione al suolo. Si adatta alla variabilità delle condizioni sul campo ed elimina i danni al manto erboso.

Sistema di protezione SafetySwing: Evita danni in caso di collisione con un ostacolo durante il movimento all‘indietro e verso l‘alto. Ritorna automaticamente nella posizione di lavoro grazie al suo stesso peso.

FALCIATRICI TRAINATE MF DM

Le MF DM 306 TR e MF DM 357 HS TR sono falciatrici trainate con un attacco centrale a timone snodato. Queste macchine sono caratterizzate da facilità di movimentazione e massima agilità. La falciatrice può essere imperniata sul retro del trattore sia a sinistra sia a destra. Ciò conferisce un enorme vantaggio, in particolare con foraggi a terra, su terreni in pendenza e per linee collinari.

Foraggio di qualità

L‘MF DM 306 TR e l‘MF DM 357 HS TR possono essere montate con un condizionatore a rulli o a denti di serie. Con un condizionatore, è possibile ottenere foraggio di qualità più rapidamente perché la perdita di acqua dal raccolto è accelerata.

Di facile utilizzo

L‘altezza di lavoro può essere impostata su un‘altezza di taglio regolabile di 3,5 - 7,0 cm. Di conseguenza, è possibile reagire in modo flessibile alle mutevoli condizioni di lavoro. Inoltre, è possibile adattare perfettamente la pressione di contatto della falciatrice alle condizioni specifiche.

FALCIATRICE FRONTALE MF

Queste macchine sono specificamente progettate per incontrare le precise richieste di agricoltori e contoterzisti che lavorano in condizioni molto differenti.

I modelli sono MF DM 306 FP, perfetto per operare in falciatura, MF DM 306 FZ con sistema di movimento idraulico, senza sprechi e MF DM 316 FQ & MF DM 367 FQ con adattamento al suolo tridimensionale.

Le falciatrici frontali MF DM FQ sono dotate di sei o sette dischi di taglio. Usando il nuovo sistema di montaggio a pendolo che incorpora la sospensione TurboLift, il disegno "tira" la macchina durante il raccolto lasciando il terreno ottimale.

Si può scegliere tra 6 modelli che offrono larghezze di lavoro di 3,12 m con sei dischi o 3,62 m con sette dischi. Possono essere forniti con o senza il condizionatore a rotore a rulli o flagelli, consentendo agli utilizzatori di scegliere il sistema migliore per loro.

COMBINAZIONE CON FALCIATRICE BUTTERFLY

La falciatrice a dischi Butterfly montata posteriormente MF DM 9314 con condizionatore a denti o a rulli KC o RC è perfetta per la falciacondizionatrice MF DM 316 FQ montata frontalmente con telaio a trazione. Lavorando in tandem, i due sistemi forniscono una larghezza di taglio totale di 9,30 m, consentendo di coprire più terreno in maniera più rapida.

L‘MF DM 8312 dispone di taglio flottante, che riduce il carico su telaio di supporto, tubo di supporto e attacco a 3 punti. Consente di migliorare la qualità di taglio su terreni irregolari grazie al suo sistema TurboLift (TL), che permette lo scarico idropneumatico e la regolazione continua della pressione sulla barra falciante.

Entrambe le falciatrici vantano l‘utilizzo con una sola leva per il cambio rapido a fine campo, rendendo il passaggio dal lavoro alla manovra veloce e semplice.

Combinazione di falciatrici con Isobus

Tecnologia avanzata abbinata a un sistema di controllo delle apparecchiature Isobus all‘avanguardia, che consente a questa combinazione di falciatrice con nastro trasportatore di distinguersi dalla concorrenza. Una larghezza di lavoro di 9,30 m permette di processare in modo efficiente grandi volumi di foraggio. Per l‘MF DM 9314 TL-KCB, è stato sviluppato un nastro trasportatore particolarmente ampio (940 x 2700 mm) in grado di gestire grandi volumi di foraggio con facilità e operare continuamente a velocità di lavoro più elevate.

SERIE MF M

Le falciatrici a tamburo serie M di Massey Ferguson rappresentano una soluzione affidabile ed economica per la raccolta di foraggio di alta qualità anche nelle condizioni più difficili. Un taglio preciso ad alto rendimento garantisce un‘andana perfetta e compatta. Grandi volumi di foraggio possono essere falciati rapidamente senza rischio di blocco o di danni. Le falciatrici a tamburo Massey Ferguson sono disponibili nelle versioni ad attacco anteriore e posteriore.

Tamburo falciante

I tamburi Massey Ferguson sono progettati per fornire risultati perfetti in tutte le condizioni ed essere veloci e facili nella manutenzione. I tamburi sono montati in cinque punti e sono imbullonati e non saldati in posizione. I pattini rotanti scivolano facilmente su terreni accidentati per ridurre l‘usura e prevenire la contaminazione del foraggio. La sostituzione del piede scorrevole è un processo rapido e semplice.

Telaio a trazione, frontale

Adattamento ottimale al suolo nei terreni più difficili garantito con la falciatrice MF M 304 FZ, equipaggiata con il telaio a trazione con adattamento al terreno tridimensionale. L‘attacco è libero di ruotare sia longitudinalmente sia trasversalmente, garantendo un taglio netto ed evitando la contaminazione del raccolto con il terreno.

Telaio oscillante, frontale

Le falciatrici MF M 294 FP-V, MF M 304 FP-V e MF M 334 FP-V montate frontalmente con telaio oscillante sono ideali per l‘uso in combinazione con falciatrici posteriori o un carro raccolta. Il telaio oscillante permette una corsa laterale fino a +/- 5° per una falciatura precisa ad alta velocità anche su terreno irregolare.

Attacco laterale, posteriore

Le falciatrici a tamburo MF M 182, MF M 222 e MF M 294 sono le classiche falciatrici per piccole e medie aziende agricole. La semplice struttura durevole di queste falciatrici garantirà un funzionamento senza problemi e un‘andana compatta e pulita. Il sistema di protezione impedisce danni alla barra falciante in caso di impatto con un ostacolo.

La falciatrice MF M 304 TL utilizza un supporto centrale progettato in modo che la falciatrice sia collegata e trainata dal suo baricentro.

Scarica la brochure delle falciatrici Serie MF DM e M

Guarda il video delle falciatrici anteriori MF DM 367 FQ-RC

Guarda il video delle falciatrici posteriori MF DM 367 TL-V KC

Massey Ferguson e lo sfalcio dei foraggi una pletora di modelli - Ultima modifica: 2021-07-05T12:33:31+02:00 da IZ Informatore Zootecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome