L’ultima generazione di spandivoltafieno ad alto rendimento di Massey Ferguson

Con uno spandivoltafieno Massey Ferguson TD Series professionale oggi è possibile accelerare il processo di essiccazione del fieno

La gamma di spandivoltafieno di Massey Ferguson è rappresentata da dodici modelli MF per larghezze di fienagione da 4,5 metri a 12,70 metri. Ognuno offre angoli di spandimento facilmente regolati di 15, 18 e 20,5 gradi per assicurare adattabilità in tutte le condizioni di foraggio e coltura.

Tutti i modelli MF sono semplici da installare e regolare, per una copertura del terreno rapida ed efficiente. Il sollevamento sincronizzato dei rotori esterni tramite un sistema di sollevamento idraulico centralizzato e cilindri di pressione garantisce prestazioni ottimali ed elimina i carichi unilaterali, anche in pendenza.

Testa del girante

Le teste dei giranti Massey Ferguson hanno una struttura chiusa che protegge tutti i componenti importanti da sporcizia e polvere. Questo design garantisce anni di servizio senza problemi.

Trasmissione

I singoli giranti sono azionati tramite un albero esagonale di ampie dimensioni e robusti giunti cardanici. Questo tipo di trasmissione è uniforme, affidabile e senza gioco.

Telaio

Tutti gli spandivoltafieno MF sono dotati di tubi del telaio quadrati a sezione spessa di grandi dimensioni che assicurano un’ottima rigidità e una durata molto lunga.

I singoli telai dei giranti sono collegati tramite giunti robusti con manicotti flange speciali e perni temprati. Tutti i giunti possono essere lubrificati per la massima affidabilità e durata nel tempo. Ciò contribuisce a garantire prestazioni ottimali anche dopo molti anni di servizio.

Effetto pettine

I denti equamente distribuiti sui lati consentono di ottenere una miscelazione ottimale del foraggio di qualità. Questo è noto come effetto pettine, poiché durante il processo i diversi strati di foraggio sono perfettamente miscelati insieme e voltati, garantendo una produzione ottimale di foraggio di qualità.

Grazie a denti con lati di uguale lunghezza, non sono necessari denti destri e sinistri, ma solo un tipo di dente, e ciò semplifica la gestione dei ricambi.

Bracci portadenti

I bracci portadenti sono realizzati con una barra in acciaio piatta zincata e resistente, che permette un’ampia superficie di contatto tra il dente e il disco del rotore. Questo assicura una trasmissione di potenza eccellente anche nelle condizioni di lavoro più impegnative. Le forze vengono assorbite in modo ottimale quando il terreno è irregolare.

Tutti gli spandivoltafieno Massey Ferguson sono dotati di protezione contro la perdita dei denti come caratteristica di serie. Ciò protegge le macchine che seguono e anche il prezioso bestiame. I denti sono fissati al di sotto del braccio portadenti. Questa disposizione è più vantaggiosa, dato che il lato superiore è liscio e, di conseguenza, il foraggio non rimane agganciato. Consente inoltre una maggiore libertà di movimento dei denti, che contribuisce ad un trattamento ottimale per ottenere foraggio di qualità.

 

Super C

La caratteristica di qualità Super C garantisce un elevato livello di qualità e una durata estremamente lunga. I denti utilizzati da Massey Ferguson devono essere sottoposti a un ciclo di prova e resistere a 200.000 impatti senza danni. Fasi del processo speciali sono utilizzate per progettare e fabbricare i denti per garantire durezza, elasticità e durata.

Il dente Super C ha un diametro di 9,5 mm, un diametro della bobina di 70 mm e sei avvolgimenti, cosa che lo rende uno dei più efficienti sul mercato e tipico della qualità elevata di ogni spandivoltafieno Massey Ferguson.

Denti unici sagomati a uncino

Il nuovo voltafieno MF TD X offre molti benefici all‘utilizzatore, grazie ai suoi denti con profilo ad uncino, che funzionano alla velocità ideale per fornire una capacità del 40% in più rispetto agli altri voltafieno.

La forma ad uncino, l‘angolo di lavoro e la combinazione di denti corti e lunghi producono un‘eccezionale azione dell‘andanatura:

  • Movimentazione fino al 50% di raccolto in più ad ogni rotazione
  • Funzionamento delicato che protegge il raccolto
  • Riduzione al minimo dei danni al manto erboso e della contaminazione delle colture

Sollevamento eccezionale grazie alla combinazione di denti corti e lunghi:

  • Migliore diffusione: i denti più lunghi ruotano il 12% in più di velocità periferica di quelli corti
  • I denti più corti e più lenti spostano il materiale superiore più leggero e più asciutto lanciandolo meno lontano
  • I denti più lunghi ruotano del 12% più velocemente e lavorano ulteriormente il raccolto: raccolgono il materiale più pesante e umido e lo adagiano sopra al materiale più secco per migliorare l‘essicazione.

Sicurezza

Grazie all’SLS (Security Lock System) di Massey Ferguson, durante le operazioni di chiusura è garantita la massima sicurezza della macchina. L’SLS è un sistema di posizionamento e spegnimento ad azionamento idraulico automatico, con una ruota libera integrata che interrompe il flusso di forza ai rotori quando le due metà della macchina vengono richiuse. Di conseguenza, viene garantito un elevato grado di sicurezza in posizione di trasporto, così come durante interventi di manutenzione. Anche la possibilità di danneggiamento della trasmissione è ridotto al minimo in caso di funzionamento non corretto.

Scarica la brochure degli spandivoltafieno Massey Ferguson

Guarda il video degli spandivoltafieno MF TD-1110-DN

Guarda il video degli spandivoltafieno MF TD-1028X-TRC

L’ultima generazione di spandivoltafieno ad alto rendimento di Massey Ferguson - Ultima modifica: 2021-07-05T12:33:52+02:00 da IZ Informatore Zootecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome