L’aumento delle superfici di foraggio da falciare comporta necessariamente l’adeguamento delle macchine che si utilizzano. Con la falciatrice a dischi trainata a timone centrale GMD 5251 TC, Kuhn propone, in anteprima per il mercato italiano, un’alternativa economica alle combinate triple anteriori-posteriori, azionate da trattori di elevata potenza e obbligatoriamente muniti di sollevamento e presa di forza anteriori. Questo modello, ad elevato rendimento di lavoro, dispone di una larghezza di taglio di 5,20 m ed è pensato per trattori di media potenza, a partire da 110-120 cv.
La qualità e il valore nutritivo del foraggio sono preservati grazie alla sospensione con quattro potenti molle ed una cinematica del gruppo di taglio con bielle articolate che garantiscono il perfetto adattamento al profilo del suolo. Inoltre, le ruote di grandi dimensioni posizionate alle estremità della macchina consentono di non marciare sul foraggio e di diminuire la pressione al suolo proteggendo così il tappetto vegetale per favorirne la ricrescita.
La produttività e il comfort di guida, già notevoli grazie al telaio trainato, sono ancora migliorati grazie alla presenza del timone centrale, per il taglio sia a destra che a sinistra, e della testata Gyrodine di eccezionale manovrabilità.
La barra di taglio è la Optidisc Elite descritta precedentemente. Il foraggio viene deposto su un’andana larga circa 4 m che favorisce l’essiccazione o il successivo rivoltamento, con la possibilità di separarla al centro agendo sulla regolazione dei deflettori di separazione del flusso di foraggio.
La messa in posizione di trasporto-lavoro si effettua in meno di 10 secondi, le ruote di trasporto collocate in posizione avanzata ed un ingombro su strada di soli 2,80 m, rendono il modello GMD 5251 TC molto manovrabile, per accedere facilmente ai campi e garantire una grande sicurezza su strada.
Un tris perfetto
La gamma delle falciacondizionatrici Kuhn comprende anche alcuni modelli di combinate triple, cantieri composti da un’unità frontale combinata posteriormente a un doppio gruppo di taglio. L’unità di taglio frontale FC 3125 RF-FF combinata col gruppo di taglio posteriore FC 9530 R-FF consente di ottenere una larghezza di lavoro totale fino a 9,50 m.
Le innovative cinematiche dei gruppi di taglio consentono di ottenere una luce libera da terra fino a circa 70 centimetri: un grande vantaggio per seguire fedelmente il profilo del terreno e ottimizzare l’accoppiamento al sollevamento anteriore del trattore. L’unità di taglio posteriore FC 9530 R-FF è dotata di due barre falcianti da 3,50 m ciascuna. La distanza reciproca tra le due unità può essere regolata (da 30 a 50 cm) al fine di garantire la giusta sovrapposizione e poter lavorare in qualsiasi situazione e condizione. La sovrapposizione può essere regolata durante il lavoro offrendo il massimo confort all’operatore.
Sistema di taglio e condizionamento
Le due unità, anteriore e posteriori, sono dotate di barre di taglio Optidisc Elite. I punti di forza di questa esclusiva barra di taglio Kuhn sono la qualità del taglio e il fatto di essere esente da manutenzione. I dischi sono montati sulla barra con interassi differenziati, questo favorisce il flusso di foraggio tra i dischi convergenti e aumenta la sovrapposizione tra i dischi divergenti migliorando la qualità di taglio. Il sistema di sicurezza ProtectaDrive protegge i componenti meccanici interni da impatti accidentali.
La falciacondizionatrice tripla in questione è equipaggiata con condizionatore a rulli Squareflex in gomma. I due rulli sono sfalsati: quello superiore è avanzato rispetto a quello inferiore, in modo da garantire un ottimo flusso di prodotto e un’andana voluminosa; il grande diametro dei rulli, 24 cm, evita che anche con prodotti lunghi il foraggio si avvolga agli stessi. L’intensità di condizionamento è facilmente regolabile tramite una vite e assicura fino a 500 kg/m di pressione.
Le protezioni laterali Flexprotect, richiudibili idraulicamente per passare in posizione di trasporto, grazie alla loro flessibilità garantiscono una lunga durata utile anche in caso di urto contro ostacoli.
Al fine di ridurre i costi e i tempi dedicati alla manutenzione la macchina è equipaggiata con: coltelli a sgancio rapido Fast-Fit, barra di taglio Optidisc Elite esente da manutenzione, sistema di sicurezza su ciascun disco ProtectaDrive, condizionatore azionato tramite scatola cambio (senza cinghie) facilmente e velocemente regolabile.
Sistema di sospensione e alleggerimento
L’alleggerimento delle unità falcianti è affidato al sistema idropneuamtico Lift-Control. Esso è costituito da accumulatori idro-pneumatici che consentono di assicurare una ridotta ed uniforme pressione al suolo in grado di ridurre l’assorbimento di potenza e l’usura delle slitte. Seguire perfettamente il profilo del suolo non è solo sinonimo di risparmio di carburante ma soprattutto significa foraggio pulito, esente da contaminazioni con particelle di terreno.
Deposito in andana
La falciatrice frontale ha una larghezza di lavoro di 3,10 m. Il flusso di foraggio può essere depositato in largo oppure su andane con larghezza regolabile fino ad un minimo di 1,20m adattandosi sempre alla carreggiata del trattore. Le due FC posteriori possono anche esse depositare il foraggio in largo oppure su andane di larghezza regolabile da 1,85 a 2,40 m.La FC tripla viene fornita di serie con tutte le dotazioni necessarie al lavoro.
Tutte le funzioni di lavoro e messa in posizione di trasporto sono direttamente gestibili e regolabili dalla centralina di controllo posta in cabina.
Raggruppatore d’andana in arrivo
Prossimamente, questa falciatrice verrà dotata di una novità, ovvero il raggruppatore d’andana: i nove metri e mezzo di taglio vengono uniti in un solo passaggio in un’unica andana centrale, pronta per la raccolta da parte di una pressa o di una trincia.
Scarica il depliant della GMD 5251
Scarica il depliant della GMD FC triple