Pvi Formazione Uofaa inaugura il centro convegni

Uofaa, Fecondazione artificiale
Presentato il rinnovato Centro convegni dell’Ente lombardo per il potenziamento zootecnico, situato a Zorlesco (Lodi). In questa sede Pvi Formazione Uofaa ha concentrato molte delle sue attività formative per il settore agro zootecnico

Pvi Formazione, Uofaa, Roberto Spelta, presidente di Uofaa, e il suo team (Debora Sacchi, tutor dei corsi, e Francesco Ogliari, medico veterinario) hanno inaugurato ufficialmente il rinnovato Centro convegni dell’Ente lombardo per il potenziamento zootecnico, situato a Zorlesco (Lodi).

Roberto Spelta Uofaa
L'intervento di Roberto Spelta.

L’evento si è svolto alla presenza di autorità locali, dell’amministratore delegato della Fondazione Cariplo Iniziative Patrimoniali Renato Ravasio, del direttore di Point Veterinaire Italie (Pvi) Gabriele Lanzarotti e di un numeroso gruppo di allevatori, agricoltori e tecnici del settore.
La sigla Uofaa sta per Unione operatori di fecondazione artificiale animale. Roberto Spelta è amministratore delegato Pvi Formazione e presidente Uofaa.
In questa sede storica per il progresso della genetica italiana, e oggi completamente rinnovata grazie all’intervento della Fondazione Cariplo, Pvi Formazione Uofaa ha concentrato molte delle sue attività formative per il settore agro zootecnico.

Uofaa
I protagonisti dell’incontro di Zorlesco. Da sinistra: Gabriele Lanzarotti, Roberto Spelta, Gianfranco Concordati, sindaco di Casalpusterlengo, Don Nunzio Rosi, Renato Ravasio.

E, oltre ai corsi storici quali fecondazione artificiale bovina, equina, suina e ovi caprina, ha deciso di ampliare la propria offerta formativa fondando in questo centro d’eccellenza tre Scuole di Formazione Continua Permanenti.

 

Le tre scuole

Le scuole saranno suddivise in moduli (acquistabili singolarmente) e si focalizzeranno l’una sull’allevamento delle bovine da latte, l’una sulla gestione dell’allevamento suinicolo e l’ultima sul settore agronomico.
Le tre Scuole di Formazione si aggiungono alla consueta offerta formativa che spazia da corsi di mascalcia bovina, benessere suino/bovino in base alle legge 146, benessere durante le pratiche di trasporto di animali vivi in base alla legge 1/2005, caseificazione, trasformazione carni suine, a corsi abilitanti per acquisto/impiego, vendita e consulenza per prodotti fitosanitari in base al Piano di azione nazionale.
Da circa due anni Pvi Formazione è impegnata nella formazione ad ampio spettro in base alla legge 81/08: uso in sicurezza mezzi agricoli, primo soccorso, antiincendio, sicurezza dipendenti e Rspp.
La ricerca di una sede storica per la zootecnia è per Pvi Formazione Uofaa segno della volontà di essere un ente di formazione, a livello nazionale, che possa coniugare le tradizioni del passato con una sempre più necessaria formazione professionale oggi più che mai fondamentale per gestire le moderne aziende agricole e gli allevamenti zootecnici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome