A Roma il Villaggio Coldiretti, modello dell’agricoltura e della zootecnia di qualità made in Italy

La maxifattoria italiana del Villaggio Coldiretti, testimonianza di biodiversità e sostenibilità, torna al Circo Massimo di Roma dal 13 al 15 ottobre

Villaggio
Ultima edizione romana del Villaggio Coldiretti
Anche il Consorzio del Grana Padano al Villaggio contadino, a difesa della distintività e dei valori del made in Italy minacciati dall'arrivo sulle tavole del cibo sintetico

Riflettori sulla biodiversità e sulla sostenibilità dell’agricoltura e della zootecnia italiana con il Villaggio contadino organizzato da Coldiretti al Circo Massimo di Roma dal 13 (con inizio alle ore 9) al 15 ottobre prossimo. Un modello basato sulla distintività e sulla qualità del made in Italy agroalimentare, sullo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e sull’innovazione.

Nei tre giorni della manifestazione sarà possibile vedere da vicino le aziende agricole e i prodotti di questa maxifattoria, ma anche stare a tavola con le specialità 100% italiane, montare in sella ad asini e cavalli o visitare le fattorie didattiche dove i bambini possono imparare a pigiare l’uva, preparare la mozzarella, impastare il pane o fare l’orto.

L’appuntamento è nel cuore della Capitale, dove son attesi migliaia di agricoltori da tutt’Italia, assieme al presidente di Coldiretti, Ettore Prandini. Per i tre giorni della manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali e rappresentanti della società civile per discutere sui temi del cambiamento climatico, dell’alimentazione, dei rischi connessi all’affermarsi di modelli di consumo omologanti, a partire dall’arrivo sulle tavole del cibo sintetico.

Esperienza da gourmet nel più grande mercato a chilometri zero

Il Villaggio Coldiretti di Roma è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero lungo week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato.

Spazio, quindi, al più grande mercato a chilometri zero mai realizzato in Italia, dove acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia le più golose tipicità del Paese, ma anche le eccellenze agroalimentari di Filiera Italia e i prodotti dalle aziende di agricoltura sociale impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici, nell’educazione ambientale e nei servizi alle comunità locali. Sarà anche possibile fare la Spesa sospesa, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.

La pet therapy, le razze salvate dall’estinzione e l’agricosmesi

Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio, ma sarà possibile conoscere le razze salvata dall’estinzione in una vera e propria arca di Noe che è curata dall’Aia (Associazione italiana allevatori): dal Mucco pisano alla Maremmana, dalla capra Capestrina alla Girgentana, dalla pecora Laticauda alla Turchessa, dal cavallo Tolfetano all’asino di Amiata, dal Colombo Romagnolo alla gallina Polverara.

Ma al Villaggio ci sono anche agli orti con i tutor e il percorso sensoriale, Generazione agricoltori con l’area dedicata alle idee dei giovani imprenditori agricoli che fanno innovazione nel Paese, e le iniziative dei Coldiretti senior.

Si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oleoteca e nell’Enoteca del Villaggio, dove degustare i migliori extravergine, vini e birra agricola, o seguire le lezioni di agricosmesi delle donne della Coldiretti con i trucchi di bellezza della nonna.

Agriturismi di Campagna Amica Terranostra e spettacoli d’intrattenimento

Al Villaggio si potranno anche scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica Terranostra con percorsi e consigli per fermarsi a mangiare e a dormire nel rispetto dell’ambiente e della tradizione culinaria delle nostre campagne.

La salute delle giovani generazioni rispetto ai disturbi alimentari sarà al centro dell’iniziativa “Il cibo amico” promossa da Campagna Amica con la Fondazione Bambino Gesù. Ma non mancheranno spettacoli di intrattenimento con concerti e rappresentazioni tradizionali, oltre allo spazio Pompieropoli realizzato con i Vigili del Fuoco.

Il Consorzio di tutela del Grana padano al Villaggio Coldiretti

Nel cuore di Roma, al Circo Massimo, il Consorzio Grana Padano parteciperà al Villaggio contadino di Coldiretti con un proprio stand per offrire prodotto in purezza e gadget brandizzati a tutti i partecipanti. L’obiettivo è quello di far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura e per dire, ancora una volta, no all’arrivo sulle tavole del cibo sintetico insieme a Coldiretti e agli agricoltori di tutta l’Italia.

Durante le giornate del Villaggio contadino, il Consorzio offrirà anche la possibilità di partecipare a delle Master Class dal titolo: “Il valore dell’attesa: Grana Padano Dop e le sue stagionature”, vere e proprie lezioni, condotte da esperti, che insegneranno a riconoscere e a distinguere le sfumature del gusto unico del formaggio Dop più consumato al mondo.

La filiera del Grana Padano vale un quarto circa del latte vaccino italiano

La partecipazione del Consorzio Grana Padano è anche l’occasione per ribadire e per condividere con il più importate sindacato nazionale dei contadini, l’importanza e la centralità del settore primario e della trasformazione, in termini di tutela del territorio, sostenibilità sociale ed economica: una filiera che produce una grande ricchezza, a cui il Gran Padano contribuisce in maniera determinante utilizzando ogni anno circa un quarto del latte vaccino prodotto in Italia per produrre oltre 5 milioni e 200mila forme di formaggio Dop.

Il presidente del Consorzio del Grana Padano, Renato Zaghini

Il sistema del Grana Padano vale al consumo oltre 3 miliardi di euro, che coinvolge 50 mila addetti, 3.845 stalle nella zona di produzione e che ha esportato nel 2022 il 47% della produzione marchiata.

«Siamo insieme alla gente che lavora la terra – ha detto il presidente del Consorzio di tutela, Renato Zaghini, annunciando la partecipazione del Consorzio – siamo contro i modelli di consumo omologanti. La distintività e la qualità del made in Italy sono anche i nostri valori. Valori racchiusi nel gusto unico, italiano, del Grana Padano».

A Roma il Villaggio Coldiretti, modello dell’agricoltura e della zootecnia di qualità made in Italy - Ultima modifica: 2023-10-11T16:27:05+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome