Fieragricola Verona, convegno sull’alimentazione delle bovine da latte

In programma mercoledì 29 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 all’Area Forum del Padiglione 9 della fiera. Ecco l’elenco dei relatori e delle relazioni

 

Edagricole, in collaborazione con Veronafiere, si preoccuperà di arricchire i contenuti zootecnici proposti ai visitatori da Fieragricola 2020. Lo farà fra l’altro anche mediante una importante offerta convegnistica: tre workshop e due convegni.
Ma anche mediante visite guidate agli stand, dimostrazioni del lavoro di importanti macchine per l’allevamento come i sollevatori telescopici, conferimenti di premi a imprenditori di punta e molto altro.

I tre workshop

Dell’offerta convegnistica Edagricole durante Fieragricola Verona questo sito ha già dato ampia notizia. Comunque ricordiamo che i tre workshop, uno sui bovini da carne, uno sui suini, uno sulle bovine da latte, saranno questi:

  • Mercoledì 29 gennaio ore 11.00 (Area Forum, Pad.9): “Nuovi trend gestionali nell’allevamento del bovino da carne in Italia”.
  • Giovedì 30 gennaio ore 11.00 (Area Forum, Pad.11): “La ricerca del benessere animale in suinicoltura”.
  • Venerdì 31 gennaio ore 11.00 (Area Forum, Pad.9): “Modelli di economia circolare nella zootecnia bovina da latte”.

I due convegni

Oltre a questi tre workshop, come sappiamo, Edagricole proporrà agli allevatori e agli altri operatori del settore zootecnico anche due più approfonditi convegni.
Il primo mercoledì 29 mattina, sull’alimentazione delle bovine da latte, con particolare focus sui mangimi.
L’altro convegno, battezzato “Milk Day”, giovedì 30 pomeriggio, discuterà dei caseifici aziendali; questo sito internet vi ha dedicato di recente un ampio pezzo con tutti i dettagli: https://informatorezootecnico.edagricole.it/featured/convegno-edagricole-the-milk-day-sullopportunita-minicaseifici/  . Anche la prima edizione del Milk Day, quella del 2018, fu organizzata da Edagricole, riscosse un ottimo successo di pubblico

Il convegno sull’alimentazione

Ora anche del primo dei due convegni, quello sull’alimentazione delle bovine da latte, siamo in grado di dettagliare l’elenco dei relatori e delle relazioni.
L’incontro è previsto per mercoledì 29 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 all’Area Forum del Padiglione 9 di Fieragricola Verona. Eccone il programma:

CONVEGNO
«Alimentazione delle bovine da latte:
per un uso consapevole dei mangimi»

  • Il rapporto foraggi/mangimi nell’alimentazione delle bovine per la trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano. Il ruolo di primo piano giocato dal fieno - Marco Nocetti, Servizio tecnico del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano.
  • Il giusto rapporto insilati/mangimi nell’alimentazione delle bovine il cui latte è destinato al Grana Padano. Il grande valore nutrizionale degli insilati, il loro successo nella zootecnia del Grana Padano - Angelo Stroppa, Ufficio tecnico del Consorzio di tutela del Grana Padano.
  • Le indicazioni in materia di alimentazione delle bovine proposte agli allevatori soci da Granlatte-Granarolo. Il sistema di premi alla qualità del latte - Andrea Breveglieri, direttore di Granlatte - Bologna.
  • L’utilità dei parametri Efficienza alimentare e Iofc nella gestione di un allevamento di bovine da latte. I nuovi sviluppi di questa impostazione - Igino Andrighetto, Università degli studi di Padova, Dipartimento di Medicina animale, produzioni e salute.
  • Moderatore: Giorgio Setti, giornalista Edagricole.

Per le iscrizioni ai workshop e ai convegni Edagricole si può utilizzare questo link internet: https://bit.ly/2XDwhAq . Coloro che si iscriveranno online riceveranno ogni giorno un ingresso in fiera gratuito.

Fieragricola Verona, convegno sull’alimentazione delle bovine da latte - Ultima modifica: 2020-01-10T09:37:55+00:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome