Assolatte Assemblea, export in crescita ma sui consumi pesa l’inflazione
Paolo Zanetti è stato riconfermato alla presidenza di Assolatte per il triennio 2023-2025
Prezzi prodotti zootecnici: non si arresta la corsa del latte spot
I dati di riferimento per i prodotti lattiero-caseari e bovini rilevati dalle Camere di commercio ed elaborati da Borsa merci telematica italiana (Bmti) relativi alla settimana 12-16 giugno 2023
Grana Padano, al via la partnershp con McDonald’s
Il Consorzio di tutela ha aderito al progetto di McDonald’s, che ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze Made in Italy
Tempo di transumanza, pratica di grande valore economico e culturale
Nell’ultimo decennio la zootecnia italiana ha perso circa un milione di pecore e agnelli e 200mila bovini e bufale
Assemblea Assalzoo, produzione di mangimi in netto calo nel 2022
Sull'andamento della mangimistica italiana hanno pesato i forti incrementi dei costi di produzione legati alla guerra in Ucraina. Anche per questo il fatturato è aumentato nel 2022
Nasce Confindustria agroalimentare della prima trasformazione
Rappresenterà l’industria italiana della filiera della prima trasformazione alimentare, ossia settori merceologici del valore complessivo di oltre 25 miliardi di euro
Prezzi prodotti zootecnici: bene il latte spot, invariate le materie grasse
I dati di riferimento per i prodotti lattiero-caseari e bovini rilevati dalle Camere di commercio ed elaborati da Borsa merci telematica italiana (Bmti) relativi alla settimana 5-9 giugno 2023
Il prezzo del latte Ue a maggio 2023 scivola dell’1,9%
I costi del latte Ue, della materia prima francese e di quella tedesca sono, ormai, inferiori a quelli del latte italiano, quotato 53,73 euro/100 kg
Zootecnia sotto attacco, cosa c’è dietro
Non si comprende il motivo di tutto questo accanimento. Forse si cerca di preparare il terreno al lancio di prodotti zootecnici realizzati in laboratorio?
(dall’editoriale di Ettore Prandini per il n.11.2023 dell’Informatore Zootecnico)
Lactalis, semaforo verde dell’Antitrust all’acquisizione di Ambrosi
Il Gruppo Lactalis ha deciso di puntare su prodotti di punta nazionali, come il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, per crescere in Italia