Nova Fienagione news: il Crpa analizzerà gratis campioni di fieno

Appuntamento mercoledì 22 maggio all'azienda Valserena, di Gainago di Torrile (Pr). Al mattino dimostrazioni di macchine per la fienagione al lavoro. Al pomeriggio tavola rotonda su temi tecnici

 

Dopo esser stata effettuata nel Bolognese (2017) e nel Modenese (2018), avrà luogo in provincia di Parma la terza edizione della giornata tecnica “Nova Agricoltura Fienagione”, organizzata dall’Edagricole.
La data in cui andrà in scena Nova Fienagione sarà mercoledì 22 maggio 2019. L’evento verrà ospitato dalla società agricola Valserena, di Torrile (Pr), una bellissima azienda dotata di un grosso allevamento di bovine da latte di razza Bruna, di un caseificio che produce Parmigiano Reggiano e di ampi appezzamenti coltivati a medica.
L’articolazione della giornata sarà questa:

  • Ore 9.00: accoglienza.
  • Ore 9.30-12.30: dimostrazioni del lavoro di macchine per la raccolta del foraggio (falciatrici, andanatrici, rotoimballatrici…).
  • Ore 12.30-14.00: pranzo, offerto dagli organizzatori.
  • Ore 14.00-16.00: tavola rotonda su temi tecnici.
  • Ore 16.00-17.00: visite guidate alla stalla e al caseificio.

Fra i problemi tecnici in discussione, tra gli stand e alla tavola rotonda, ci sarà quello della qualità del foraggio. Il Crpa per esempio diffonderà i risultati del progetto Forag4Climate, che si concentra proprio sugli aspetti qualitativi.
In attesa del 22 maggio, inoltre, il Crpa propone un’iniziativa pratica ai foraggicoltori che vogliano conoscere la qualità del proprio fieno: questi possono inviare un campione e il Crpa effettuerà gratuitamente le analisi. Successivamente, il 22 maggio all’evento Nova Fienagione, sarà consegnato a chi avrà inviato il campione il rapporto di prova: lo si potrà ritirare presso lo spazio del Progetto Forag4Climate.
Il campione di fieno, di circa 350 gr, dovrà essere recapitato a questo indirizzo: “Crpa Lab, c/o Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa n.1, 42124 Reggio Emilia”. Si dovrà indicare il nome dell’azienda e la dicitura “Campione omaggio, Nova Agricoltura Fienagione 2019”. Il campionamento e la consegna/spedizione sono a carico del foraggicoltore. Il Crpa analizzerà i campioni consegnati entro 5 giorni lavorativi dall’evento.

IZ presenterà in almeno due occasioni ai propri lettori i contenuti di Nova Fienagione 2019. Su IZ 9.2019 un dossier di decine di pagine proporrà una rassegna delle soluzioni tecnologiche per la raccolta del foraggio che saranno in azione o in mostra alla giornata tecnica del 22 maggio.
E su un numero di giugno 2019 verrà pubblicato un ampio e circostanziato report su quanto si sarà visto all’azienda Valserena.

Per informazioni:
eventi.edagricole@newbusinessmedia.it
051.6575913
https://novagricoltura.edagricole.it/eventi/nova-agricoltura-fienagione-2019/

Nova Fienagione news: il Crpa analizzerà gratis campioni di fieno - Ultima modifica: 2019-04-08T11:07:12+00:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome