Quarto titolo in carriera nella manifestazione per Davide Errera, allevatore di Borgoforte (Mn), alla 70ª Mostra nazionale della razza Frisona andata in scena alla fiera Fazi di Montichiari. La bovina Cme Atwood Genny, allevata proprio da Errera, ha conquistato titolo di “Campionessa Vacche” in una competizione con 180 bovine.
«È nata nel mio allevamento – spiega Errera – da un accoppiamento che ho deciso e voluto io. E il risultato ha premiato la mia scelta e il lavoro in stalla. Si tratta di un animale di quasi 7 anni, con 5 parti in carriera, che lo scorso anno era stata riserva assoluta alla mostra di Montichiari. Quest’anno ha trionfato, a conferma del fatto che la longevità è un aspetto sempre più importante nell’attività di noi allevatori, in grado di coniugare sostenibilità economica e ambientale. Il tempo è passato ma Genny è diventata sempre più bella».
La vacca Genny si è aggiudicata anche il riconoscimento di “Miglior mammella vacche adulte”.
Errera fa una dedica precisa al termine della premiazione: «C’è molta soddisfazione in questa vittoria, proprio perché siamo consapevoli di tutti gli sforzi che ci sono stati nei mesi e negli anni scorsi. Un grande grazie va a tutto il mio team, per l’ottimo lavoro svolto, non solo in occasione di questa fiera, ma ogni volta che prendiamo parte a qualche competizione. Se il mio palmarès è così nutrito, è anche per merito loro».
L’elenco completo delle premiazioni dell’edizione numero 70 della Mostra nazionale della razza Frisona italiana, svoltasi a Montichiari il 22-23 ottobre 2022, si trova comunque sul sito www.anafi.it . Qui leggiamo (riassumendo) questi nomi:
Classifica allevatori: 1) Allev. Beltramino s.s. agr. di Beltramino F.lli e C., Buriasco (To). 2) Soc. agr. Sabbiona di Ciserani Francesco e Lorenzo Ireneo s.s. (Lo). 3) Errera Holsteins soc. agr. s.s. di Davide Errera (Mn). 4) Nuzzi Domenico & Donato, Laterza (Ta). 5) Dabbene Giuseppe e Oddenino Giovanni s.s., Candiolo (To).
Primo espositore: Allev. Beltramino.
Primo riproduttore: DE000539782028 Crushtime.
Campionesse della Mostra:
- Campionessa Vacche: la già citata Cme Atwood Genny.
- Campionessa Riserva Vacche: Piniere Farm G.Dr. Zabaleta Et, di Dabbene e Oddenino, Candiolo (To).
- Menzione d’Onore Vacche: Elle Goldwin Harriet, di La Casimira, Albinea (Re).
- Miglior Mammella Vacche Giovani: All-Dea Little Sun, dell’az. Volpere, Redemello (Bs).
- Miglior Mammella Vacche Adulte: la già citata vacca Genny.
- Campionessa Manze e Giovenche: Isolabella Brill Tia Dolly Et, di Dabbene e Oddenino, Candiolo (To).
- Campionessa Vacche Giovani: Dotti Lambda Doramy, di soc. agr La Corte di Dotti, San Possidonio (Mo).
- Inoltre altre sette categorie.
Poi alla stessa Mostra numerose altre premiazioni.