Ancora una fumata nera per la definizione di un nuovo prezzo del latte alla stalla tra Lactalis e gli allevatori lombardi. La filiera del settore lattiero caseario si è riunita nuovamente al tavolo sul latte convocato lo scorso 3 giugno, a Milano, in Regione Lombardia. Si è trattato comunque di un incontro più tecnico che politico. Molti gli obiettivi da raggiungere a livello di filiera anche per valorizzare le produzioni lattiero casearie e rilanciarle con azioni di marketing o renderle più sicure sotto l’aspetto della sicurezza igienico sanitaria.
Allo studio un nuovo sistema di indicizzazione per la formazione del prezzo
Tra i temi all’ordine del giorno lo studio di un nuovo sistema di indicizzazione che possa essere condiviso da entrambe le parti dopo la decisione della multinazionale francese di pagare per il mese di aprile 40 centesimi al litro anziché i 41,5 centesimi stabiliti dall’indice già messo a punto nell’ottobre 2018.
Al via un piano di contrasto all’antibiotico-resistenza
La Regione ha avviato una strategia di contrasto all’antibiotico-resistenza che prevede a breve l’emanazione di uno specifico protocollo sanitario.