Numeri di tutto rispetto alla 23esima edizione del Dairy Show. L’evento organizzato all’interno di Fieragricola a Verona grazie alla collaborazione tra Anafibj (Associazione nazionale allevatori della razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana), Aia (Associazione italiana allevatori), FedAna (Federazione nazionale delle associazioni di razza e specie), Arav (Associazione regionale allevatori del Veneto) e Aral (Associazione regionale allevatori della Lombardia) ha acceso i riflettori su molteplici confronti e appuntamenti.
La gara di giudizio morfologico
Il 4 febbraio il ring è stato letteralmente invaso da oltre 100 ragazzi e più di 1000 erano sugli spalti per la sentitissima gara di giudizio morfologico riservata agli Istituti Agrari d’Italia. Concorso che ha visto protagoniste la razza Frisona, Bruna e Pezzata Rossa: a vincere sono stati i ragazzi dell’Itas Della Lucia di Feltre (Bl), secondo Istituto Cantoni di Treviglio (Bg) e terzo classificato l’Ita piazzi di Sondrio.
Gli Show della razza Bruna e della razza Jersey
Giovedì è stato il turno degli Show della razza Bruna e della razza Jersey. Numeri contenuti per queste due razze, ma che in ogni caso potevano vantare presenze anche di animali provenienti dall’estero. La qualità non è mancata, tanto che il giudice unico dell’evento, il dott. Brian Carscadden (Canada), ha voluto sottolinearlo nei suoi commenti.
A vincere la mostra per la razza Bruna è stata BBS Tracy di proprietà dell’azienda La Favola di Bertoletti della provincia di Parma. Nel pomeriggio lo show della Jersey è stato dominato da Dotti Victorious Sharon, presentata da La Corte di Dotti & C. Società Agricola di Modena.
Riflettori su Holstein e Red Holstein
Venerdì è il giorno della Holstein e Red Holstein, con oltre 120 soggetti a contendersi il titolo. Mostra molto competitiva con categorie numerose e serrate sia tra le manze che, soprattutto, tra le vacche. Più volte il giudice ha ritenuto le prime posizioni vicine tra loro per valori assoluti.
A spuntarla per la Red Holstein è stata Old Road GR Ranger Cloud dell’Azienda Agricola Simonazzi Aurelio, Ernesto e Landini Mirte di Reggio Emilia. Nella razza Holstein a primeggiare è stata Fantasy Darsena, soggetto proveniente dalla Società Agricola Oitana Guido e Ezio di Torino.
Le tavole rotonde tecniche presso l’Area Forum dello stand Italialleva
Anafibj è stata protagonista non solo sul ring, ma anche in una serie di tavole rotonde tecniche ospitate presso l’Area Forum dello stand Italialleva.
Il primo appuntamento si è svolto mercoledì 4 febbraio con una tavola rotonda dedicata alla presentazione dei servizi a misura dell’allevatore, durante la quale Anafibj, insieme ad Aia, Aral e Arav, ha illustrato le proprie attività di consulenza e gli strumenti tecnici a disposizione degli allevatori.
Il convegno organizzato in collaborazione con l'Informatore Zootecnico
Giovedì 5 febbraio si è tenuto il convegno “Zootecnia italiana: oltre la genomica”, organizzato da FedAna in collaborazione con Informatore Zootecnico, che ha offerto un’importante occasione di confronto sulle future prospettive e nuove metodiche di miglioramento genetico.
Venerdì 6 febbraio doppio appuntamento per AnafibJ presso l’Area Forum Italialleva, con la “Tavola rotonda dei Centri di FA” e l’incontro “Lo stato dell’arte del miglioramento genetico per i caratteri funzionali”.
La partecipazione a tutti gli eventi è stata numerosa, confermando da un lato il forte interesse da parte di tecnici, consulenti ed allevatori verso i possibili sviluppi del Sistema Allevatori e, dall’altro, la centralità del Sistema stesso a servizio della zootecnia italiana.
BBS Tracy presentata da La Favola di Bertoletti vince il concorso Supreme Champion
Novità dell’edizione 2026 del Dairy Show è stata l’introduzione del concorso Supreme Champion, ovvero la proclamazione della Campionessa assoluta tra le 4 Campionesse mostra Holstein, Red Holstein, Bruna e Jersey di questa 23a edizione.
Con grande soddisfazione da parte di Anafibj, a meritare il titolo è stata BBS Tracy presentata dall'azienda agricola "La Favola di Bertoletti", dimostrazione che il programma genetico della Bruna in Anafibj è vincente, non solo in stalla, ma anche in mostra.
Numeri importanti anche quelli che riguardano l’affluenza e le richieste di servizi registrati allo stand








