La manifestazione zootecnica di maggior caratura del primo semestre 2023 è stata l’European Dairy Show che si è svolta a Montichiari il 14 e 15 aprile scorsi. Anafibj ha tenuto le redini organizzative, coadiuvata da Aia, in collaborazione con FedAna, Anapri e le Associazioni regionali di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna.
L’evento si è dimostrato all’altezza delle aspettative, fornendo un’eccellenza zootecnica e comunicativa che ha sopperito alle difficoltà sia economiche che sanitarie, oltre che stagionali per i numerosi lavori nei campi, confermandosi un punto di riferimento del comparto latte.
Cord Hormann è il nome del giovane e talentuoso giudice tedesco invitato a dirigere i lavori nel rinnovato ring del Dairy Show. Ha esaminato gli oltre 130 soggetti di razza Jersey, Holstein e Red Holstein provenienti da una trentina di allevamenti iscritti al libro genealogico Anafibj, ben distribuiti su tutto il territorio nazionale, a cui si sono aggiunti tre allevamenti austriaci che hanno presentato un bel gruppo di capi da loro selezionati.
L’internazionalità di questo evento è stata impreziosita anche dalla presenza di soggetti nati in Francia, Inghilterra, Germania e Svizzera che, assieme a quelli austriaci e italiani, hanno dato forma a una mostra di altissimo livello.
Al termine, soddisfazione per le campionesse assolute di tutte le razze che portano matricola italiana, sia negli animali giovani che nelle vacche in latte.
Cerchiamo di rivivere, scorrendo i nomi dei partecipanti, i momenti salienti della mostra della razza Frisona, iniziando dai vincitori.
Gli allevamenti protagonisti al Dairy Show 2023
L’allevamento Sabbiona, della famiglia Ciserani di Lodi, è l’indiscusso protagonista di questa edizione del Dairy Show: la sua vacca di punta Sabbiona Tiky Ex 96, frutto del cross Doorman x Goldfarm, giunta a metà della sua sesta lattazione, è in una forma strepitosa e, nonostante il solito temperamento un po’ irrequieto, cattura l’ammirazione del giudice che la proclama campionessa assoluta.
La società agricola Sabbiona si aggiudica il Concorso a gruppi di 3 vacche nate e presenti in allevamento, oltre all’ambito titolo di Primo Allevatore, principalmente grazie al primo posto nella categoria Vacche di 6 anni e oltre con almeno 5 parti e anche ai secondi posti ottenuti nelle categorie Primipare Junior e nelle Vacche di 6 anni con 3 e 4 parti.
In questa speciale classifica lo segue l’allevamento Pezzini Endj e Giuseppe di Verona, che si esibisce in una prestazione da incorniciare: presenta due vacche ed ottiene la campionessa e miglior mammella delle rispettive categorie con entrambe: vince le Primipare Intermedie e poi, con l’ormai famosa All. Pezzini Doc Safity ET, ottiene campionessa e miglior mammella delle Vacche di 3 anni Senior e Riserva Vacche Giovani.
Stacca di un paio di punti la società agricola Oitana Guido ed Ezio di Torino, che, con la spettacolare secondipara Fantasy Inseme Darsena, si aggiudica categoria, mammella e finale Vacche Giovani, ma deve accontentarsi del titolo di Campionessa Riserva Mostra. Le altre quattro vacche con prefisso Fantasy si piazzano bene, portando un contributo positivo nella sommatoria dei punteggi.
Per quanto riguarda il titolo di Primo Espositore, ancora una volta è Errera Holsteins di Davide Errera di Mantova ad aggiudicarselo, piazzando prima e seconda nelle Primipare Intermedie bis, prima nelle Vacche di 4 anni e terza nelle Vacche di 6 anni e oltre con almeno 5 parti. Inoltre la primipara Moovin Coco Chanel (presentata da Errera-Capponcelli-Gubelman) viene scelta da Cord Hormann come Menzione d’Onore Vacche Giovani.
L’allevamento Tiraboschi Fratelli di Giuseppe e Giampaolo di Milano presenta una sola vacca in latte, la terzipara Selen (Vanhalen x Sneaker, cross italian style) e ottiene i titoli di Campionessa riserva e miglior mammella Vacche Adulte, Menzione d’Onore Mostra.
Società agricola Castelverde Holstein, di Castelverde (Cremona): Castelverde Goldsun Laura, dall’alto dei suoi 7 parti, è riserva nella sua categoria e Menzione d’Onore Vacche Adulte e si aggiudica il premio speciale di miglior soggetto per Kg di proteine prodotti in carriera: ben 4.482!
Nella sezione Manze e Giovenche è l’allevamento Nozzafarm di Salvoni Emanuele di Brescia a farla da padrone, agguantando i titoli di Campionessa e Riserva assolute, mentre la Menzione d’Onore va a un soggetto presentato dall’allevamento Muri di Cuneo in comproprietà con Marta e Matteo Basano. Soddisfazione anche per Mozzi Carlo di Parma, che si aggiudica il Concorso a gruppi di 3 manze nate e presenti in allevamento.
Le manze
La mattina del 15 aprile è dedicata alle cinque categorie di manze, abbastanza omogenee e ben distribuite nei numeri.
Nella 6-9 mesi è Bel Sidekick Gilda, presentata da Il Castagno (Novara) per il suo nuovo proprietario Hullcrest Holstein (Limburgo, Paesi Bassi), ad imporsi per una maggior pulizia dello scheletro su Cavitella Chief Giuly di Mozzi (Parma), che per sviluppo e diametri sopravanza Bas Farm Malibù di Basano (Torino).
La categoria 9-12 presenta ai primi posti coloro che poi saranno campionessa e menzione della mostra: Nozzafarm Lambda Celeyla di Salvoni (Brescia) è un soggetto squisito in tutte le sue parti e batte al fotofinish la mezza sorella Muri Lambda Fiabetta di Morisiasco (Cuneo) e Basano Marta e Matteo (Torino).
Terza e quarta due vitelle presentate da Il Castagno (Novara) - Hullcrest Holstein (Limburgo, Paesi Bassi), delle quali Nohl Adora (una Doral-Red nata in Francia) risulterà campionessa riserva manze per le Red Holstein.
Nella 12-15 mesi per il giudice è chiara la supremazia di Cavitella Disc-jockey Marica di Mozzi (Parma) su Genie Jhalys di Tiraboschi (Milano) che a sua volta precede la mezza sorella Marghe Genie Giselle ET di Micheli-Calabria (Bergamo).
Le manze da 15 a 18 mesi esprimono nella campionessa di categoria quella che sarà la campionessa delle Red Holstein: Bas Farm Fiammetta di Basano (Torino) viene definita da Cord Horman come una manza completa, molto qualitativa, aperta e corretta. Precede le emiliane Cavitella Have It All Gioia di Mozzi (Parma) e Old Road GR S. Fest Andromeda di Simonazzi-Landini-Granata (Reggio Emilia).
Una bella categoria di manze mature chiude la mattinata, con la campionessa della 18-21 che sarà proclamata riserva della mostra: Nozzafarm Chief Cathy ET di Salvoni (Brescia) è potente e allo stesso tempo mostra tanti caratteri da latte e ottimi arti, motivi per cui viene preferita a Zaira Goldwyn Beautiful presentata da Nuzzi (Taranto) e Ladina Marcello, che per una maggior femminilità precede DM Jordy Adel dei fratelli Di Marziantonio (Roma) e Vallenari Mattia, una bella manza rossa che sarà proclamata menzione d’onore per la Red Holstein.
Le vacche in latte
I lavori riprendono alle 13.30 con le categorie delle vacche in latte. Entrano in scena sette buone primipare con età al parto inferiore ai due anni, fra le quali il giudice esalta, principalmente per un apparato mammario superlativo, Cristella Sacerna (Mixer), di proprietà di Balestreri Donatella, allevatore esordiente al Dairy Show. La seguono una Barolo di Sabbiona e una Lambda di Fantasy, due primipare con maggior struttura ma non così estreme nella mammella.
Le primipare intermedie sono una ventina e vengono suddivise in due classi.
La prima vede la Skyhigh di Pezzini precedere per una maggior profondità di costato ed una mammella più larga e più solida una bella Unix austriaca, che a sua volta viene preferita a Cristella Raccolta Red, una Rubels di Balestreri che poi si guadagnerà i titoli di Campionessa Riserva Vacche Giovani e di Menzione d’Onore Vacche nella Red Holstein.
Nella seconda parte, una coppia di soggetti nati all’estero, ma residenti a Mantova colpisce l’attenzione del giudice: la svizzera Moovin Coco Chanel precede per migliori proporzioni del tronco e maggior apertura la tedesca FG Lamborghini ET (Unstopabull), decretata miglior mammella, che sopravanza due ottime primipare di Dotti di Modena.
La rossa FG Lamborghini ET presentata da Errera e Ladina piace molto a Cord Horman, che le assegnerà i titoli di Campionessa e miglior mammella Vacche Giovani e Campionessa Riserva Vacche Red Holstein.
Nelle primipare senior è Old Road GR Petro Kia di Simonazzi-Landini-Granata di Reggio Emilia a guadagnarsi categoria e mammella davanti ad una Dateline di Basano (Torino), una Redrock di Matilda (Parma) e una Doc di Nuzzi (Taranto).
Siamo nelle secondipare junior, dove 9 ottimi soggetti eleggono Fantasy Inseme Darsena, la bellissima Dateline di Oitana (Torino), prima della classe e miglior mammella. La segue Pischi Sidekick Belle, presentata da Schieppati e Piloni di Bergamo, un po’ irrequieta ma dotata di un’ottima qualità scheletrica e di un apparato mammario estremamente saldo, alto nel piano con una ideale collocazione dei capezzoli. Un’interessante Detour dei fratelli Di Marziantonio di Roma ottiene un onorevole terzo posto.
Otto splendide vacche compongono la categoria successiva, quella delle 3 anni senior, dove Cord Hormann assegna un vantaggio alla maggior struttura, alla lunghezza del tronco e alla mammella della Doc di Pezzini (Verona) sulla pur ottima Valrose Chief Infinity di Nuzzi-Ladina-Ghini-Pastore (Taranto). Muri Imax Celine di Morisiasco e Alberto e Josè Medina (Cuneo) precede altre cinque grandi vacche, con All. Elisa Attico Red Nebrasca (presentata da Dotti-TJR Portea-All.Elisa) che chiude la fila ma, a conferma dell’alto livello, le verrà assegnato il titolo di Menzione d’Onore Vacche Giovani Red Holstein.
Nella finale Vacche Giovani, a Fantasy Inseme Darsena vengono assegnati dal giudice prima il titolo di miglior mammella e poi il gradino più alto del podio, seguita da All. Pezzini Doc Safity ET e dalla primipara Moovin Coco Chanel.
Arriviamo alle vacche adulte con una 4 anni composta da tredici soggetti.
La figlia di Grade Deho Chanel (presentata da Errera-Agriber-Dotti-Gruppo S) vince la categoria ma si lascia sfuggire la miglior mammella, che viene assegnata alla seconda classificata Marghe Power Recel, la bella secondipara Red di Micheli (Bergamo) che viene poi anche scelta come Campionessa e miglior mammella Vacche Adulte e Campionessa Assoluta per le Red Holstein.
Una Diamondback austriaca e una Pharo mantovana, protagonista di una formidabile rimonta, precedono la Lambda di Dotti. Joplin Unica di Cappelletti (Bergamo) si piazza ottava ma poi avrà il suo miglior momento quando verrà proclamata Riserva delle Vacche Adulte Red Holstein.
Le 5 anni vedono due figlie di Vanhalen staccare le altre e contendersi la prima piazza, con Selen di Tiraboschi (Milano), che ha appena festeggiato il compleanno, preferita nella mammella e che ha la meglio su Betty di Oitana-Gariglio-Bikram (Torino).
Nelle 6 anni ed oltre con 3 e 4 parti una potente Durango di Schonof e Wiesenfield supera la Goldfarm di Ciserani, premiata però come miglior mammella.
Sei grandi vacche chiudono le adulte con la categoria di 6 anni e oltre con almeno cinque parti. Sabbiona Tiky è al top e le viene assegnata anche la miglior mammella di categoria e precede Castelverde Goldsun Laura, preferita a Windford Atwood Grey ET. Fantasy Rubicon Zigret è quarta davanti a Calde Pitbull Janita Red, che sarà da lì a poco proclamata Menzione d’Onore Vacche Adulte Red Holstein.
Per le Holstein, invece, la finale delle Vacche Adulte vede in ordine Tiky, Selen e Laura, con Selen Miglior Mammella.
Premiato Cord Hormann
Dopo l’assegnazione del Concorso di tre vacche nate e presenti in allevamento alla società agricola Sabbiona, il direttore generale Anafibj Martino Cassandro e il presidente Fortunato Trezzi hanno premiato e ringraziato il giudice Cord Hormann per il lavoro svolto nel ring del Dairy Show, che a sua volta ha espresso parole di grande soddisfazione e considerazione per le vacche, gli allevatori e gli addetti ai lavori.
È così che poi conclude il suo lavoro proclamando Campionessa Assoluta la veterana Sabbiona Tiky, Riserva la giovane promessa Fantasy Inseme Darsena e Menzione la rivelazione Selen.
Per quanto attiene alla mostra della razza Jersey, rimandiamo alla lettura dei risultati e alla visione delle foto delle campionesse sul sito di Anafibj, dove si possono trovare anche classifiche complete per Holstein e Red Holstein.
Gli indici genetici
Possiamo concludere questo articolo affermando che tutti i soggetti a concorso hanno evidenziato caratteristiche morfologiche che ben rappresentano il modello selettivo della razza, ovvero grande espressione dei caratteri da latte, correttezza generale ed eccezionale uniformità degli apparati mammari.
Questi risultati sono stati raggiunti attraverso il lavoro di tutto il sistema allevatori, in primis per la passione e la competenza di chi partecipa alle mostre, ma anche grazie alla messa a punto di accurati ed attendibili indici genetici e genomici che garantiscono il miglioramento per i caratteri di interesse.
In questo specifico caso, gli indici composti per mammella, arti e piedi, conformazione generale, sono utilizzati dagli allevatori per ottenere soggetti belli e funzionali, equilibrati e produttivi. Nel contempo sono stati elaborati nuovi indici genetici, legati:
- alla salute della mammella,
- alla resistenza alle malattie,
- allo stress da caldo,
- all’efficienza alimentare e
- tanti altri, volti ad aumentare la longevità degli animali, ridurre l’utilizzo di farmaci e l’emissione di gas in atmosfera.
Appuntamento a Verona per il Dairy Show 2024
Insomma nessuno sta con le mani in mano, allevatori e tecnici lavorano sodo, soddisfatti di quanto visto al Dairy Show 2023.
Ed è già partita la preparazione dell’edizione 2024, che si terrà a Verona in occasione di Fieragricola dal 31 gennaio al 3 febbraio, con la voglia e l’entusiasmo di far sempre meglio e alla quale non si potrà sicuramente mancare!
Le Campionesse della mostra della razza Frisona
Categoria vacche
Campionessa: Sabbiona Tiky, Doorman x Goldfarm x Mr Minister, Soc. Agr. Sabbiona di Ciserani Francesco e Lorenzo Ireneo (Lodi).
Campionessa riserva: Fantasy Inseme Darsena, Dateline x Gatedancer x Doorman, Soc. Agr. Oitana Guido e Ezio (Torino).
Menzione d’onore: Selen, Vanhalen x Sneaker x Stanleycup, Tiraboschi F.lli di Giuseppe e Giampaolo (Milano).
Categoria miglior mammella
Miglior mammella vacche giovani: Fantasy Inseme Darsena, Dateline x Gatedancer x Doorman, Soc. Agr. Oitana Guido e Ezio (Torino).
Miglior mammella vacche adulte: Selen, Vanhalen x Sneaker x Stanleycup, Tiraboschi F.lli di Giuseppe e Giampaolo (Milano).
Categoria manze e giovenche
Campionessa: Nozzafarm Lambda Celeyla, Lambda x Denver x Mr Brash, Nozzafarm Holstein di Salvoni Emanuele (Brescia).
Campionessa riserva: Nozzafarm Chief Cathy ET, Chief x Danillo x Pronto, Nozzafarm Holstein di Salvoni Emanuele (Brescia).
Menzione d’onore: Muri Lambda Fiabetta, Lambda x Diamondback x Mccutchen, Muri Holstein (Cuneo)/Basano Matteo/Basano Marta.
Categoria vacche giovani
Campionessa: Fantasy Inseme Darsena, Dateline x Gatedancer x Doorman, Soc. Agr. Oitana Guido e Ezio (Torino).
Campionessa riserva: All.Pezzini Doc Safity ET, Doc x Atwood x Sid, Agr. Pezzini Endj e Giuseppe (Verona).
Menzione d’onore: Moovin Coco Chanel, Moovin Rc x Grade x Gold Chip, Errera Holsteins (Mantova)/Capponcelli Matteo/Patrick Gubelman.
Categoria vacche adulte
Campionessa: Sabbiona Tiky, Doorman x Goldfarm x Mr Minister, Soc. Agr. Sabbiona di Ciserani Francesco e Lorenzo Ireneo (Lodi).
Campionessa riserva: Selen, Vanhalen x Sneaker x Stanleycup, Tiraboschi F.lli di Giuseppe e Giampaolo (Milano).
Menzione d’onore: Castelverde Goldsun Laura, Goldsun x Laurin x Lyster, Società Agricola Castelverde Holstein GQ (Cremona).
(fonte Anafibj)
Gli altri risultati del Dairy Show 2023: classifica allevatori
- Soc. Agr. Sabbiona di Ciserani Francesco e Lorenzo Ireneo (Lodi)
- Agr. Pezzini Endj e Giuseppe (Verona)
- Soc. Agr. Oitana Guido e Ezio (Torino)
- Az. Agr. Simonazzi Aurelio, Ernesto e Landini Mirte Soc. Agr. (Reggio Emilia)
- Nuzzi Domenico & Donato (Taranto)
- Balestreri Donatella (Cremona)
Primo espositore: Errera Holsteins Soc. Agr. S.S. di Davide Errera (Mantova)
Primo riproduttore: US003140986372 Dateline
(fonte: Anafibj)