Numerosi gli allevatori italiani che con le loro bovine hanno partecipato al Dairy Show 2023, la manifestazione internazionale dedicata alla zootecnia da latte che si è svolta a Montichiari il 14 e 15 aprile scorsi al Centro Fiera del Garda.
Lo rende noto Anafibj (l’Associazione nazionale allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana), che con Aia (Associazione italiana allevaotri), FedAna (Federazione nazionale delle associazioni di razza e specie, Anapri (Associazione nazionale allevatori bovini di razza Pezzata Rossa Italiana) e le Associazioni regionali della Lombardia, del Piemonte, del Veneto e dell’Emilia Romagna si è impegnata nella pianificazione dell’evento, per la prima volta tutte assieme.
L’evento ha registrato la presenza di allevatori da tutta Italia e anche dall’Europa con animali molto ben curati, preparati e presentati nel rispetto del benessere animale, sempre garantito e tutelato dalla “Var-zootecnica”, ovvero dall’ecografia garantita da un gruppo di professionisti veterinari, capitanati da Roberto Landriscina.
Il confronto tra bovine di grande pregio
Il ring e le tribune hanno fatto da cornice a numerosi espositori che hanno contribuito e reso possibile questo importante evento zootecnico, che ha visto il confronto tra bovine di razza Holstein, Red Holstein, Pezzata Rossa e Jersey di altissimo livello qualitativo.
Il giudice tedesco Cord Hormann ha valutato con professionalità e dovizia di particolari, confermando le sue qualità, anche come componente del gruppo di lavoro del pannello europeo dei giudici Ehrc (European Holstein & Red Holstein Confederation).
Ecco i vincitori e le bovine premiate per categoria
I vincitori sono stati numerosi e distribuiti in tutto il territorio italiano, a dimostrazione che l’intera zootecnia nazionale ha goduto dell’attività di selezione e miglioramento genetico animale.
Per la razza Holstein la campionessa nella categoria vacche è risultata Sabbiona Tiky, una Doorman x Goldfarm x Mr Minister, allevata e presentata dalla Soc. Agr. Sabbiona di Ciserani Francesco e Lorenzo Ireneo S.S. (Lo), che si è aggiudicato anche il titolo di Primo allevatore, mentre Primo espositore è risultato l’allevamento Errera Holsteins Soc. Agr. S.S. di Davide Errera (Mn).
Per la razza Red Holstein la campionessa nella categoria vacche è Risultata MARGHE POWER RECEL, una PowerRed x Attico x Alchemy, dell’Az. Agr. S. Margherita di Micheli Luigi (Bg), mentre il titolo di Primo allevatore è andato all’Az. Agr. DM dei F.lli di Marziantonio S.S. (Rm) e quello di Primo espositore a Meazzi Giovanni e Omar Soc. Semplice (Lo).
Per la razza Jersey la campionessa nella categoria vacche è risultata Vall Chrome Ocra, una Chrome x Dimension x Legacy della Soc. Agr. Bertoletta di Zilocchi S.S (Mn), lo stesso allevamento che si è aggiudicato i titoli di Primo allevatore e Primo espositore.
Ai link di Anafibj si possono trovare tutte le bovine vincitrici con i loro allevatori:
- per la razza Holstein: http://www.anafi.it/it/mostre/dairy-show-2023-classifica-holstein
- per la razza Red Holstein: http://www.anafi.it/it/mostre/dairy-show-2023-classifica-red-holstein
- per la razza Jersey: http://www.anafi.it/it/mostre/dairy-show-2023-classifica-jersey