I vincitori e le bovine premiate al Dairy Show edizione 2023

Il confronto tra bovine di razza Holstein, Red Holstein, Pezzata Rossa e Jersey è stato di altissimo livello qualitativo, come ha fatto notare Anafibj

Numerosi gli allevatori alla manifestazione internazionale dedicata alla zootecnia che si è svolta a Montichiari il 14 e 15 aprile scorsi al Centro Fiera del Garda

Numerosi gli allevatori italiani che con le loro bovine hanno partecipato al Dairy Show 2023, la manifestazione internazionale dedicata alla zootecnia da latte che si è svolta a Montichiari il 14 e 15 aprile scorsi al Centro Fiera del Garda.

Lo rende noto Anafibj (l’Associazione nazionale allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana), che con Aia (Associazione italiana allevaotri), FedAna (Federazione nazionale delle associazioni di razza e specie, Anapri (Associazione nazionale allevatori bovini di razza Pezzata Rossa Italiana) e le Associazioni regionali della Lombardia, del Piemonte, del Veneto e dell’Emilia Romagna si è impegnata nella pianificazione dell’evento, per la prima volta tutte assieme.

L’evento ha registrato la presenza di allevatori da tutta Italia e anche dall’Europa con animali molto ben curati, preparati e presentati nel rispetto del benessere animale, sempre garantito e tutelato dalla “Var-zootecnica”, ovvero dall’ecografia garantita da un gruppo di professionisti veterinari, capitanati da Roberto Landriscina.

Il confronto tra bovine di grande pregio

 Il ring e le tribune hanno fatto da cornice a numerosi espositori che hanno contribuito e reso possibile questo importante evento zootecnico, che ha visto il confronto tra bovine di razza Holstein, Red Holstein, Pezzata Rossa e Jersey di altissimo livello qualitativo.

Il giudice tedesco Cord Hormann ha valutato con professionalità e dovizia di particolari, confermando le sue qualità, anche come componente del gruppo di lavoro del pannello europeo dei giudici Ehrc (European Holstein & Red Holstein Confederation).

Ecco i vincitori e le bovine premiate per categoria

I vincitori sono stati numerosi e distribuiti in tutto il territorio italiano, a dimostrazione che l’intera zootecnia nazionale ha goduto dell’attività di selezione e miglioramento genetico animale.

Per la razza Holstein la campionessa nella categoria vacche è risultata Sabbiona Tiky, una Doorman x Goldfarm x Mr Minister, allevata e presentata dalla Soc. Agr. Sabbiona di Ciserani Francesco e Lorenzo Ireneo S.S. (Lo), che si è aggiudicato anche il titolo di Primo allevatore, mentre Primo espositore è risultato l’allevamento Errera Holsteins Soc. Agr. S.S. di Davide Errera (Mn).

Per la razza Red Holstein la campionessa nella categoria vacche è Risultata MARGHE POWER RECEL, una PowerRed x Attico x Alchemy, dell’Az. Agr. S. Margherita di Micheli Luigi (Bg), mentre il titolo di Primo allevatore è andato all’Az. Agr. DM dei F.lli di Marziantonio S.S. (Rm) e quello di Primo espositore a Meazzi Giovanni e Omar Soc. Semplice (Lo).

Per la razza Jersey la campionessa nella categoria vacche è risultata Vall Chrome Ocra, una Chrome x Dimension x Legacy della Soc. Agr. Bertoletta di Zilocchi S.S (Mn), lo stesso allevamento che si è aggiudicato i titoli di Primo allevatore e Primo espositore.

Ai link di Anafibj si possono trovare tutte le bovine vincitrici con i loro allevatori:

I vincitori e le bovine premiate al Dairy Show edizione 2023 - Ultima modifica: 2023-04-21T18:13:21+02:00 da IZ Informatore Zootecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome