Asiago dop, in Italia crescono i consumi

Asiago dop
Nel 2019 incremento del 1,6% a volume e del 4,9% a valore. I dati e le interpretazioni diffusi dal consorzio di tutela

Le famiglie italiane mettono sempre più Asiago Dop nel carrello della spesa. Nel 2019, la denominazione d’origine protetta veneto-trentina ha segnato una crescita a volume del 1,6% e a valore del 4,9%, in netta controtendenza rispetto al calo del comparto dei formaggi semiduri, che ha raggiunto nel medesimo periodo un -4,6% a volume e un -3,5% a valore (dati Gfk-Eurisko).
L’anno della celebrazione dei 40 anni del Consorzio Tutela Formaggio Asiago e del suo lavoro per diffondere e tutelare, a partire dal 1979, il prodotto in Italia e nel resto del mondo si chiude con una produzione totale di 1.559.039 forme e giacenze ai minimi storici.
Contemporaneamente, Asiago Dop continua a crescere e si conferma tra i formaggi preferiti dagli italiani: oltre 9,6 milioni di famiglie l’hanno consumato nel 2019.
A fare la differenza, sostiene il Consorzio, l’azione di valorizzazione del prodotto nella gdo svolta dallo stesso Consorzio e le caratteristiche distintive di questa tipicità, strettamente legata al territorio d’origine, con qualità organolettiche che rispondono alla crescente attenzione agli aspetti salutistici e al benessere.

Due piani triennali dal 2020

Nel 2019, l’impegno del Consorzio è proseguito anche all’estero dove Asiago Dop è presente in oltre cinquanta paesi e realizza un fatturato di oltre 10 milioni di euro. Qui, nonostante il clima di crescente incertezza mondiale culminato nei dazi Usa, il Consorzio ha scelto di reagire con rinnovata determinazione.


Nel 2020 hanno preso il via due importanti piani triennali co-finanziati dalla Ue. Il primo, denominato “Asia Enjoy European Quality Food”, dal valore di oltre 4.700.000 euro rivolto ad attività in Giappone, Cina, Corea del Sud e Vietnam che vede il Consorzio Tutela Formaggio Asiago in partnership con Consorzio per la Tutela dell’Asti, Consorzio Provolone Valpadana Dop, Istituto per la valorizzazione dei salumi italiani (IVSI) e Associazione Interregionale Produttori Olivicoli Verona.
Il secondo, dal valore di oltre 3,7 milioni di euro, dal titolo “European Lifestyle: Taste Wonderfood”, realizzerà azioni di informazione e promozione in Italia, Germania, Regno Unito e Repubblica Ceca col Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, il Consorzio di Tutela della Igp Riso Nano Vialone Veronese e l’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli Verona. Una nuova, significativa dimostrazione dell’importanza di veicolare le eccellenze del made in Italy attraverso una progettualità condivisa.

Asiago dop, in Italia crescono i consumi - Ultima modifica: 2020-02-11T14:45:40+01:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome