Anafibj si prepara per la Fiera agricola zootecnica italiana

Numerosi gli eventi organizzati con la regia di Anafibj. La Mostra nazionale della razza Frisona giunge alla sua 70 a edizione

L'edizione 69 della Mostra Nazionale della Razza-Frisona Italiana a Montichiari nel 2021
Quest'anno lo spazio sul ring è più ampio e sugli spalti sono disponibili oltre 2mila posti i a sedere

Lavori in corso in casa Anafibj (Associazione nazionale allevatori di razza Frisona, Bruna e Jersey italiana) per organizzare al meglio tutte le attività previste alla Fiera agricola zootecnica italiana di Montichiari, in programma dal 21 al 23 ottobre 2022.

Ormai collaudati e confermati gli spazi della scorsa edizione al Centro Fiera Montichiari, che hanno garantito il massimo comfort agli animali e che anche quest’anno saranno teatro di tanti eventi firmati Anafibj.

Il convegno sulla selezione della vacca da latte

La partenza dei lavori è prevista per il 21 ottobre, con il convegno tecnico, che verterà sul tema “Sensoristica e selezione della vacca da latte” e sarà dunque dedicato alle novità nel campo della strumentazione di rilevazione e alla possibilità di raccogliere nuovi dati fenotipici.

In contemporanea nel ring si darà inizio al 10° Open Junior Show, in cui tanti giovani concorrenti provenienti da tutta Europa si sfideranno in diverse competizioni, che termineranno il sabato mattina con la gara di conduzione.

La Mostra nazionale della razza Frisona giunge alla 70a edizione

Sabato 22 ottobre, nel primo pomeriggio, sono previste le categorie e le finali delle manze della Mostra nazionale della razza Frisona, che dallo scorso anno è riservata esclusivamente agli animali nati e allevati in Italia; le categorie delle vacche in latte e la proclamazione della campionessa proseguiranno nella giornata di domenica 23, sempre nel pomeriggio, dopo una mattinata dedicata all’11a Mostra Nazionale della razza Jersey.

Quest’anno la Nazionale della Frisona giunge alla sua 70a edizione: un traguardo importante che dimostra quanto grande sia la passione che accomuna i nostri allevatori, che non perdono l’occasione, ogni anno, di incontrarsi dal vivo per mostrare i propri animali, condividere le proprie esperienze, creare sinergie o, semplicemente, trascorrere del tempo insieme in un ambiente ricco di stimoli, dove esponenti di tutto il settore zootecnico presentano le proprie idee e le innovazioni del mondo agroalimentare e allevatoriale.

Un’edizione, quindi, che rappresenta una linea di arrivo importante per la storia della Frisona e di Anafibj, che da sempre investe nelle mostre con un grande ritorno in termini di risultati e soddisfazione.

Un circolo virtuoso, dunque, che permette di tenere alto l’interesse e l’entusiasmo di tutte le parti coinvolte e spinge l’Associazione a fare sempre meglio ed offrire ogni anno nuove soluzioni al fine di ottimizzare e rendere esclusiva l’esperienza della mostra.

Lo stand di Anafibj ancora più ampio con  un maxischermo

Quest’anno lo spazio dedicato al ring sarà più ampio e gli spalti assicureranno oltre 2.000 posti confortevoli a sedere; in più sarà presente a lato un maxischermo led wall, a garanzia di una proiezione degli eventi più luminosa e chiara all’interno del ring.

Allo stand Anafibj sono confermate le collaborazioni con Commercial Dairy Farmers e, anche qui, non mancheranno le novità. L’Associazione ha pensato di creare una piazzetta d’incontro per i propri soci e per i visitatori, proprio davanti allo stand Anafibj, dove sarà possibile partecipare a diversi show-case, che sono stati organizzati dagli uffici secondo un programma modulato che sarà anticipato a breve sui social e diffuso durante la Fiera.

I temi trattati saranno il progetto “HappyFeet”, relativo alla salute del piede, il progetto relativo alla gestione della rimonta e la gestione dello stress da caldo. In più, la piazzetta Anafibj ospiterà un Convegno dell’Apib (Associazione podologi italiani bovini), dove anche i tecnici dell’Associazione faranno alcuni interventi.

Meeting con il consiglio direttivo della World holstein friesian federation

Ricordiamo inoltre che, in concomitanza con la tre giorni di Montichiari, il prossimo 22 ottobre si terrà a Sirmione il prestigioso meeting del consiglio direttivo della Whff (world holstein friesian federation), che si riunisce ogni quattro anni e che per questa edizione ha accettato l’invito di Anafibj ad organizzare l’evento in talia. Sarà senz’altro un’ottima occasione per presentare al mondo la Holstein Italiana.

L’appuntamento per tutti gli allevatori, ma non solo, è al nuovo arco gonfiabile di Anafibj, posto all’ingresso del padiglione 6 del Centro Fiera di Montichiari, che aprirà le porte verso lo stand dell’Associazione e il ring delle mostre.

Anafibj si prepara per la Fiera agricola zootecnica italiana - Ultima modifica: 2022-10-07T20:14:47+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome