E la carne di vitello seduce la gastronomia

carne di vitello
La carne di vitello è ottenuta da bovini giovani, di età inferiore agli 8 mesi, con un peso di circa 250 kg
Una carne sempre più apprezzata dai consumatori, al centro ora anche di una importante campagna europea di promozione. Per spiegare ai consumatori pregi e qualità di questo prezioso alimento

La carne di vitello è da sempre uno degli ingredienti preferiti dai consumatori italiani, per la sua versatilità, la facilità di utilizzo e la possibilità di accostarlo ai gusti più delicati o quelli più decisi. Elemento fondante di alcune tra le più cucinate (e amate) ricette tradizionali italiane, anche nel 2022 sarà protagonista della campagna di promozione europea cofinanziata dall’Unione europea 2019/2021 e realizzata in Italia da Assocarni, Associazione nazionale industria e commercio carni, e da Sbk, Fondazione interprofessionale olandese dell’industria della carne di vitello. La campagna, denominata “Enjoy, it’s from Europe”, ha l’obiettivo di ampliare la conoscenza sulla carne di vitello e sui mille modi per poterla utilizzare in cucina, attraverso il claim “con il vitello è ancora meglio”.

In tv, sul sito, sui social, nella gdo

Tra le celebrities più conosciute che prenderanno parte alla campagna vi saranno Benedetta Parodi, Francesco Panella e Sonia Peronaci, che, insieme a vari tv chef e food influencer creeranno ricette di grande ispirazione per tutti i consumatori. Insieme a loro Roberto Valbuzzi, da sempre testimonial della campagna, che realizzerà cinque nuove videoricette che saranno pubblicate nel sito vivailvitello.it.

Il logo della campagna di promozione.

La campagna svilupperà durante l’anno oltre duecento contenuti social tra Instagram e Facebook, attraverso uno storytelling che racconterà come un ingrediente semplice e versatile come la carne di vitello possa essere la base per piatti e ricette gourmet facili e di grande impatto.

Alcuni esempi? Il filetto di vitello alla Wellington realizzato da Benedetta Parodi nella propria cucina, i saltimbocca alla romana ai fagiolini e yogurt creati da Francesco Panella nel suo ristorante di New York Antica Pesa, le linguine al ragù bianco di vitello con crema di pecorino e peperoni cruschi di Sonia Peronaci.
Tra gli altri personaggi che racconteranno come “con il vitello è ancora meglio” il vincitore di Hell’s Kitchen Italia Mirko Ronzoni, lo chef di “È sempre Mezzogiorno” di Rai1 Lorenzo Biagiarelli, la vincitrice di Masterchef Erika Liverani, la conduttrice di Gambero Rosso Tv Giusina Battaglia, i due chef di Masterchef 5 Alida Gotta e Maurizio Rosazza, e ancora 16 food talent provenienti da tutta Italia.

carne di vitello
Punta di vitello con salsa al vino rosso, salvia croccante e zoccolo di riso allo zafferano

“La filiera della carne di vitello è un patrimonio tradizionale dell’Italia e dell’Ue” ha affermato François Tomei, direttore di Assocarni. Oltre all’Italia, infatti, la campagna si sviluppa anche nei Paesi Bassi, Francia e Belgio, paesi in cui la carne di vitello è particolarmente apprezzata.
“Le nostre e i nostri chef – ha proseguito Tomei – presentano ricette tipiche rivisitate in chiave moderna ma sempre con ingredienti della nostra tradizione. Trattandosi poi di una carne delicata e versatile, la carne di vitello è deliziosa anche a crudo”.
La campagna è integrata con azioni di comunicazione nella gdo: da maggio è iniziata in 278 insegne una attività instore che informerà i consumatori direttamente nei reparti di acquisto della carne, con leaflet, totem, banner, con la possibilità di ricevere delle tovagliette omaggio con il claim “con il vitello è ancora meglio”.

È una carne rossa

La carne di vitello è ottenuta da bovini giovani, di età inferiore agli 8 mesi, e con un peso di circa 250 kg.
È una carne rossa a tutti gli effetti, nonostante la sua colorazione pallida rosata, che la fa credere erroneamente una carne bianca.

carne di vitello
Scrigno di lombo di vitello con prosciutto crudo, mozzarella, salsa alla crema di latte e mirapois di verdure

Questo è dovuto all’alimentazione del vitello, che nei primi mesi di vita è composta esclusivamente dal latte materno o da latte in polvere appositamente formulato per andare incontro a tutte le sue esigenze nutrizionali. Per questo motivo il vitello è detto anche “vitello da latte”, “vitello a carne bianca” o “sanato”.
La sua viene però classificata come una carne rossa per il suo contenuto di mioglobina, che è superiore a quello delle carni bianche, del pollame e del pesce.
Nel vitello il valore minimo di mioglobina previsto dalla normativa (Dlgs 126/2011) è pari a 4,5 mmol/litro, equivalenti a 7,25 grammi per decilitro.
Anche il contenuto in ferro eme è più basso (0,86-1,2 mg/100 g) rispetto alle altre carni rosse derivanti da animali adulti (1,9-3,9 mg/100 g).


La carne di vitello…

…un ingrediente delicato, dal gusto raffinato e dalla versatilità unica!
…una eccellenza europea che arriva da una filiera di qualità, controllata e tracciata.
…da sempre uno degli ingredienti principe della gastronomia, semplice da preparare e che si presta a mille piatti diversi, da quelli easy-to-cook alle ricette gourmet.
Così Assocarni descrive in poche parole le qualità di questo prodotto.

E la carne di vitello seduce la gastronomia - Ultima modifica: 2022-06-30T10:46:37+02:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome