L’edizione 2020 delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona è confermata, ma sarà posticipata. Inizialmente prevista dal 28 al 31 ottobre, la tradizionale rassegna dedicata alla zootecnia si svolgerà dal 3 al 5 dicembre prossimi, sia in forma fisica che virtuale, come stabilito. Oltre al cambio di data c'è anche la novità della partecipazione degli animali, che inizialmente non era prevista. Non sarà, tuttavia, la mostra zootecnica ufficiale, organizzata, come ogni anno, dall’Anafi (l’Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona e Jersey Italiana).
La mostra zootecnica ci sarà
«La fiera - spiega il presidente di CremonaFiere Spa, Roberto Biloni - è un punto di riferimento importante a livello nazionale per gli allevatori. Li abbiamo incontrati lo scorso 11 settembre e ci avevano chiesto di non escludere la presenza degli animali alla manifestazione. Non ci sarà, quindi, come già stabilito a causa della pandemia, la mostra zootecnica ufficiale organizzata dall’Anafi o da altre associazioni, ma un concorso organizzato da CremonaFiere e dagli stessi allevatori».
«Come consiglio di amministrazione – prosegue Biloni – avevamo già deciso di mantenere la fiera proponendo una formula particolare, in linea con l’eccezionalità della situazione legata all’emergenza coronavirus: prevedere, per quest’anno, sia la modalità fisica che quella digitale per fornire occasioni di business nel rispetto della massima sicurezza. Gli stessi allevatori ci hanno chiesto ora di posticipare la data per poter organizzare, sempre nel rispetto delle norme anti-covid, quello che ogni anno diventa l’evento clou della rassegna, la mostra zootecnica. Sarà in ogni caso possibile seguire il concorso sia fisicamente che in streaming. Ci stiamo organizzando per renderlo possibile».
Obiettivo: 100 espositori
L’obiettivo dell’edizione 2020 delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona è quello di raggiungere, come ha fatto notare sempre Biloni, i 100 espositori. «In momenti di difficoltà - aggiunge - sono necessarie anche decisioni coraggiose . Vogliamo salvaguardare una manifestazione che è storica per Cremona e per il mondo della zootecnia da latte: la prima edizione risale al 1946, un anno dopo la guerra, e ha visto partecipare 147 espositori e circa 50mila visitatori».
La Fiera Internazionale del Bovino da Latte
Entrando nei dettagli la Fiera Internazionale del Bovino da Latte (75esima edizione), è uno dei principali eventi per la zootecnia da latte. Ogni anno coinvolge gli operatori professionali del settore e le aziende che producono impianti e servizi e richiama i migliori marchi del settore a livello mondiale presentando così ai visitatori professionali (58.327 operatori durante l’edizione 2019) una vetrina specializzata di altissima qualità. La manifestazione costituisce anche il migliore mercato per la genetica internazionale con la Mostra della razza Frisona.
La 24esima Rassegna Suinicola di Cremona
La 24esima Rassegna Suinicola di Cremona è l’unico salone della suinicoltura italiana nella zona con la più alta concentrazione di allevamenti e resta un punto di riferimento per il settore, dalla genetica all’alimentazione, dalle attrezzature ai servizi.
L’International Poultry Forum
In programma anche l’8° International Poultry Forum, appuntamento di riferimento per l’avicoltura con uno speciale focus su novità tecniche, veterinarie e di mercato, convegni, seminari e workshop, che vengono organizzati e che trattano i temi più importanti del settore.
Sempre a Cremona si svolgerà la decima edizione di Expocasearia, manifestazione focalizzata sulle attrezzature per la trasformazione e sui sistemi di produzione e commercializzazione del latte e derivati (formaggi, ma anche yogurt e gelati).