La pollina? Con Chimera diventa una risorsa

Incontro tecnico il 27 maggio pomeriggio a Tolentino, Macerata. Media partner Edagricole e Informatore Zootecnico. La soluzione Life Chimera valorizza le deiezioni avicole trasformandole in fertilizzante e in energia termica ed elettrica. Un esempio virtuoso di economia circolare. L’impianto pilota

 

Come è possibile valorizzare al meglio le risorse agro zootecniche in modo da creare valore nel settore agricolo? Tra l'impennata dei costi di materie prime, fertilizzanti ed energia e l'incertezza dei mercati, la sfida imposta dagli attuali scenari impone un’evoluzione dei tradizionali modelli dal punto di vista ambientale e gestionale, in ottica di sostenibilità e resilienza.
Ricerca e innovazione sono gli strumenti per trovare soluzioni in grado di aumentare produttività ed efficienza di allevamenti e aziende agricole. Molto interessante la possibilità di disporre di fertilizzante in autonomia, grazie a una nuova tecnologia, basata su due brevetti, che consente di trasformare un sottoprodotto di origine animale (la pollina) e ricavarne anche energia termica ed elettrica.
La soluzione Life Chimera (“CHIckens Manure Exploitation and RevAluation”, un progetto Ue) è un nuovo modello di gestione sostenibile per il settore avicolo che oggi diventa realtà: dopo due prototipi, viene presentato in anteprima l’impianto pilota in occasione del trentesimo anniversario del programma europeo Life, dedicato ai progetti per la Natura e l’Ambiente.
Il progetto prevede l'inserimento della pollina tal quale (senza necessità di pre-trattamento)  in un impianto di ridotte dimensioni (7,5×2,5×3,5 m) che può essere installato presso l’allevamento. Si tratta di una soluzione unica all’insegna di innovazione, sostenibilità ed economia circolare.

IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO

Del progetto si discuterà venerdì 27 maggio 2022 dalle ore 14.45 presso l'Abbazia di Fiastra a Tolentino, in provincia di Macerata.
Nel corso della presentazione sono previsti approfondimenti tecnici, economici e zootecnici con interventi di esperti di settore, tra i quali Unitalia, Fileni, Wpsa (World Poultry Science Association), Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Camerino. E alle 18.45 è prevista una visita all’impianto pilota.
Media partner Edagricole e Informatore Zootecnico.
L’elenco dei relatori e delle relazioni è consultabile sulla  LOCANDINA DELL'EVENTO
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questa mail: mktg@life-chimera.eu

 

La pollina? Con Chimera diventa una risorsa - Ultima modifica: 2022-05-11T14:02:22+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome