La nuova Aracm muove i primi passi

nuova Aracm
Il presidente Aracm Davide Minicozzi
L’Associazione regionale allevatori Campania e Molise

Dopo un articolato percorso e la fase del commissariamento si è di recente ricostituita l’Associazione Allevatori della Campania, allargando la rappresentanza anche al Molise. Il nuovo Consiglio direttivo, riunitosi a Napoli, ha approvato all’unanimità il nuovo esecutivo. Presidente è Davide Minicozzi, allevatore sannita di 34 anni, con alle spalle una solida esperienza sindacale oltre alla presidenza del Distretto Agroalimentare di Qualità Sannio e al Consorzio Gal Fortore. Vicepresidente è Catia Gravina, allevatrice casertana di 41 anni, che è anche presidente del Distretto agroalimentare di Qualità filiera zootecnica latte campana.

nuova Aracm
La vice presidente Aracm Catia Gravina

I consiglieri eletti dell’Associazione allevatori Campania Molise (in sigla Aracm) sono: Enrico Amico, Riccardo D’Alessio, Giosuè De Simone, Vito Di Matteo, Angelo Formentini, Maria Rosa Gargiulo, Antonio Lullo, Giuseppe Mastrocola, Antonino Mastroroberti, Raffaele Petrillo, Antonio Rollo, Luigi Trancucci, Lorenzo Urbano, Giuseppe Miselli, Gioacchino Maione, Roberto Belperio. I nuovi consiglieri sono espressione della rappresentanza di tutte le principali organizzazioni professionali agricole locali.
Il direttore generale dell’Aracm Augusto Calbi ha sottolineato l’importanza strategica dell’Associazione per il sistema agricolo ed economico della Campania e del Molise.
“Ringrazio i consiglieri e le associazioni di categoria – ha dichiarato il presidente Minicozzi – per la fiducia e per l’impegno profuso in una rinascita che non era scontata.

Il direttore generale Aracm Augusto Calbi

Sento l’importanza dell’incarico affidatomi, che ci porterà finalmente a mettere a sistema un patrimonio zootecnico unico al mondo. Noi rappresentiamo eccellenze straordinarie che portano sulle tavole carni di alta qualità, come la Marchigiana, e prodotti caseari bandiera del made in Italy come la Mozzarella di Bufala, il Provolone del Monaco, i Caciocavalli e un lungo elenco di prodotti agroalimentari tradizionali. Insieme ai bovini e bufalini, rappresentiamo gli allevamenti di suini, ovini, caprini, avicoli e cunicoli. Pertanto daremo vita alle consulte per ogni categoria così da essere sempre più vicini alle esigenze degli allevatori, pronti a raccogliere le sfide del benessere animale e della sicurezza alimentare”.

Dialogo con le istituzioni

Tra i primi passi della nuova Aracm, gli incontri con le istituzioni regionali, all’insegna del dialogo anche per rilanciare la zootecnia della Campania puntando sul benessere degli animali e sulla salvaguardia della biodiversità. È stato infatti questo il tema al centro dell’incontro tra l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo e i vertici dell’Associazione. L’Aracm – è stato evidenziato – conta attualmente oltre duemila associati.
“Siamo molto soddisfatti di questo confronto – ha commentato il presidente Minicozzi – alla luce del ricco programma di rilancio dell’associazione dopo il commissariamento, che abbiamo illustrato all’assessore Caputo e su cui avremo ulteriori momenti di approfondimento. Il nostro progetto è affiancare gli allevatori nella crescita della qualità alla stalla, valorizzando il ruolo di custodi del territorio. Abbiamo avviato già un fitto calendario di visite aziendali per mappare e raccogliere non solo i problemi, ma anche le buone pratiche da mettere a sistema e condividere”.

La nuova Aracm muove i primi passi - Ultima modifica: 2021-02-23T15:29:03+01:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome